Notifiche
Cancella tutti

Camusso schiera la Cgil a favore degli F35


Italiano
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 756
Topic starter  

F35: Camusso e Cgil favorevoli all'acquisto

Camusso schiera la Cgil a favore degli F35: "Risorsa per l'economia"
Mentre la sinistra stava cercando di compattarsi sul fronte del "no" agli aerei da guerra arriva la bordata della leader della Cgil: "F35 e missioni di pace sono importanti per l'economia reale"

Daniele Nalbone13 giugno 2013

"Dagli F35 potrebbe arrivare una grossa mano all'economia reale come anche dalle missioni internazionali di pace. Si chieda all'Ue di finanziarle e si utilizzino quelle risorse per le esigenze nazionale di ripresa". Con queste parole pronunciate dal congresso della Cisl il leader della Cgil, Susanna Camusso, rischia di far saltare quel fronte 'di sinistra' parlamentare che in queste ore sta lavorando a portare il "no" all'acquisto degli aerei da guerra direttamente a Palazzo Chigi.

Solo ieri, infatti, il Pd aveva chiesto alla commissione Difesa della Camera un'indagine e il 24 e 25 giugno l'aula di Montecitorio discuterà una mozione di Sel, M5S ed esponenti Pd contro l'acquisto degli aerei. E sempre ieri un appello contro gli F35 firmato da personalità quali Roberto Saviano, Riccardo Iacona e Gad Lerner ha iniziato a fare il giro del paese.

Il tutto mentre il ministro della Difesa Mario Mauro ha preso parola in maniera lapidaria sul tema per dire che l'assunto "asili al posto di F35" è "fuorviante e demagogico".

L'ACQUISTO - Come ricorda oggi l'Ansa, il governo italiano vuole acquistare 91 cacciabombardieri Lockheed-Martin F35 'Lightning', al costo complessivo di 13 miliardi di euro, per sostituire 256 aerei da combattimento obsoleti (Tornado, Amx, Harrier). Il Ligthtning è il velivolo multiruolo americano da esportazione, l'equivalente moderno dell'F16 (il vero supercaccia americano, l'F22, non viene esportato per mantenere la supremazia Usa nei cieli). Secondo un recente rapporto del Pentagono, il velivolo avrebbe grossi difetti, ma i suoi sostenitori affermano che sono solo problemi di messa a punto.

IL FRONTE DEL "NO" - "Mentre siamo sicuri che l'Italia ha un disperato bisogno di asili nido - ha detto il capogruppo Pd in commissione, Massimo Scanu - non sappiamo se davvero abbiamo bisogno degli F35". Appuntamento, quindi, al 24 e 25 giugno in aula a Montecitorio quando sarà discussa la mozione presentata da Sel, M5S ed esponenti del Pd (fra i quali Pippo Civati) che chiede di cancellare il programma di acquisto e destinare i 13 miliardi a riassetto idrogeologico, asili nido e messa in sicurezza delle scuole.

Mozione sulla quale ieri è intervenuto anche il Pd Felice Casson: "Il costo degli F35 è esorbitante", tanto che "molti paesi hanno già annullato o tagliato le commesse per risparmiare".

http://www.today.it/politica/f35-camusso-cgil-favorevole-acquisto.html


Citazione
ireneo
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 134
 

Infiltrare nei potenziali raggruppamenti avversari persone di comprovata fedeltà e poi far raggiungere loro posizioni apicali grazie a robusti finanziamenti .......è una tattica che raccomandavano già i (falsi) Protocolli dei Sette Savi di Sion, per dire quanto è vecchia,
niente di nuovo sotto il sole,
per adesso solo con Beppe Grillo questa tattica ai Padroni d'Italia non è andata a buon fine.
infatti il M5s è combattuto ferocemente,
la CGIL della Camusso regge loro il cadreghino.
Comunque questa che gli F35 sono preziosi per l'economia reale come barzelletta è molto intelligente. Brava. Una fine umorista a capo del sindacato.


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
 

Nella sinistra le parole generiche contro le spese militari al momento delle scelte lasciano il posto a comportamenti allineati con le Forze armate e l'Alleanza Atlantica.

Il 24 e il 25 giugno è prevista la votazione su mozioni relative al programma degli F-35 Lokeed Martin, per i più vecchi proprio la Lokeed (nel frattempo cambiata di proprietà e gestione) del gigantesco scandalo degli anni settanta che fece cadere governi in tutto il mondo e che in Italia è ricordato soprattutto per lo pseudonimo Antilope Kobler , nome in codice un nostro politico.

Speriamo che l' opinione pubblica segua con attenzione questo passaggio parlamentare, potrebbe scaturirne qualche sorpresa.

Intanto oggi c'e' un appello dei "soliti nomi" del centro sinistra a favore della mozione di SeL e M5S (con la firma anche di esponenti Pd poi defilatisi). I "soliti nomi" (Saviano, Veronesi, Ciotti...) che però abitualmente fiancheggiano il Pd. Speriamo che servano anche loro a spostare voti verso la cancellazione del programma F-35).


RispondiCitazione
glab
 glab
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 539
 

chi l'avrebbe mai detto!
mah!


RispondiCitazione
Servus
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 875
 

La CGIL a favore della tecno-finanza e degli USA ? Ma che mi dite mai.

Ma qualcuno al di fuori del sindacato crede ancora che la CGIL sia a favore del popolo?


RispondiCitazione
Coilli
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 275
 

Forse pensano di dare gli F35 in leasing ai taxisti.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

Attilio Sassi si sta rivoltando nella tomba, peccato sia morto, andrebbe bene uno così a dare una strofinata sul nasino a Camusso e Co.


RispondiCitazione
Condividi: