Notifiche
Cancella tutti

Chiesa - Qualche parola sul 9 giugno


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Le due manifestazioni contro Bush invitano alla riflessione. L'insieme dei partiti della sinistra (ovviamente a sinistra del Partito Democratico che con la sinistra non c'entra più niente) è riuscito a portare in piazza del Popolo meno di mille persone.

Piazza del Popolo vuota il 9 giugno

Cosa significa? Che non sono più in grado di mobilitare, tutti insieme più di mille persone? Non credo. Credo invece che non ci abbiano nemmeno provato. Brutto segno: di totale incertezza, di mancanza di visione, di prospettiva.

Riflettiamoci noi, ma ci riflettano anche loro, perchè se non lo fanno la scollatura con il loro stesso popolo si allargherà, fino a travolgerli.

L'altra manifestazione, quella vera, l'unica degna di questo nome, era striata di mille anime ancora non convergenti, spesso divise le une dalle altre. Ma erano (quasi) tutte anime vive, non anime morte. E rappresentavano un largo sentimento popolare. C'erano i "no al dal Molin", i "no tav", e tanti altri "no", ma tutti più intelligenti di quella crescita del PIL di cui continua a biascicare Padoa Schioppa.

Bisognerà lavorare per farli convergere verso una intesa programmatica reale e potente. Compito difficile ma non impossibile.

C'erano anche gl'imbecilli (questa volta erano solo imbecilli e non anche provocatori, perchè se fossero stati inviati dai servizi la polizia avrebbe caricato a spron battuto e invece non l'ha fatto). Le prossime volte dovremo organizzarci meglio per evitare che compaiano a fine manifestazione con i loro caschi e le facce coperte, per rubarci una grande manifestazione democratica e regalare i titoli ai giornali del nemico.

Giulietto Chiesa
Fonte: www.megachip.info/
Link: http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=4161
11.06.07


Citazione
Condividi: