Notifiche
Cancella tutti

Usa:26 morti in scuola elementare,20 sono bambini


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Stati Uniti, orrore in una scuola elementare
Un folle uccide 26 persone : 20 sono bambini
Il killer, ucciso dalla polizia, aveva 20 anni. Ha ammazzato anche padre e madre (insegnante in quella scuola) e forse
uno dei fratelli. Mentre un altro fratello è stato fermato

Una strage orrenda, terribile, che lascia sgomenti, figlia di una tragedia famigliare. Un folle è entrato armato di quattro pistole alla Sandy Hook Elementary School, una scuola materna ed elementare di Newtown, nel Connecticut, a poco più di 100 chilometri da New York. E ha compiuto una vera e propria esecuzione: 26 le vittime della sua follia all'interno della struttura. 20 sarebbero bambini tra i 5 e i 10 anni. Le prime notizie avevano riferito di uno-due morti. Ma poi nel giro di mezz'ora i contorni dell'ennesima sparatoria in una scuola americana sono diventati via via più tremendi e orribili, mai così angoscianti nemmeno nelle pur terribili stragi del passato.

HA UCCISO IL PADRE E LA MADRE- Il killer, ucciso dagli agenti, aveva circa 20 anni, si chiamava Ryan Lanza e viveva a Hoboken, in New Jersey. Ha messo in atto un piano di lucida follia: ha prima ucciso il padre a casa, poi la madre, che era proprio alla scuola di Newtown dove insegnava. Un fratello di Lanza è stato trovato morto a Hoboken, mentre un altro è stato fermato dalla polizia. Avrebbe aiutato Ryan a compiere il massacro. Anche se a sparare i cento colpi dovrebbe essere stato solo l'assassino, secondo quanto riferisce la polizia locale.

GLI SPARI - Il sito del principale quotidiano locale, l'Hartford Courant, riferisce che i primi spari si sono uditi nell'ufficio di presidenza. Alcune testimonianze dicono che il ragazzo è arrivato nel piazzale della scuola a bordo di un'auto:indossava un giubbotto antiproiettile. Nell'attuazione della folle strage avrebbe sparato almeno 100 colpi. La chiamata al 911. La polizia è intervenuta in pochi minuti: decine di agenti hanno fatto sgombrare gli altri alunni e gli insegnanti. La zona intorno all'istituto scolastico è stata isolata, i bambini, piangenti e tenuti per mano, sono stati accompagnati all'esterno della scuola e affidati ai genitori, mentre i tiratori si sono messi alla caccia del killer che alla fine è stato ucciso.

LE INDAGINI - A distanza di oltre quattro ore dalla strage appare ancora molto confuso il quadro delle indagini in corso. Non si sa, ad esempio, se l'assassino avesse o meno dei complici. La polizia ha fermato alcuni sospetti. Uno dei quali, che indossava i pantaloni di una tuta mimetica, ha ripetutamente affermato «non sono stato io» mentre i poliziotti lo portavano via. Newtown è una cittadina di 26.996 abitanti, nei boschi della Contea di Fairfield. Dista da Hartford circa 80 chilometri. Si tratta di una delle zone con i più alti redditi degli Stati Uniti

Redazione Online14 dicembre 2012 | 22:05

http://www.corriere.it/esteri/12_dicembre_14/sparatoria-scuola-connecticut_36b8f78c-4608-11e2-9abc-e1073f0961e6.shtml


Citazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Sparatoria in scuola Connecticut: 27 morti, 18 sono bambini

Newtown (Connecticut, Usa), 14 dic. (LaPresse/AP) - Nuova strage in una scuola degli Stati Uniti. Ventisette persone sono state uccise da almeno un uomo armato nella scuola elementare Sandy Hook della città di Newtown, in Connecticut, e 18 di loro sono bambini. Un assalitore è morto suicida, mentre il fratello è sotto interrogatorio per presunto coinvolgimento. Tra le vittime ci sarebbe la loro madre, che lavorava come insegnante nell'istituto. Intanto la polizia, che aggiorna ogni ora sugli sviluppi, ha precisato che nella città c'è una seconda scena del crimine, dove c'è un altro adulto morto, su cui non vi sono però informazioni. Il presidente Obama, costantemente informato, ha tenuto un discorso alla nazione in cui ha detto che nel Paese accadono "troppe tragedie simili" e, parlando delle piccole vittime tutte tra i 5 e i 10 anni, non è riuscito a trattenere le lacrime.

GLI AUTORI DELLA STRAGE. Almeno uno l'autore della strage, che ha sparato nella scuola con due armi, di cui una un fucile calibro 223. Il giovane è un ventenne, figlio di una insegnante dell'istituto, che si è suicidato ed è stato trovato morto all'interno della scuola. Anche il figlio maggiore della donna sarebbe coinvolto nel massacro e per questo viene interrogato dalle autorità.

LE VITTIME NELLA SCUOLA ELEMENTARE. Ventisette in tutto le persone morte nella scuola, secondo l'ultimo bilancio ufficiale fornito dalla polizia. Venti i bambini, di età compresa tra i 5 e i 10 anni, che appartenevano a due sole classi. Sei gli adulti, che facevano parte del personale scolastico. L'ultima persona morta è l'autore del massacro, che si è sparato.

SECONDA SCENA DI CRIMINE: UN MORTO. Secondo l'ultimo aggiornamento della polizia del Connecticut, oltre alla scuola c'è una seconda scena del criine a Newtown, dove le autorità hanno trovato il cadavere di un adulto. Gli ufficiali non hanno però voluto fornire informazioni ulteriori, dicendo che le indagini sono in corso. Potrebbe però trattarsi della casa del presunto autore della strage.
Pubblicato il 14 dicembre 2012

http://www.lapresse.it/mondo/nord-america/sparatoria-in-scuola-connecticut-27-morti-18-sono-bambini-1.257498

****

NEWTOWN - Sparatoria con strage di bambini in una scuola elementare, la Sandy Hook, di Newtown, nel Connecticut. Secondo una prima ricostruzione, un ventenne è entrato nell'edificio alle 9 del mattino locali aprendo il fuoco: centinaia di colpi che hanno provocato la morte di almeno "30 persone, tra cui 20 bambini", secondo quanto riporta la Cnn.

L'uomo che ha aperto il fuoco con due armi è morto, si chiamerebbe Ryan Lanza, ma al momento si ignora se sia stato ucciso o si sia suicidato. Prima di recarsi a scuola, dove ha freddato anche la madre che lavorava nell'istituto, ha ucciso il padre, il cui corpo è stato trovato in una casa nella zona. Ma il bilancio resta provvisorio, con un'intera classe che manca all'appello che è stato fatto fuori dalla scuola, come scrive il quotidiano locale The Hartford Courant, che parla inoltre di 18 bambini morti. Decine di alunni della scuola sono stati scortati fuori dalla scuola dagli uomini della polizia di Stato, dopo l'allarme scattato alle 9.00.

http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/118017-strage-usa-sparatoria-in-scuola,-30-morti,-20-sono-bambini [/b]


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Ha fatto un ecatombe...


RispondiCitazione
Condividi: