Notifiche
Cancella tutti

Vaccino Sputnik: si profila un cambiamento di rotta dei nostri soloni?


Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

É d'obbligo segnalare che sul sito della BBC é appena apparso questo insolito articolo favorevole al vaccino "tradizionale" (che non tocca il DNA), messo a punto dai sempre detestati nemici russi:

(traduzione automatica)

Il vaccino contro il coronavirus Sputnik V della Russia fornisce circa il 92% di protezione contro Covid-19, rivelano i risultati degli studi in fase avanzata pubblicati su The Lancet.

È stato anche ritenuto sicuro e offre una protezione completa contro il ricovero e la morte.

Il vaccino è stato inizialmente accolto con alcune controversie dopo essere stato lanciato prima che i dati finali della sperimentazione fossero stati rilasciati.

Ma gli scienziati hanno affermato che il suo vantaggio è stato ora dimostrato.

Si unisce ai ranghi dei vaccini provati insieme a Pfizer, Oxford / AstraZeneca, Moderna e Janssen.

Il vaccino Sputnik funziona in modo simile al jab Oxford / AstraZeneca sviluppato nel Regno Unito e al vaccino Janssen sviluppato in Belgio.

Utilizza un virus di tipo freddo, progettato per essere innocuo, come vettore per fornire un piccolo frammento del coronavirus al corpo.

Esporre in modo sicuro il corpo a una parte del codice genetico del virus in questo modo gli consente di riconoscere la minaccia e imparare a combatterla, senza rischiare di ammalarsi.

Dopo essere stato vaccinato, il corpo inizia a produrre anticorpi su misura per il coronavirus.

Ciò significa che il sistema immunitario è pronto a combattere il coronavirus quando lo incontra per davvero.

Può essere conservato a temperature comprese tra 2 e 8 ° C (un frigorifero standard è di circa 3-5 ° C) facilitando il trasporto e la conservazione.

Seconda dose diversa

Ma a differenza di altri vaccini simili, il jab Sputnik utilizza due versioni leggermente diverse del vaccino per la prima e la seconda dose, somministrate a distanza di 21 giorni.

Entrambi prendono di mira il caratteristico "aculeo" del coronavirus, ma utilizzano vettori diversi: il virus neutralizzato che trasporta l'aculeo verso il corpo.

L'idea è che l'uso di due formule diverse rafforzi il sistema immunitario anche più che usare la stessa versione due volte e può fornire una protezione più duratura.

Oltre a dimostrarsi efficace, si é dimostrato anche sicuro senza reazioni gravi legate al vaccino durante la sperimentazione.

Sono previsti alcuni degli effetti collaterali di un vaccino, ma di solito sono lievi, tra cui dolore al braccio, stanchezza e un po 'di febbre.

E non ci sono stati morti o malattie gravi nel gruppo vaccinato legato alla inoculazione.

Oltre che in Russia, il vaccino viene utilizzato in numerosi altri luoghi, tra cui:

Argentina

Territori palestinesi

Venezuela

Ungheria

UAE

Iran

In un commento pubblicato insieme al documento Lancet, i Prof. Ian Jones e Polly Roy hanno affermato: "Lo sviluppo del vaccino Sputnik V è stato criticato per la fretta sconveniente, il taglio degli angoli e l'assenza di trasparenza.

"Ma il risultato qui riportato è chiaro e il principio scientifico della vaccinazione è dimostrato, il che significa che un altro vaccino può ora unirsi alla lotta per ridurre l'incidenza del Covid-19".

Hanno sottolineato che il vaccino ha avuto un buon effetto in tutti i gruppi di età e ha ridotto la gravità della malattia dopo una dose.

Questo è stato "particolarmente incoraggiante" mentre la fornitura del vaccino è limitata, hanno aggiunto.

Gli autori del documento di Lancet hanno sottolineato che l'analisi includeva solo casi sintomatici di Covid, e sarebbe necessario più lavoro per capire se ferma anche i casi asintomatici e impedisce che il virus venga trasmesso da persone vaccinate.

Il dottor Julian Tang, un virologo clinico presso l'Università di Leicester, ha dichiarato: "Nonostante i precedenti dubbi sul modo in cui questo vaccino russo Sputnik V è stato lanciato più ampiamente - prima di sufficienti dati di sperimentazione di Fase 3 - questo approccio è stato giustificato in una certa misura adesso.

"Tali compromessi relativi all'implementazione del vaccino legati alla pandemia sono stati, per essere onesti, adottati anche nel programma di vaccinazione del Regno Unito - con gli intervalli prolungati tra la prima e la seconda dose.

"Quindi dovremmo stare più attenti a non essere eccessivamente critici nei confronti dei progetti di vaccini di altri paesi".

Da qui:

https://www.bbc.co.uk/news/health-55900622


Citazione
Condividi: