Notifiche
Cancella tutti

Etruria,a caccia di 300mln,servivano a salvare istituto


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

http://www.ilgiornale.it/news/politica/etruria-caccia-300-milioni-servivano-salvare-listituto-1238257.html

Etruria, è caccia a 300 milioni "Servivano a salvare l'istituto"
Nel mirino dei pm c'è ancora Flavio Carboni. Il ruolo di papà Boschi "sensale dei politici"

Fabrizio Boschi - Mer, 23/03/2016 - 08:41
commenta
dal nostro inviato ad Arezzo

C'è una compravendita da fare, una banca da salvare, un amico da aiutare? «Bisogna sentire il Boschi», che vanta amicizie ovunque e ha entrature nel mondo politico che conta.

Si diceva questo ad Arezzo e in tutto il Valdarno. E oggi quelle parole risuonano più che mai vere nelle indagini sulla bancarotta di Banca Etruria. Soprattutto nelle stanze della procura di Arezzo dove gli inquirenti stanno analizzando, tra le altre cose, una vicenda clamorosa.Protagonista l'84enne Flavio Carboni, da decenni immerso nelle acque più torbide dell'affarismo italiano, dalla Loggia P2 ai 2.500 miliardi di lire mai trovati del Banco Ambrosiano, per finire con la nuova presunta associazione segreta P3 (nella quale è coinvolto anche Denis Verdini), e i suoi rapporti con Pier Luigi Boschi, padre del ministro Maria Elena.

La Finanza di Arezzo ha scoperto, attraverso perquisizioni e intercettazioni, che gli incontri tra il neo vice presidente della Popolare, Boschi (nominato 10 settimane dopo lo sbarco a Palazzo Chigi di sua figlia) e Carboni nel suo ufficio a Roma, in via Ludovisi, insieme a Lorenzo Rosi, il geometra diventato presidente di Banca Etruria a fine aprile di quell'anno non erano, come ha dichiarato lo stesso Carboni incentrati «su un nome per il ruolo di nuovo direttore generale dell'istituto», al posto di Luca Bronchi. O non solo. Il vero motivo era trovare soldi per salvare Banca Etruria, già con un piede nella fossa.

Le indiscrezioni che emergono oggi dalla procura di Arezzo parlano di 300 milioni di euro (in nero) chiesti da Boschi e Rosi nell'estate del 2014 per ricapitalizzare la banca e che avrebbero fatto del faccendiere sardo il socio di maggioranza.Il fiato sul collo degli investigatori fece saltare l'operazione così come la nomina di Fabio Arpe, indicato da Carboni come nuovo direttore generale, cambiato in corsa con Daniele Cabiati, ex Banca Popolare di Milano. «Il fatto che andassero da Carboni per trovare il sostituto di Bronchi non è credibile dicono dalla procura che indaga sul faccendiere perché figure simili a quella potevano benissimo essere trovate ad Arezzo, senza scomodare Carboni. Da lui ci sono andati perché sapevano che lì avrebbero trovato i soldi che servivano, sebbene tutt'oggi si dichiari nullatenente».

E c'è dell'altro. La procura non crede nemmeno che dietro al presunto fondo arabo, il Qvs, nato nel 2014, pronto a scalare Banca Etruria ci fosse la famiglia reale del Qatar, Al-Thani. «Anche lì c'era dietro Carboni», dice chi si sta occupando delle indagini. L'attenzione della procura è rivolta anche agli strani amici sardi di Boschi come il sedicente massone Valeriano Mureddu, misterioso imprenditore cresciuto a Rignano sull'Arno e poi stabilitosi ad Arezzo, che ha fatto grossissimi favori ai Renzi e ai Boschi. È stato lui, intermediario di tutta l'operazione Etruria, a portare Boschi e Rosi nell'ufficio «dell'amico e mentore» Carboni. Affaristi, dalla dichiarata appartenenza alla massoneria che cercarono di inserirsi nella partita di Banca Etruria, peraltro storicamente in mano alle logge.Infine i calabresi.

Gli investigatori hanno il sospetto che dietro l'affaire Etruria ci siano anche loro, un'associazione criminale dedita al riciclaggio di proventi derivanti dall'evasione fiscale, tramite l'acquisizione di grandi società in fallimento. Come il caso della compravendita della fattoria di Dorna a Civitella Val di Chiana gestita da Boschi con il suo socio Francesco Saporito, «referente nella provincia di organizzazioni malavitose riconducibili alla ndrangheta», scrive la Finanza.«Boschi era il sensale concludono dalla procura - Dietro tutte le compravendite spunta sempre il suo nome. Se i calabresi volevano fare un affare ad Arezzo dovevano rivolgersi a lui.


Citazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

Se il PM fosse stato Berlusconi, che non amo e che considero una vergogna nazionale, ossia un vecchio porco con chissa' quanti scheletri nell'armadio, se la moglie, ex starlet tettona morta di fame, ha ottenuto alimenti che neanche ad Hollywood... i magistrati avrebbero fatto indagini vere su banca etruria e Boschi e perche' la ministrona (bona) sia stata cooptata nel governo. A seguito di un finanziamento ? Tanto la banca etruria regalava soldi a destra e sinistra. Addiritura [ure a Caltagirone e manco ne reclamava la restituzione. Non lo sapremo mai, come il "suicidio" di David Rossi - quando lessi la notizia, rimasi basito, perche' suicidarsi ? Mica ti mandano in galera vera a un signorino come te, al massimo ti fai i domiciliari, i soldini ce li avrai da qualche parte e allora ? Il primo pensiero fu: questo lo hanno buttato dalla finestra, che poi e' il tipo di omicidio piu' facile e raccomandato anche dalla CIA.
Ma come si fa a mettere un calabrese alla presidenza di una realta' come il MPS ? Lo sapevate che il padre di Renzi, accusato di bancarotta fraudolenta, sicuramente innocente credo - pare - sia napoletano ?


RispondiCitazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

Appendice a Berlusconi, mi viene in mente uno stornello della grande Gabriella Ferri:
Voglio cantar cosi, fior da maranti
L'amore non e fatto pe li vecchi...
L'amore non e fatto pe li vecchi!
(Da stornelli antichi).
Ossia questo laido, vigliacco (si e' visto come si e' comportato con Ghedaffi) era sotto schiaffo dalla magistratura perche gli piaceva la carne giovane, chi potrebbe dargli torto ? Non sono un gerontofilo e manco appassionato di MILF, ma a me una polanko o simili - se non hai la grana, grana seria, te le sogni. Ma allora fai come Hugh Hefner, il creatore di playboy, e goditi i miliardi trombando ma NON entrare in politica a farci fare le figure di merda, dallo sbrodolamento di fronte alla moglie di Obama - roba da pappagallo anni 50 e via dicendo.


RispondiCitazione
Condividi: