Notifiche
Cancella tutti

Expo, dal cielo i buchi nella sicurezza


helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Expo, dal cielo i buchi nella sicurezza
Dopo la denuncia de "L'Espresso", anche il "Corriere" è stato (in incognito) nel vicino aeroporto di Milano-Bresso, dove per un ipotetico terrorista rubare un aereo potrebbe essere un gioco da ragazzi

MILANO (dal nostro inviato) - Mancano una manciata di ore all'apertura: venerdì mattina si parte. E non c'è alcun dubbio che l'imminente luce verde all'Expo 2015, dopo mesi che si discute, anche vivacemente, sul rispetto della tempistica, costituirà la prova del fuoco dell'intera impalcatura della stessa esposizione universale di Milano e sulla quale il Governo italiano ripone importanti aspettative economiche e di rilancio d'immagine. Il sito di Rho-Pero è però anche al centro delle discussioni per il problema della sicurezza, particolarmente sentito in un momento in cui il terrorismo di matrice islamica e la criminalità (vedi la strage al Tribunale di Milano lo scorso 9 febbraio), lo hanno rilanciato con la massima urgenza.

Ma all'Expo è veramente tutto sicuro? Le autorità competenti assicurano di sì, ma alcune inchieste giornalistiche parlano di falle nel sistema. È il caso di quella del giornalista Fabrizio Gatti de "L'Espresso" che (come si legge sul periodico pubblicato il 17 aprile) si è finto un malintenzionato e per sei volte nel mese in corso è entrato, di giorno e di notte, nel piccolo aeroporto di Milano-Bresso, proprio a ridosso dei velivoli parcheggiati davanti all'hangar. Per terroristi addestrati, rubarli, ha affermato, «è un gioco da ragazzi». Le misure di sicurezza del più antico dei tre aerodromi lombardi (il più vicino all'Expo, a soli tre minuti di volo) sono pressoché inesistenti: una semplice videocamera e alcuni fari accesi di notte. Siamo andati anche noi del Corriere del Ticino, di giorno e di notte, all'interno dello stesso aerodromo che dovrebbe diventare lo scalo principale dei collegamenti aerotaxi con l'Expo. Da quella denuncia non è cambiato nulla. Siamo giunti a ridosso della pista e dei velivoli parcheggiati senza alcun ostacolo.

http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/129823/expo-dal-cielo-i-buchi-nella-sicurezza.html


Citazione
Condividi: