Notifiche
Cancella tutti

Corte costituzionale respinge stepchild di madri Usa


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Corte costituzionale respinge stepchild di madri Usa

24/02/2016 circa 1 minuto fa - Luca Cirimbilla

La Corte costituzionale respinge la stepchild adoption bocciando il ricorso di due donne sposate negli Usa, trasferitesi a Bologna che avevano chiesto il riconoscimento dell’adozione di due figlie.

“La Corte costituzionale – si legge nel comunicato – ha dichiarato inammissibile la questione di legittimità costituzionale promossa dal Tribunale per i minorenni di Bologna, che era stato chiamato a riconoscere in Italia la sentenza con cui, nel 2004, negli Stati Uniti, era stata disposta l’adozione del figlio della compagna in una coppia di persone dello stesso sesso, entrambe cittadine americane”. “Il Tribunale di Bologna – ha sottolineato la Corte costituzionale – ha erroneamente trattato la decisione straniera come un’ipotesi di adozione da parte di cittadini italiani di un minore straniero (cosiddetta adozione internazionale), mentre si trattava del riconoscimento di una sentenza straniera, pronunciata tra stranieri”.

La storia di Eleonora Beck e Liz Joffe, dunque, accenderà le polemiche riguardanti l’approvazione del ddl Cirinnà contenente inizialmente l’articolo sulla stepchild adoption. Anche se questo passaggio verrà stralciato dalla legge che sarà presentata con molta probabilità interverranno le sentenze dei giudici a riconoscere l’adozione del figlio tra i partner omosessuali, anche su ammissione della senatrice del Pd. Questo tipo di adozione era stata riconosciuta alla coppia dal tribunale dell’Oregon che aveva stabilito che entrambi sono, reciprocamente, madri adottive dell’altro.

Stamattina, invece, è arrivata la decisione della Corte costituzionale: secondo la Consulta il Tribunale di Bologna ha trattato la decisione straniera come un’ipotesi di adozione da parte di cittadini italiani di un minore straniero (cosiddetta adozione internazionale), mentre si trattava del riconoscimento di una sentenza straniera, pronunciata tra stranieri.

http://www.lultimaribattuta.it/42588_corte-costituzionale-coppia-usa-bologna


Citazione
sotis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 715
 

Sono molto contento.


RispondiCitazione
Condividi: