Notifiche
Cancella tutti

Elogio della verità


[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
Topic starter  

Elogio della verità

Per il filosofo Socrate era frequente arrivare in ritardo agli incontri perché durante il tragitto si fermava a parlare con la Verità. Molti hanno creduto che questi suoi improvvisi momenti di silenzio ed estraniazione dalla realtà fossero da interpretare come una forma di epilessia, per poi ricredersi. E' così bello pensare di poter incontrare la Verità per strada e fermarsi con essa a parlare, perdendo il senso del tempo. Mi sono chiesto se possa esserci un'analogia coi ritardi estenuanti dei governanti, nell'attendere ai diritti civili e umani dei cittadini.

Sicuramente un denominatore in comune c'è: la Verità. Solo che in questo caso il tempo del ritardo trascorre per nasconderla. Anche l'aforisma di Oscar Wilde “Ogni uomo mente ma dategli una maschera e sarà sincero“, è ormai screditato da tutti coloro il cui volto è divenuto un tutt'uno con la maschera indossata per nascondere e nascondersi alla Verità. Che la Verità sia opportunamente ripudiata, è una realtà scritta nella storia dal momento della comparsa del primo uomo sulla terra. “ Caino dov'è Abele ? “ e Caino mentì. La Verità non può essere avvilita a un effetto collaterale del comportamento umano, per lo più indesiderato.

Chi persegue la Verità è infatti da sempre oltraggiato, martoriato ed emarginato da coloro che convivono con la menzogna, ora più che mai. Ma la vera forza della Verità sta nel fatto che prima o poi si rivela, sempre in tutta la sua luminosità accecante e distruttiva, nei confronti di coloro che l'abbiano osteggiata.

La Verità garantisce salute mentale e fisica, serenità, sorriso, forza e sguardo alto e pulito. E' unica, non conosce paura e ripudia nascondigli e sotterfugi. La Verità ha un buon profumo. Per trovarla spesso bisogna penare un bel un po', vista la natura contorta dell'uomo e i venti contrari, ma una volta intravista e percepita la sua essenza, si procede spediti verso il suo abbraccio sapendo che in essa troveremo custoditi il vero senso della vita e dell'universalità.

di Franco Giusto
dal blog su la testa


Citazione
The_Essay
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1138
 

Chi persegue la Verità è infatti da sempre oltraggiato, martoriato ed emarginato da coloro che convivono con la menzogna, ora più che mai. Cut..

La Verità garantisce salute mentale e fisica, serenità, sorriso, forza e sguardo alto e pulito. Cut..
di Franco Giusto
dal blog su la testa

Ciao!
Dopo aver letto tale post,concludo(forse erroneamente) che i seguenti due punti siano una contraddizione:
>>1)Chi persegue la Verità è infatti da sempre oltraggiato, martoriato ed emarginato da coloro che convivono con la menzogna, [b]ora più che mai.

2)>>La Verità garantisce salute mentale e fisica, serenità, sorriso, forza e sguardo alto e pulito.
Scusami se ho compreso male!
Concludo quindi con:"Si dice che la verità trionfa sempre, ma questa non è una verità"
Anton Cechov
Bye,Bye The Essay


RispondiCitazione
Condividi: