Notifiche
Cancella tutti

USA: centrale nucleare già a mollo


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

USA: CENTRALE NUCLEARE GIÀ A MOLLO

di Debora Billi
Petrolio

Mentre il fiume Missouri continua a rompere gli argini in più punti e a far scappare villaggi e famiglie, io so che voi volete sapere qualcosa di più sulla centrale nucleare di Fort Calhoun, a rischio inondazione.

Mi dispiace deludervi, ma non riesco a saperne niente. Il black out informativo sulla situazione della centrale è tale, che al confronto Fukushima è stato un modello di trasparenza. A partire dall no-fly zone istituita in quel del 6 maggio, non è passato più un briciolo di nulla. Tutto quello che si sa, 5 righe, è che a Fort Calhoun e a Cooper sta succedendo un "evento inusuale": un linguaggio degno dei migliori comunicati sovietici. Secondo Reuters, si sta "monitorando la situazione" e basta.

Naturalmente, altre voci filtrano. Ad esempio, la stessa Nuclear Regolatory Commission in un comunicato ammette che a Fort Calhoun ci sono 60 centimetri d'acqua in molte aree all'interno della centrale. Siccome le barre esauste (di tutte le centrali del Nebraska, 840 tonnellate) sono stoccate qui al piano terra, questo significa che le piscine potrebbero finire a contatto col fiume ora o in futuro, visto che si prevede un ulteriore rialzo delle acque di almeno un metro e mezzo.

Poi ci sono le voci che arrivano da blog e siti locali o di nicchia. Sembra che queste centrali, vecchie di quasi cinquant'anni, avessero già dei danni che le mettevano in pericolo. Sembra che ci sia già un programma di evacuazione, e che si avvisino gli abitanti delle zone limitrofe di non toccare l'acqua del fiume per il rischio di eventuali contaminazioni. Naturalmente tutto ciò è allarmismo e paranoia, ma sapete com'è: quando un governo democratico decide di censurare ogni informazione, si diventa legittimati a dar credito a chiunque.

Fonte: http://petrolio.blogosfere.it/2011/06/usa-centrale-nucleare-gia-a-mollo.html


Citazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
 

NEW YORK – La centrale nucleare di Fort Calhoun in Nebraska desta forti preoccupazioni per l’allagamento determinato da una piena del Missouri.

GUARDA I VIDEO: la centrale di Cooper – centrale Fort Calhoun – strade chiuse – preparazione sacchetti

Completamante sommerso dall’acqua il sistema di raffreddamento della centrale potrebbe far registrare anomalie e la conseguente fuoriuscita di sostanze radioattive.
Non si sono registrati finora malfunzionamenti, ma allo stato attuale delle previsioni meteo in Nebraska, il livello di allerta resta elevato.
Allagamenti e inondazioni stanno interessando la zona del Missouri a causa delle forti piogge che colpiscono lo stato.
Una no fly zone è stata decretata nello spazio aereo della centrale di Fort Calhoun, “per garantire la sicurezza e tenere lontani i curiosi dall’impianto”, secondo il comunicato delle autorità.

A rischio anche Cooper l’altra centrale nucleare che si trova tra la confluenza del Missouri e il Platte sempre in Nebraska.
Le previsioni parlano di probabili esondazioni e innalzamento del livello dei fiumi, il timore è che la diga a monte delle 2 centrali non riesca a contenere il flusso d’acqua.

Gli Stati Uniti con più di 100 centrali nucleari, hanno il maggior numero di impianti di produzione di energia atomica al mondo.
Il loro obiettivo per il futuro è quello di riuscire a differenziare maggiormente le fonti di approvvigionamento di energia elettrica, puntando soprattutto sul gas e sulle rinnovabili.

http://www.youreporternews.it/2011/usa-piena-missouri-allaga-centrale-nucleare-a-fort-calhoun-in-nebraska-paura-anche-per-cooper/


RispondiCitazione
Condividi: