Notifiche
Cancella tutti

Bologna, un ticket per poter giocare sull'altalena


Italiano
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 756
Topic starter  

Non si fermano proprio davanti a nulla...

IL CASO ALCUNI PARCHI AI PRIVATI: 1 O 2 EURO PER LO SCIVOLO

Il piano di Bologna: far pagare un ticket per i giochi dei bimbi

Aree affidate anche a famiglie e sponsor. L'assessore:
«È colpa dei vandali: danni per 800 mila euro l'anno»

BOLOGNA - Nascerà il business del pinco panco? E ci sarà almeno uno sconto per l'altalena? Maledetto il genitore che dimenticherà il portafoglio: no monetina, no party, pardon, niente scivolo. Qualcuno, sotto i portici, già inorridisce: «Tra un po' ci faranno pagare anche la Madonna di San Luca...». Altri scomodano il mitico Giuseppe Dozza, sindaco comunista, che qui venerano come un santo per aver rimesso in piedi la città nel dopoguerra, non solo le case, ma pure pezzi importanti di welfare: «Ma vi immaginate le urla se vedesse che vogliono far pagare ai bambini anche i giochi dei parchi pubblici?».
L'assessore comunale Patrizia Gabellini, che nella giunta del pd Virginio Merola si occupa di urbanistica, ambiente, città storica e qualità urbana, aveva messo in conto le proteste, «e anche qualche fraintendimento», e ora sfodera tutta la sua esperienza di docente, di tecnico prestato alla politica (insegna urbanistica al Politecnico di Milano), per spiegare che «sì, è vero, stiamo prendendo in considerazione l'idea di privatizzare alcuni dei giochi per bambini nei parchi pubblici, abbiamo già ricevuto alcune proposte da parte di imprenditori e, qualora andassero in porto, sarebbe previsto un ticket di 1 o 2 euro, dipende...». Detto ciò, aggiunge, «è però assolutamente improprio parlare o solo ipotizzare una privatizzazione totale dei giochi per bambini: il piano che stiamo elaborando prevede anche altre strade (dall'autogestione da parte di genitori a forme di sponsorizzazione) e ognuno di questi strumenti può benissimo convivere con gli altri».

Ci vorrà un po' per far digerire la questione ai bolognesi, abituati per tradizione politica (e per qualità dei servizi) a vedere nel «pubblico» una sorta di totem dai poteri vagamente taumaturgici. Ma che la direzione sia segnata, non c'è dubbio. «Il Comune - afferma l'assessore Gabellini - non ce la fa a sostenere le spese per la manutenzione straordinaria dei giochi per bambini nei parchi pubblici. I soldi non ci sono. I continui atti di vandalismo (una vera piaga), oltre alla fisiologica usura delle strutture, richiedono una spesa annua di 800 mila euro: un decimo del budget annuo per la manutenzione ordinaria, che è di 8 milioni». Il patrimonio verde bolognese è di quelli da serie A: 128 parchi con quasi 1.300 tra scivoli e piccole giostre.
Tutto gratis, per ora. Il piano che l'assessore sta mettendo in piede assieme ai quartieri prevede tre passaggi. E un unico obiettivo: «Risparmiare soldi senza intaccare la dotazione e la sicurezza dei giochi».

Il primo passo è una mappa di tutte le aree verdi per individuare le più frequentate, quelle che servono un maggior bacino di utenza e quelle più facilmente accessibili: «Così da poter utilizzare le risorse al meglio, in certi casi potenziando la dotazione di giochi, in altri riducendola». Ma il problema resta la gestione e conseguenti costi. L'idea della privatizzazione è concreta («Si sono già fatte avanti due aziende»), ma non è l'unica. Le altre non prevedono ticket. C'è la strada della sussidiarietà: «Si è pensato - spiega l'assessore - di affidare a gruppi di genitori la gestione dei giochi: niente spese per noi e la garanzia per i cittadini di strutture efficienti. O di puntare sugli sponsor: le aziende donano i giochi, li gestiscono e in cambio vengono pubblicizzate, come avviene per le rotonde». Si vedrà. Il tema è delicato. In famiglia e sul web se ne parla. C'è chi propone ingressi ai parchi con tessera nominativa per scoraggiare i vandali. Chi invita ruvidamente il Comune a risparmiare in altri settori. L'idea di pagare per due spinte all'altalena scatena più di un'orticaria: «Allora tanto vale andare al luna park...».

Francesco Alberti
14 gennaio 2013 | 10:39

http://www.corriere.it/cronache/13_gennaio_14/bologna-ticket-bambini-Alberti_867217f6-5e25-11e2-8040-f298aabecc61.shtml


Citazione
Condividi: