Notifiche
Cancella tutti

Una spia al di sopra di ogni sospetto


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Il costaricano Fernando Murillo era il capo di un'organizzazione per i diritti umani in Costarica chiamata Fondazione Operazione Gaya Internazionale, ed è stato contrattato da Creative Associates, con la missione di convertire giovani cubani negli attori politici efficaci contro il governo dell'isola.
Si diresse a Santa Clara, una città a tre ore da L'Avana, dove Murillo prese contatto con un gruppo culturale che si fa chiamare "Revolution", un piccolo raggruppamento di artisti che si dedicano alla musica elettronica e produzione di video.
 
Murillo non era giunto da molto quando Carlos Pozo, una poliziotto della sicurezza dello Stato cubano, si accorse della sua presenza, un fatto che Murillo, secondo i documenti, riferì a Creative Associates.

Se l'idea era quella di condurre una serie di seminari per reclutare nuovi "volontari" Murillo aveva bisogno di un tema che fosse attrattivo tanto per i potenziali membri e che al contempo fosse approvata dallo Stato cubano.

Questo era; un seminario di prevenzione dell'HIV poteva servire.

Mesi dopo, nel novembre 2010, il workshop ha attirato 60 giovani. Anche l'agente Pozo partecipò - ciò che provava, disse Murillo allora, che la facciata del seminario stava funzionando.

Il seminario presumibilmente forniva lezioni di educazione sessuale ai suoi frequentanti in modo che sapessero come prevenire l'infezione da HIV. Ad esempio, gli si insegnava come usare correttamente un preservativo.

"I cubani hanno espresso il loro desiderio di informarsi e di ricevere un seminario sulla prevenzione dell'HIV e il laboratorio ha contribuito a soddisfare tali esigenze; ha affermato l'USAID in risposta ai quesiti scritti da AP.

Quando fu contattato a San José, Costarica, Murillo ha detto che non poteva parlare sui dettagli della sua incursione a Cuba perché aveva firmato un accordo di riservatezza che gli proibiva di divulgare qualsiasi informazione. Nella relazione di sei pagine inviata a Creative Associates Murillo menziona solo una volta il seminario di prevenzione dell'HIV per sottolineare che si trattava della "scusa perfetta per trattare il tema di fondo".

Manuel Barbosa, uno dei fondatori del gruppo artistico 'Revolución' ha detto in una recente intervista a Santa Clara che i costaricani non gli hanno mai detto che stavano lavorando per l'USAID. Ha anche detto che non aveva alcuna inclinazione contro il governo cubano e che, di fatto, suo nonno era un "martire della Rivoluzione (cubana)".


Citazione
Condividi: