Notifiche
Cancella tutti

con Marino moltiplicati mln per le coop di Buzzi


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Così la giunta Marino ha moltiplicato i milioni per le coop di Buzzi

Il Giornale ha potuto consultare il prospetto dei finanziamenti erogati dal Dipartimento politiche sociali di Roma Capitale nel biennio 2013-2014. L'avvento del centrosinistra è stato abbastanza propizio per il "sistema": oltre 17 milioni sono andati alle coop di Buzzi
Gian Maria De Francesco - Sab, 06/06/2015 - 10:48
commenta

«Se (Marino; ndr ) resta sindaco altri tre anni e mezzo, con il mio amico capogruppo ci mangiamo Roma». Salvatore Buzzi, grande capo della Cooperativa 29 Giugno, intercettato dai Ros, ha detto la verità.

La giunta guidata dall'ex chirurgo ha garantito al mondo della cooperazione lambita dall'inchiesta «Mafia Capitale» risorse cospicue.

Il Giornale , infatti, ha potuto consultare il prospetto dei finanziamenti erogati dal Dipartimento politiche sociali di Roma Capitale nel biennio 2013-2014 osservando che l'avvento del centrosinistra è stato abbastanza propizio per questo «sistema». Tra affidamenti diretti e proroghe di vecchie determinazioni dirigenziali le aziende impegnate nei servizi sociali e ambientali hanno ricevuto circa 281 milioni. Di questi oltre 17 milioni sono andati alle coop del gruppo «29 Giugno», come la Eriches 29 che si occupa del business immigrati.

Nel primo semestre 2013, quando era ancora sindaco Alemanno, la holding Buzzi si era vista staccare assegni per 2,86 milioni di euro. Nei sei mesi successivi l'importo - sia per le singole coop che per i raggruppamenti di impresa cui partecipano - passa a 9,85 milioni. Nel 2014 la «fetta di torta» sembra rimpicciolirsi scendendo a 4,34 milioni che portano il totale del biennio ai 17 milioni citati in precedenza. Il «sembra» è d'obbligo perché c'è un altra voce in questo elenco di erogazioni nella quale è molto probabile che Eriches 29 possa aver avuto voce in capitolo. Si tratta dei «Creditori vari centri di accoglienza immigrati e rifugiati» per i quali sono stati versati 5,2 milioni nel secondo semestre 2013 e 7,7 milioni nel 2014 per un totale di circa 13 milioni.

Ferma restando la totale estraneità del sindaco Ignazio Marino alle indagini della Procura di Roma che, però, hanno visto coinvolte dirigenti pubblici e politici di primo piano della sua maggioranza, un'ipotesi plausibile è che il primo cittadino abbia voluto «ringraziare» il mondo della cooperazione che, generalmente, ha un cuore che batte molto a sinistra. Ad esempio, l'onlus «InOpera» è passata da 607mila euro nel primo semestre 2013 a circa 3,2 milioni nei sei mesi successivi, mentre nel 2014 ha ottenuto 3,1 milioni. È un'organizzazione non profit coinvolta nello scandalo «Best House», una struttura di accoglienza temporanea per i rom (per la quale si spendevano 750 euro al giorno a persona) nella quale vivevano ammassate 288 persone. Lo stesso è accaduto al «Consorzio Alberto Bastiani» (133mila euro nel primo semestre 2013, poi 476mila euro nel secondo e 258mila euro circa nel 2014), coinvolto in un'inchiesta sul business della raccolta degli abiti usati nella quale, però, si è dichiarata estranea.

Nell'elenco figurano anche altre onlus finite nel mirino della Procura di Roma per la gestione del dossier immigrati. Domus Caritatis nel 2013 e nel 2014 ha ricevuto complessivamente 24,1 milioni, mentre Casa della solidarietà 10,7 milioni. Circa 4,3 milioni nel biennio sono andati a «Un sorriso». Avere un rapporto con il Comune, perciò, era questione prioritaria per tutti quanti.

Di qui la richiesta di dimissioni per Marino, avanzata dagli esponenti del centrodestra. «Il Pd dimostri responsabilità ed eviti a Roma l'onta del commissariamento per mafia nell'anno del Giubileo e dell'Expo» ha tuonato il capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia, Fabio Rampelli aggiungendo che «la sinistra è colpevole di aver architettato il giro d'affari sui nomadi, ignorando le nostre denunce su fenomeni evidenti da anni». Sulla stessa lunghezza Annagrazia Calabria, responsabile dei giovani di Forza Italia: «Serve un passo indietro di chi ha responsabilità di governo in Comune e Regione. Ci auguriamo arrivi il prima possibile».


http://www.ilgiornale.it/news/politica/cos-giunta-marino-ha-moltiplicato-i-milioni-coop-buzzi-1137466.html


Citazione
Condividi: