Notifiche
Cancella tutti

Digos vs. Gazebo:consegni tutto il girato


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Digos Vs Gazebo, la trasmissione di Zoro, per il video sugli scontri tra gli operai Ast e polizia: "Consegni tutto il girato" (VIDEO)
L'Huffington Post
Pubblicato: 06/11/2014 12:22 CET Aggiornato: 3 ore fa

La trasmissione di Rai3 'Gazebo' consegni con "urgenza" tutto il materiale "girato" durante la manifestazione dei lavoratori Ast della scorsa settimana alla questura di Roma. E' la richiesta che la Digos ha inoltrato il 5 novembre (nelle stesse ore in cui il ministro Alfano ribadiva alla camera che "le immagine mandate in onda non contraddicono la mia ricostruzione") a diverse emittenti tv, con particolare attenzione al programma condotto da Diego Bianchi, in arte Zoro. "Per adempiere a delega dell'autorità giudiziaria- si legge nella lettera partita dalla questura - si prega voler acquisire le immagini nella disponibilità delle emittenti televisive Rai, Mediaset, La7 e Sky relative ai fatti occorsi il 29 ottobre in occasione della nota manifestazione indetta dai dipendenti della Ast di Terni".

Nel mirino c'è soprattutto 'Gazebo', che domenica scorsa ha mostrato un funzionario di polizia mentre diceva "caricate" agli agenti schierati in piazza Indipendenza a pochi metri dai lavoratori Ast. "In particolare- chiede la Digos- si chiede di procedere all'acquisizione del 'girato' da cui sono state estratte le immagini divulgate nel corso di telegiornali e di trasmissioni televisive dedicate all'argomento specifico, quale ad esempio la trasmissione 'Gazebo' del 2 novembre.". La Digos chiede inoltre di non perdere tempo: "si prega di voler trasmettere i filmati così acquisiti, nonchè quelli scaricabili da social network, a quest'ufficio per i seguiti di competenza. Si rappresenta che la richiesta riveste carattere di urgenza".

http://www.huffingtonpost.it/2014/11/06/video-scontro-gazebo-digos_n_6113092.html?utm_hp_ref=italy


Citazione
rbk
 rbk
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

Cioè se ho ben capito la digos vuole sapere chi ha dato gli ordini alla digos ?tramite l'acquisiszione delle immagini?

In italia nessuno agisce se non è sicuro di poter scaricare la propria responsabilità su altri.Figuriamoci i cellerini.
Sarebbe stato grave se i cellerini avessero agito senza ordine di un superiore.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Cioè se ho ben capito la digos vuole sapere chi ha dato gli ordini alla digos ?

il poblema è che Gazebo ha smontato la versione del presunto ministro Alfano, quindi Gazebo ha fatto uno sgarbo al presunto:

E Gazebo «smonta» la solita versione di Alfano

Non è la prima volta che accade. Non è la prima volta che il ministro dell’Interno Angelino Alfano riferisce nelle aule del Parlamento su fatti discussi e discutibili. E non è la prima volta che la sua versione, purtroppo, sembra non trovare conferma nella realtà.

Alcuni dubbi, ad esempio, accompagnano gli scontri tra polizia e operai delle Acciaierie di Terni andati in scena mercoledì 29 ottobre in piazza dell’Indipendenza. A «ridimensionare» la versione del titolare del Viminale è stata la trasmissione di RaiTre Gazebo , condotta da Diego «Zoro» Bianchi. Che domenica sera ha mandato in onda un lungo filmato sulla giornata romana dei lavoratori Ast.

Ma andiamo per ordine. Ecco il racconto fatto da Alfano giovedì 30 a Montecitorio: «A questo punto è stata avanzata da alcuni esponenti della Fiom, la richiesta di poter dar vita ad un corteo in direzione della sede del ministero dello Sviluppo Economico». Richiesta che, spiega il ministro, non è stata subito accolta visto che sotto il ministero si trovavano già altri manifestanti.

Non è così. Dal video si capisce chiaramente che la polizia non conosceva le intenzioni del corteo. Anzi, un funzionario, rivolto a Maurizio Landini, lamenta proprio il fatto che nessuno li avesse avvertiti.

Prosegue Alfano: «È subentrata la preoccupazione che alcuni manifestanti volessero in realtà dirigersi verso la vicina stazione Termini». È vero, la polizia si aspettava un’azione di questo tipo (via Solferino, che da piazza dell’Indipendenza conduce a piazza dei Cinquecento, era blindata), ma il corteo improvvisato non si è mai diretto verso Termini, né ha mai manifestato questa intenzione.

E ancora: «Un folto numero di manifestanti si è diretto verso via Solferino e, visto lo sbarramento opposto dalla polizia, ha poi deviato verso altre vie limitrofe che conducono, comunque a piazza dei Cinquecento e, quindi, vicino alla stazione Termini». È vero, i manifestanti hanno cercato di passare nel punto in cui la presenza di forze dell’ordine era più scarsa. Ma la direzione, via Curtatone, era quella opposta alla stazione. E poi c’è quel comando chiaro pronunciato dal funzionario un attimo prima dell’impatto tra operai e poliziotti: «Caricate!». Un richiamo agli altri agenti a rafforzare il cordone? Un ordine dettato dalla concitazione del momento? Il dubbio resta. Ma quelli di Alfano sono meno giustificabili.

http://www.iltempo.it/cronache/2014/11/04/e-gazebo-smonta-la-solita-versione-di-alfano-1.1339025

e Angelino invece aveva insistito che le immagini di Gazebo non lo smentivano. Si vede proprio che nemmeno le immagini riesce a capire:
http://www.iltempo.it/cronache/2014/11/05/alfano-le-immagini-di-gazebo-non-mi-smentiscono-1.1339833

Ma quante volte deve ancora attaccarsi agli specchi Alfano prima di andarsene definitivamente dal Viminale?


RispondiCitazione
rbk
 rbk
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

[quote="helios"]

Cioè se ho ben capito la digos vuole sapere chi ha dato gli ordini alla digos ?

il poblema è che Gazebo ha smontato la versione del presunto ministro Alfano, quindi Gazebo ha fatto uno sgarbo al presunto:

credevo che il nocciolo fosse "l'ordine" impartito da un funzionario (della digos).
Gazebo ha solo documentato lo svolgimento di una "corretta" procedura ...non vedo sgarbi.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Il funzionario in questione non è della Digos, stranamente quel giorno assente da quella manifestazione, bensì del Reparto Mobile ( cioè la vecchia Celere) e specificatamente del posto fisso della Celere presso il Ministero degli Interni ... quindi alle dirette dipendenze di Alfano ...

Non è quindi chiarissimo cosa voglia oggi la Digos che, quando non gestisce direttamente l'ordine pubblico di piazza, dovrebbe agire sempre su mandato di un magistrato ... ma non sembrerebbe proprio questo il caso ... altrimenti, negli anomali mandati consegnati alle varie tv, il nome del giudice comparirebbe ...

Comunque ho trovato, sulla vicenda, questo illuminante articolo di oggi di Contropiano.

***

Cariche sugli operai. La Digos vuole i filmati

Un governo anticostituzionale si vede da certi dettagli. Il ministro dell'interno, Angelino Alfano, ha la faccia di presentarsi in Parlamento per rispondere che "non si sente smentito" da un video che mostra un funzionario della questura di Roma ordinare il "caricate" mentre gli operai dell'Ast di terni - con in testa dirigenti Fiom e Cgil e persino Cisl, mica black block - imboccavano via Curtatone, a Roma per dirigersi verso il ministero del Lavoro; in direzione diametralmente opposta alla Stazione Termini (in quel caso la carica. secondo il ministro e non solo lui, sarebbe stata chissà perché "legittima"). Quindi in direzione opposta anche alle parole del ministro.

Non pago della smentita televisiva alla sua relazione istituzionale, ha dato ordine alla Digos di "farsi consegnare" - che suona meglio di "sequestrare", anche se significa la stessa cosa - tutti i filmati a disposizione delle varie tv nazionali e no. A cominciare ovviamente da quello di Gazebo, la trasmissione di RaiTre, in cui dinamica e sonoro non lasciano dubbi a nessuno. Meno che ad Alfano e ai poliziotti.

La "consegna" deve avvenire con "urgenza" e riguarda anche altre trasmissioni Rai, Mediaset, La7 e Sky, che avevano girato autonomamente o raccolto i video effettuati da sindacalisti, operai ed anche semplici passanti.

"Per adempiere a delega dell'autorità giudiziaria - dice la lettera della Digos romana - si prega voler acquisire le immagini nella disponibilità delle emittenti televisive Rai, Mediaset, La7 e Sky relative ai fatti occorsi il 29 ottobre in occasione della nota manifestazione indetta dai dipendenti della Ast di Terni".

"In particolare si chiede di procedere all'acquisizione del girato da cui sono state estratte le immagini divulgate nel corso di telegiornali e di trasmissioni televisive dedicate all'argomento specifico, quale ad esempio la trasmissione Gazebo del 2 novembre". Bello, quell'"ad esempio"...

"Si prega di voler trasmettere i filmati così acquisiti, nonché quelli scaricabili da social network, a quest'ufficio per i seguiti di competenza. Si rappresenta che la richiesta riveste carattere di urgenza".

Se qualcuno pensa di poter impedire che girino immagini sui social network, o non capisce di cosa si tratta (e li suppone uguali ad un archivio di questura, con fogli di carta timbrati come "originali"), oppure lo capisce e pensa si possa sequestrare tutto e denunciare chiunque pubblichi prove che smentiscono il ministro dell'interno. Inutile fare paragoni con gli anni '70 di Argentina, Grecia o Spagna...

Intanto gli operai di Terni, che si erano messi stamattina in viaggio per Roma con sette pullman, per proseguire la protesta davanti al ministero dello Sviluppo economico, sono dovuti tornare indietro per le condizioni del tempo.

6 Novembre 2014

http://contropiano.org/politica/item/27360-cariche-sugli-operai-la-digos-vuole-i-filmati


RispondiCitazione
rbk
 rbk
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

allora non ho capito, quali czzzz... erano le dichiarazioni iniziali di alfano ?
che i i celeri avevano agito senza ordine?


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

allora non ho capito, quali czzzz... erano le dichiarazioni iniziali di alfano ?
che i i celeri avevano agito senza ordine?

No ... aveva detto che la celere aveva caricato in risposta ad una aggressione degli operai ... intenzionati a raggiungere con la forza la stazione Termini per bloccarne i binari ... e che quindi non c'era stato alcun ordine di carica ma solo una spontanea autodifesa da parte dei celerini ...

Chi conosce Roma sa però che, partendo da Piazza Indipendenza se si prende Via Curtatone si va in direzione opposta alla stazione ... appunto verso il ministero del lavoro ... ed oltretutto nel filmato di Gazebo, oltre al chiarissimo ordine "caricate" del funzionario di polizia, qualche attimo prima si sentono anche gli operai che gridavano chiaramente "ministero, ministero" ...


RispondiCitazione
rbk
 rbk
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

okey ho capito grazie


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

"rbk" wrote:

Cioè se ho ben capito la digos vuole sapere chi ha dato gli ordini alla digos ?

il poblema è che Gazebo ha smontato la versione del presunto ministro Alfano, quindi Gazebo ha fatto uno sgarbo al presunto:

credevo che il nocciolo fosse "l'ordine" impartito da un funzionario (della digos).
Gazebo ha solo documentato lo svolgimento di una "corretta" procedura ...non vedo sgarbi.

quello che c'è scritto nell'articolo questo:
Nel mirino c'è soprattutto 'Gazebo', che domenica scorsa ha mostrato un funzionario di polizia mentre diceva "caricate" agli agenti schierati in piazza Indipendenza a pochi metri dai lavoratori Ast. "In particolare- chiede la Digos- si chiede di procedere all'acquisizione del 'girato' da cui sono state estratte le immagini divulgate nel corso di telegiornali e di trasmissioni televisive dedicate all'argomento specifico, quale ad esempio la trasmissione 'Gazebo' del 2 novembre.". La Digos chiede inoltre di non perdere tempo: "si prega di voler trasmettere i filmati così acquisiti, nonchè quelli scaricabili da social network, a quest'ufficio per i seguiti di competenza. Si rappresenta che la richiesta riveste carattere di urgenza".

il nocciolo non è l'ordini impartito da funzionario da CHI ha dato l'ordine per quel 'caricate' che non doveva esserci considerato che il corteo stava andando da tutt'altra parte.
Gazebo ha documentato qualcosa che qualcuno non vuole sia visto.
Se non lo vuoi chiamare sgarbo allora chiamalo in altra maniera ma sempre di quello si tratta.

allora non ho capito, quali czzzz... erano le dichiarazioni iniziali di alfano ?
che i i celeri avevano agito senza ordine?

quello che ha detto Alfano l'ho postato prima. Se non lo leggi come fai a capire quello che ha detto?


RispondiCitazione
Condividi: