Notifiche
Cancella tutti

Delirio transumanista del Ministro del 5G Pisano: "Uomo-Robot, avanti senza paura!"


Maia
 Maia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 851
Topic starter  

Delirio transumanista del Ministro del 5G Pisano: "Uomo-Robot, avanti senza paura!" Dimissioni subito, non scherziamo!
di Maurizio Martucci

Non scherziamo, un vero e proprio deliro transumanista! Le parole del Ministro dell’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano si commentano da sole: con la scusa dell’inarrestabile progresso e del futuro fantascientifico sempre più alle porte, il tentativo di violare il Codice di Norimberga si manifesta alla luce del sole dopo soli tre mesi di dicastero. Svelato sui social l’abominevole progetto di fondere l’umanità con i cyborg, il 5G è solo l’inizio di un programma di ibridizzazione della specie. Non c’è dubbio, siamo sotto attacco, microchip, droni, digitalizzazione dell’esistenza e satelliti irradianti wireless dallo spazio sono l’inizio. Si salvi chi può! “Saranno i robot a salvare l’Uomo – scrive il ministro Pisano – Ne miglioreranno la vita, lo sottrarranno a rischi inutili e a lavori disumanizzanti e anzi gli permetteranno di migliorarsi e di migliorare la propria vita.” Le profezie turbo-illuministe dell’ex assessora di Torino puntano dritto al transumanesimo, cioè alla creazione di un ibrido, di un Uomo-Cyborg, con l‘Intelligenza artificiale destinata a soppiantare quella umana, così come posti di lavoro e risorse naturali dovranno farsi da parte. Proprio come si abbattono gli alberi. Siamo all’anti-Uomo, all’anti-Storia, all’anti-Natura. Chi l’ha deciso? Non si sa. Noi no. Ma così è.

TWITTER Paola Pisano
https://oasisana.com/2019/12/30/delirio-transumanista-del-ministro-del-5g-pisano-uomo-robot-avanti-senza-paura-dimissioni-subito-non-scherziamo/?fbclid=IwAR3IabnBgZF-l0r837hE_cnAKvn5hRLX-H8CMLq44SS_2u3I40WzSBKe0pY#jp-carousel-7946

Perché intanto “ci dobbiamo augurare il nuovo ibrido “uomo-macchina”, senza alcuna paura, perché alla parte macchina lasceremo i lavori usuranti, pericolosi e ripetitivi mentre alla parte uomo resterà l’intelligenza e la creatività. In Italia – chiude Paola Pisano senza più freni, nei panni della nuova mamma di Frankenstein – siamo già molto avanti e ci vorrebbe una vera “silicon Valley” della robotica, un hub produttivo dove sviluppare e far crescere il settore. D’altronde basta leggere i dati 2018 del WEF, citati da Bentivogli: nel 2025 perderemo 75 milioni di tipologie di lavoro ma ne creeremo 133 milioni. Quindi, benvenuti Robot e benvenuti a noi uomini e donne che non abbiamo paura del cambiamento dei nuovi lavori e delle nuove opportunità. Il mondo si trasforma siamo pronti ad osare? “

L’annuncio della Pisano prefigura il dischiudersi di un futuro disumano e distopico, uno scenario d’evoluzione apocalittica disegnato da 5G, rivoluzione digitale, chip dermali sottocutanei, nanorobotica, ma secondo alcuni anche da clonazione e tecnosesso. Algoritmi nel cervello, banca dati in cloud. L’ibrido uomo-macchina è dietro l’angolo. E’ in ballo la nostra sopravvivenza. “Il transumanesimo è una prospettiva negativa sulla natura umana, unita a una visione tecnico-scientifica che immagina il “come” dovremmo migliorare – affermano gli accademici che hanno lanciato il manifesto contro il Trasnumnesimo e l’Intelligenza Artificiale – Questa prospettiva è sostenuta da una credenza superstiziosa nella scienza come salvifica tout court e da un astratto disprezzo per la nostra natura umana: la nostra fragilità, la nostra mortalità, la nostra senzienza, la nostra auto-consapevolezza e il nostro senso incarnato di “chi” siamo (distinto da ‘cosa’ siamo).“

La gravità delle affermazioni della Ministra Pisano non lasciano altre soluzioni: nel chiederne le immediate dimissioni, gli italiani (esseri umani) devono interrogarsi sul ruolo che certe figure svolgono in alcuni posti chiave, decisionali per il presente ed il futuro delle prossime generazioni: a quale titolo una componente dell’esecutivo del Governo di un paese occidentale (sulla carta civile e democratico, culla di millenni di civiltà e tradizioni umanistiche) si è spinta a ricoprire il ruolo di madre surrogata di un inedito ibrido Uomo-Cyborg? Tanto da sbandierare una vera e propria apologia al transumanesimo? Dimissioni subito e pubbliche scuse all’Umanità intera (e alla nostra intelligenza di esseri senzienti, liberi e non automi né telecomandati), dimissioni prima che continui a fare altri danni. E possa, poi, diventare troppo tardi.

“LE PRIME FORME, ANCORCHE’ GREZZE, DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE SIAMO RIUSCITI A CREARE FINO AD OGGI,SI SONO DIMOSTRATE MOLTO UTILI. MA IO CREDO CHE LO SVILUPPO DI UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE COMPLETA POTREBBE METTERE FINE ALLA RAZZA UMANA. QUANDO GLI UOMINI AVRANNO SVILUPPATO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, QUESTA PROGREDIREBBE IN MODO AUTONOMO, RIDEFINENDOSI SEMPRE PIU’ VELOCEMENTE.GLI ESSERI UMANI, LIMITATI DA UN’EVOLUZIONE BIOLOGICA PIU’ LENTA, NON POTREBBERO MANTENERE IL SUO PASSO E, INCAPACI DI COMPETERE,FINIREBBERO PER VENIRNE SCHIACCIATI“” (Stephen Hawking,cosmologo, fisico, matematico, astrofisico, accademico e divulgatore scientifico britannico, fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo).

https://oasisana.com/2019/12/30/delirio-transumanista-del-ministro-del-5g-pisano-uomo-robot-avanti-senza-paura-dimissioni-subito-non-scherziamo/?fbclid=IwAR3IabnBgZF-l0r837hE_cnAKvn5hRLX-H8CMLq44SS_2u3I40WzSBKe0pY


Citazione
esca
 esca
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1070
 

Come commentavo qualche articolo addietro l'istruzione moderna, con le dovute eccezioni, sta sfornando fior di elementi dotati di imbarazzanti lacune di tipo formativo, e parlo di gente che viene poi piazzata in posizioni decisionali delicate.
In sostanza non stupisce l'ignoranza sulla "culla di millenni di civiltà e tradizioni umanistiche"; certo indigna la presunzione con cui taluni pensano di cancellare con il colpo di spugna dell'abilita' (no intelligenza!!!) artificiale storie e tradizioni.
Andata come dovra' andare (i trucchi e i mezzi non gli mancano), dietro l'angolo in compagnia dell'homo cyborg potrebbe stazionare qualche strana sorpresa, e chi troppo presuntuosamente osa rischia di estinguersi prima di altri.
Ma soprattutto io mi domando: che soddisfazione definitiva potranno mai ricavare i padroni del vapore dalle proprie opere devastatrici, egocentrici come sono nel sentirsi superiori al prossimo? Sara' una porca soddisfazione ritenersi piu' fighi e diversi da....macchine, vero??? Ma le macchine possono provare una viscerale invidia, ragione vitale dell'egocentrismo, per la supposta superiorita' altrui? Ma davvero hanno calcolato bene le conseguenze finali? 😀


RispondiCitazione
tamerlano
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 198
 

Il padre dei microchip Federico Faggin ha studiato per anni la possibilità di creare l'intelligenza artificiale e alla fine ha concluso che è impossibile, la superbia intellettuale e la presunzione dei suoi fautori, dato il potere che hanno, non potrà che creare disastri.


RispondiCitazione
GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2206
 

Il problema principare secondo me non è "andare contro", a prescindere da cosa sia questo "contro" che non ci piace o non ci convince, ma avere un idea alternativa. Se consideriamo il corpo fisico con cui siamo nati qualcosa di "tegnologico" è indubbio che rimanga di gran lunga la tecnologia più sofisicata che possiamo concepire. Da qui discendono due conseguenze:
1) Simulare un corpo significa semplificarlo e la semplificazione a casa mia singnifica sempre "rinunciare a qualcosa". Non so a casa di sti matti della teoria transumanista.
2) La misura di "meglio" è più interessante di ciò che viene misurato. Se non sollevo 2 T come l'uomo bionico sono meno forte? Questo dipende da come misuro la forza e da qual'è il concetto con cui ho definito "forza". Ad esempio se si rompe il braccio bionico chi lo ripara? Si autoripara? E se l'ambiente si trasforma in modo tale da rendere inadatto il braccio bionico, come lo si modifica, avremmo ancora la possibilità di farlo? L'adattabilità del corpo biologico è evidente come la sua autonomia funzionale. Anche ammesso che otterremo un braccio bionico di questo tipo, a cosa sarebbe poi valsa tanta fatica solo per tornare al punto di partenza?
Si sa infatti che se aumenta la complessità, @GioCo forza aumenta anche la fragilità e la tecnologia del corpo umano è di sicuro un discreto bilancio tra questi aspetti. Non significa che non possiamo migliorare, di esempi ne abbiamo in abbondanza, ma che non ha senso farlo aggiungendo pezzi estranei al corpo, senza per lo meno prima aver considerato attentamente come migliorare il corpo che abbiamo già e che è di fatto il frutto di milioni di anni di ingegneria, non l'invenzione dell'altroieri di qualche cretino che pensa di essere meglio, pensare di più e capire tutto a prescindere.


RispondiCitazione
Maia
 Maia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 851
Topic starter  

tamerlano, appunto, e Faggin ha scoperto che l'uomo non è una macchina. https://www.youtube.com/watch?v=Fu3xWGd9KiQ


RispondiCitazione
Maia
 Maia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 851
Topic starter  

GioCo, sì, andare contro non porta mai lontano, ma farsi domande e tante.


RispondiCitazione
GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2206
 

Maia;c-242008 wrote: GioCo, sì, andare contro non porta mai lontano, ma farsi domande e tante.

Sfondi una porta aperta 😉
Seguo Faggin da molto prima che iniziasse a fare queste uscite pubbliche e conosco il suo pensiero. Non è il mio. Da una parte che il corpo sia una macchina biologica è indiscutibile, rifiutarlo è davvero sciocco, ma questo non vuol dire che "siamo una macchina" nel complesso estendendo ben oltre il corpo ciò che siamo. Infatti dall'altra è invece discutibile cosa vogliamo che sia la coscienza. Come tante altre paroline poco definibili ma pretenziosamente credute definite "da sé", tipo "intelligenza", "anima", "spirito", "vita", etc.
Paroline che poi sono facilmente usate in modalità doppia, per cui l'istituzione decide cos'é intellitenza e non te lo spiega o te lo spiega male così per te rimane quel che preferisci e cioé tutt'altro. A questo punto arriva "l'intelligenza artificiale" e sei nel sacco, perché nei rapporti di forza non sei tu a stabilire cos'é "intelligenza", ma l'istituzione (quindi la macchina).
Il punto @Maia secondo me è che si persiste a cercare nell'unità un individuo, come se l'espressione molteplice possa aderire perfettamente all'unità senza generare in automatico un Tiranno. Ovviamente una stronzata, dato che sappiamo perfetamente dove porta qualsiasi esaltazione dell'ego fuori controllo che sia esso meccanico o biologico. Ma tant'è che di stupidaggini dobbiamo cianciare per obbligo e dovere istituito dall'educazione, quindi procediamo. Non so cosa sia questa "coscienza" e ogni definizione mi annoia, però facci caso che "stranamente" ogni volta che si tira fuori una delle paroline biforcute, sparisce l'emozione, come se l'argomento fosse secondario.
Io credo fermamente che l'emozione sia la componente corporea che ci radica nell'ambiente (e che ci estende verso l'unità che comprende ogni molteplice) e quindi è imprescindibile per determinare cos'é la vita, l'intelligenza, l'anima, lo spirito e tutto quello che vuoi aggiungere. La studiamo? Ne sappiamo qualcosa? Abbiamo un idea di come trattarla? No. Quindi direi che per salvare la dignità che ci rimane, magari dovremmo fare silenzio e iniziare a capire di più noi stessi.


RispondiCitazione
Maia
 Maia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 851
Topic starter  

GioCo
E cos'è secondo te una macchina biologica? Credo che Faggin abbia intrapreso un gran bel viaggio, dentro di sè.


RispondiCitazione
GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2206
 

Maia;c-242011 wrote: GioCo
E cos'è secondo te una macchina biologica? Credo che Faggin abbia intrapreso un gran bel viaggio, dentro di sè.

Un meccanismo che viaggia su basi chimiche oltre che elettriche. Ma come ho detto, estendo il concetto di ricetrasmittente. La definizione più corretta che ho trovato è "percettore". In quanto a viaggi interiori, Faggin è stato un ingegnere e il percorso di "redenzione" è arrivato tardi. Per me è lungo una vita e parte da quando ho ricordi.


RispondiCitazione
adestil
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2310
 

Faggin è un fisico che poi ogni fisico può essere anche ingegnere(difficile il contrario)che c'entra?
E' stato riconosciuto come inventore del primo microchip da una commissione del governo Obama..ovviamente i media italiani non ne parlano si divertono a parlare della cristoforetti e cavolate simili..Mentre il piu grande inventore insieme a Meucci e Marconi niente si tace..
Ha inventato l'architettura 8080 da dui deriva la 8088 su cui si basano tutti i microchip..
Il primo processore al mondo (inventato da lui) fu Intel 4004 , e gli altri microprocessori come l’8008, il 4040, e infine l’8080

Gates e Jobs sono nanetti a suo confronto(a patto che l'inventore del primo pc è stato l'ingegner Perotto di Olivetti come riconosciuto ufficialmente ) e Gates disse '' prima di Faggin, la Silicon Valley era semplicemente una valle , una valle per frutta e orchidee''
https://www.panorama.it/economia/golden-gate/chi-ha-inventato-il-microchip-federico-faggin/

ecco il processore con le sue iniziali FF

e qui quando viene premiato

si può dire che oggi il mondo gira tutto intorno a lui e lei GioCo se ne esce che sarebbe un ingegnere(anche se fosse ma non lo è!) uno dei piu grandi scienziati di tutti i tempi che sa di cosa parla per averla inventata e lei se ne va dietro alle boiate dei futurologi biologi che non sono in grado neanche di trovare un rimedio per il singhiozzo in un bambino(per non dire altro)
ma chi gliela dà questa fiducia..non ne hanno indovinata una sui robot ed intelligenza artificiale sulle macchine volanti,sui +5 gradi che avremmo dovuto avere di riscaldamento..

Sulla intelligenza artificiale e robotica la cosa poi è imbarazzante miliardi di miliardi di euro spesi qualche milione di scienziati impegnati e poi vedo dei robot che a mala pena fanno due passi mezzi sbilenchi...
ma di che parliamo...qui non è un fatto di tempi o denari da investire ci sono entrambi..c'è qualcosa che come dice faggin è impossibile da realizzare e non c'entra la potenza di calcolo (e memoria)che come hanno dimostrato i supercomputer degli scacchi sono già n volte superiori a quelli umani
Quindi se siamo lontani anniluce persino dal replicare il movimento meccanico(alla robocop per capirci film di 20anni fa) figuramioci l'intelligenza che è ben altra cosa..certo se parliamo di reazioni preconfezionate tra cui scegliere questa non è intelligenza è un semplice algoritmo pieno di if e then annidate


RispondiCitazione
adestil
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2310
 

certo se parliamo di macchine per la guerra che puntano e sparano quelli si possono fare senza problemi..


RispondiCitazione
GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2206
 

adestil;c-242037 wrote: Faggin è un fisico ... lei GioCo se ne esce che sarebbe un ingegnere (anche se fosse ma non lo è!) ... lei se ne va dietro alle boiate dei futurologi biologi che non sono in grado neanche di trovare un rimedio per il singhiozzo in un bambino (per non dire altro)
ma chi gliela dà questa fiducia... non ne hanno indovinata una sui robot ed intelligenza artificiale sulle macchine volanti,sui +5 gradi che avremmo dovuto avere di riscaldamento..

Sulla intelligenza artificiale e robotica la cosa poi è imbarazzante miliardi di miliardi di euro spesi ... non è intelligenza è un semplice algoritmo pieno di if e then annidate

Allora. Soleimani è stato terminato da un drone. Immagino con tracciatore biometrico puntato su di lui. Per favore si informi @adestil, i brevetti parlano intelligenze che operano per cambiare l'opinione e il pensiero, quelle per terminare l'esistenza di chicchessia sono già operative e i soldi gli USA li hanno spesi così bene che adesso in fretta e furia tutti i sistemi d'arma mondiali si stanno adeguando. Altro non so, ma immagino non tarderemo a scoprire a cosa servivano tutti questi investimenti. Nulla di buono ovviamente, solo starei attento a minimizzare.

Un conto è ciancicare di ciò che ci piacerebbe, il mondo che ci rassicura, un altro è guardare le cose poi in concreto. Non so chi siano questi che non avrebbero un rimedio per neonati, l'epigenetica è un fatto non un opinione e purtroppo temo che sia già ora sfruttata per scopi militari. Fermo restando che il neonato è in gran parte un misero irrisolto e un qualunque rimedio medico avrebbe facilmente lo stesso impatto della scoperta della penicillina.
Infine Faggin ha un cumulo impressionante di lauree honoris causa, tutte di ingegneria informatica ed elettronica che poi la sua formazione di base sia scientifica non mi sorprende, ma potrebbe pure essere classica e ci fotterebbe sega, l'opera è di ingegneria e non scientifica. Comunque se proprio vogliamo essere pignoli per cagare il ca%%o lui è prima di tutto un imprenditore, è conosciuto come imprenditore (di enorme successo) e si presenta come imprenditore. Punto e a capo.

Però qui va sfatato un mito. Non è che se uno è un genio (tipo Tesla) poi è un genio in tutto o è un genio sempre. Telsa s'è fatto fottere da un banchiere (non esattamente quel che definiremmo "un genio") e Einstein probabilmente ha cannato diverse cosucce nella sua teoria e si è spento consumando elucubrazioni senza via d'uscita, se no avremmo già da tempo uniformato l'astrofisica con quella atomica senza avere "due fisiche separate dalla gravità che parlano degli stessi identici fenomeni ma su scale differenti". Il punto però @adesil (secondo me) è di evitare il @GioCo del "ti ho beccato bastardo", tanto caro a chi usa concepire ogni confronto come un tifo pro questo e contro quest'altro. Amo e ammiro Faggin ma questo non vuol dire che devo appiattirmi sul suo pensiero perché "un grande". Riconosco di essere una perfetta nullità che non ha nulla a che spartire con una mente così illustre, ma questa perfetta nullità insiste nel rivendicare una propria autonomia di pensiero "a qualsiasi costo". Se non le piace questa diversa mia posizione non è costretto a seguirmi. Si assicuri però almeno prima di criticare di aver capito quello che sta criticando. Lo dico per lei ovviamente.


RispondiCitazione
Condividi: