Circa 200 manifestanti dei Movimenti per il diritto all’abitare protestano in piazza del Campidoglio. Dopo il rifiuto della sindaca di un incontro (fissato invece per settembre), è partito il corteo verso il Circo Massimo. I manifestanti sono `scortati´ dalle forze dell’ordine che ccompagnano i manifestanti lungo il percorso e che hanno bloccato momentaneamente il traffico su via del Teatro Marcello. (Foto Jpeg)
più immigrati per tutti insomma XD
il 5s vi ascolterà, tranquilli, è stato messo lì per questo
Ma che c..... spada
ma che razza di lavoro fai qui sul forum?
Nel 2015 sono stati oltre 10.200 i provvedimenti di sfratto esecutivi depositati in Tribunale nella sola provincia di Roma, di cui il 90% per morosità incolpevole (ossia impossibilità a pagare l'affitto, per molti derivante dalle conseguenze della crisi economica). A tali provvedimenti sono corrisposti altrettanti tentativi di buttare per le strada famiglie intere composte da uomini, donne e bambini di ogni età, talvolta con il solo intervento dell'ufficiale giudiziario, in altre occasioni con l'uso di forza pubblica. E il trend non sembra essere in via di diminuzione del 2016. Anzi, con la nuova legge sui pignoramenti rapidi approvata dal governo Renzi poche settimane fa, i numeri sono probabilmente destinati a crescere entro la fine dell'anno. Tutto questo a fronte delle lettere di sgombero delle case e della dismissione del patrimonio pubblico che, nonostante le Delibere e i risultati strappati dai movimenti, continua a non essere destinato all'emergenza abitativa ma solo alla speculazione.
Una situazione dunque drammatica, che come Movimenti per il Diritto all'Abitare abbiamo potuto tastare con mano a cadenza quasi quotidiana, negli sportelli disseminati sui territori dove offriamo consulenza legale e supporto nella lotta a chi rischia di perdere la propria casa e ha subito sfratti violenti anche nell'anno del Giubileo della Misericordia. A fronte della totale assenza di politiche abitative e risposte istituzionali al dramma di chi è rimasto senza casa, l'unica risposta concreta è stata la solidarietà di chi, a prezzo di repressione e criminalizzazione, ha tenuto alta la bandiera #stopsfratti #stopsgomberi, costruendo picchetti e mobilitazioni per ribadire che la casa è un diritto e che l'unica moratoria possibile degli sfratti è quella che si ottiene dal basso.
Ma che c..... spada
ma che razza di lavoro fai qui sul forum?
Nel 2015 sono stati oltre 10.200 i provvedimenti di sfratto esecutivi depositati in Tribunale nella sola provincia di Roma, di cui il 90% per morosità incolpevole (ossia impossibilità a pagare l'affitto, per molti derivante dalle conseguenze della crisi economica).
[...]
A fronte della totale assenza di politiche abitative e risposte istituzionali al dramma di chi è rimasto senza casa, l'unica risposta concreta è stata la solidarietà di chi, a prezzo di repressione e criminalizzazione, ha tenuto alta la bandiera #stopsfratti #stopsgomberi, costruendo picchetti e mobilitazioni per ribadire che la casa è un diritto e che l'unica moratoria possibile degli sfratti è quella che si ottiene dal basso.
Sa com'e' , "le politiche abitative" tendono ormai a concentrarsi su un particolare tipo di "abitanti". Come sa, hanno anche fatto una legge apposita per la requisizione delle abitazioni sfitte.
A parte questo, non capisco secondo quale logica deve prendersela coi provvedimenti di sfratto per morosita'.
Provi qualcuno a far valere "la morosita' incolpevole" di fronte al fisco per esempio!
Allora requisite direttamente le case e magari abolite direttamente la proprieta' privata (o meglio, solo la proprieta' privata di alcuni, magari non troppo potenti).
eshin
quelli del movimento per la casa non sono a me sconosciuti, anzi...
quando si fanno vedere in giro hanno in prima fila SOLO STRANIERI
ad esempio, nella caserma rossani, accettano solo stranieri se sei Italiano ti invitano a dormire fuori
vuoi che ti faccia un disegnino?
8)
Ci sono tanti di associazioni e movimenti,
il problema è reale
https://stopsfrattiroma.wordpress.com/
Può darsi que questi al campidoglio siano non da augurare come rappresentanza a chi non sa dove andare, questo non lo so.
E non so quale tipo di giunta sarebbe in grado a risolvere il casino che c' è Roma oggi.