Notifiche
Cancella tutti

Fermo:sulla tragedia manca un pezzo di verità


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Oggi addio a Emmanuel. Ma su questa tragedia manca un pezzo di verità

Il racconto della compagna della vittima nigeriana smentito da almeno un testimone
Andrea Acquarone - Dom, 10/07/2016 - 08:15
commenta

Un'unica certezza. Questa: Emmanuel Chidi Nnamdi, 36 anni, profugo nigeriano, è morto. Il resto è una sequenza lunga 4-5 minuti ancora da rimettere insieme.

Per riavvolgere poi, come una moviola, cercando di inanellare nella giusta progressione tutti quei frame ancora mancanti.

Tocca agli investigatori farlo. Solo a questo punto le immagini» di una tragedia, troppo frettolosamente liquidata come un omicidio razzista, potranno risultare reali. Ciò che si dice e si scrive, al momento, altro non sono che speculazioni.

Le verità su cosa sia accaduto martedì in via Veneto, a Fermo, non collimano. Anzi sono addirittura opposte. C'è il racconto drammatico, ma chissà se autentico, di Chinyery, la moglie della vittima; c'è la ricostruzione dell'arrestato, Amedeo Mancini, il «bifolco» trentottenne forse travolto dalla sua stessa prepotente arroganza, ma che giura di essere stato aggredito. Quattro testimoni, sembra l'abbiano confermata alla polizia. Nel mezzo, o meglio su tutte, c'è l'aprioristica condanna del prete, non un semplice sacerdote ma un «potente» don che di profughi e immigrazione ne ha fatto un «affare» cristiano capace di renderlo inviso non solo a mezza città. Don Vinicio Albanesi, lui è l'uomo che da subito ha sostenuto incondizionatamente una tesi, ovvero quella della moglie del defunto, la donna apostrofata «scimmia nera» dal contadino e dunque causa scatenante del litigio mortale. Una versione, che Istituzioni e pubblica opinione, hanno immediatamente accettato e dunque protocollato come «vera».

Emmanuel e Chinyery,da otto mesi erano ospiti nella comunità di Capodarco fondata da don Vinicio, stella di una articolata costellazione di enti, fondazioni e attività varie capaci di intersecare volontariato, assistenza, sanità e cooperative. Lui li aveva sposati, anche se a livello civile quelle nozze nulla valgono (per mancanza di regolare documentazione, ndr); lui ora parlando degli esiti dell'autopsia e delle possibili letture, tuona attaccando: «Emmanuel è morto di botte, e si sta valutando l'ipotesi che non sia omicidio preterintenzionale perché è stato sottoposto a una violenza infinita». Di fatto questa risulterebbe la ricostruzione» più semplice e nella sua oscena banalità, la più sbrigativa.

In realtà l'esame autoptico -che ancora deve essere depositato- rivela che il nigeriano non sarebbe morto ucciso dal pugno sferratogli da Mancini, ma per la frattura del cranio riportata cadendo sull'asfalto.

Francesco De Minicis, avvocato del contadino, fin dall'altro ieri, ha confermato il racconto del suo assistito: «La coppia era vicina a un'auto in modo sospetto. Per questo Mancini ha insultato la donna... Il palo lo ha preso il nero, è pacifico. I primi ad aggredire sono stati i due nigeriani, ma questo è ormai chiaro anche dal capo di imputazione». I segni sulle braccia dell' omicida e le lesioni al costato- esami fatti refertare dopo l'arresto- sembrerebbero confermare la tesi. Così come ha fatto la stessa testimone che martedì chiamò per prima la polizia. Pisana Bachetti adesso vive nell'incubo. «Colpevole», di aver raccontato ciò cui ha assistito. «Lo hanno picchiato per quattro o cinque minuti - aveva raccontato a investigatori e giornalisti - e lo hanno colpito anche con il palo di un segnale stradale». Da quando le sue dichiarazioni hanno fatto il giro di giornali e web le piovono addosso minacce d'ogni tipo. «La mia vita è diventata un inferno. E questo solo per aver fatto quello che ogni cittadino nella mia situazione avrebbe dovuto fare: chiamare la polizia perché c'era un rissa in corso», si è sfogata ieri.

Oggi, domenica, in questo clima di giustizialismo prematuro, ma soprattutto unilaterale, si svolgeranno i funerali Emmanuel. Boldrini e ministro Boschi, presenti sicure.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/oggi-addio-emmanuel-su-questa-tragedia-manca-pezzo-1281915.html


Citazione
Nieuport
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 307
 

Un’altra osservazione. Alla TV hanno mandato un filmato sulla festa di fidanzamento dei due nigeriani: un grande salone, musica e tamburi, tanti nigeriani elegantissimi, lei in sontuoso abito da sposa bianco. (lo vedete su youtube, TG La7 delle 20 del 9 luglio, minuto 24). Ma non erano da 8 mesi ospiti di una comunità, senza lavoro? Dove li hanno trovati i soldi? Sono venuti sul barcone con in valigia completo con cravatta e abito da sposa? Io conosco famiglie di lavoratori italiani che non possono fare la festa per il battesimo del figlio perché non hanno i soldi.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Ma il prete perchè ha inscenato un finto matrimonio non valido per lo stato italiano?

Non sarebbe di per se un reato?

cito:

Nel mezzo, o meglio su tutte, c'è l'aprioristica condanna del prete, non un semplice sacerdote ma un «potente» don che di profughi e immigrazione ne ha fatto un «affare» cristiano capace di renderlo inviso non solo a mezza città. Don Vinicio Albanesi, lui è l'uomo che da subito ha sostenuto incondizionatamente una tesi, ovvero quella della moglie del defunto, la donna apostrofata «scimmia nera» dal contadino e dunque causa scatenante del litigio mortale. Una versione, che Istituzioni e pubblica opinione, hanno immediatamente accettato e dunque protocollato come «vera».

dunque il mainstream ha accettato come vera la versione del prete.

Come mai il mainstream è andato dal prete o il prete è andato da loro perchè scrivano cose non vere e le facciano passare per tali?

Come mai il 'potente don' è disposto a mentire spudoratamente come prete in questo caso? che cosa deve nascondere, perchè di questo si tratta...

La versione vera è solo quella dei testimoni e dei vigili urbani ma questa il mainstream non l'ha detta quella vera preferendo quella falsa del prete, che a questo punto non ritengo nemmeno sia tale. Un prete se mente non è un prete.

Domandiamoci perchè.


RispondiCitazione
Nieuport
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 307
 

Prete si fa per dire. Don Vinicio va in TV con una bella maglietta estiva, quindi si vergogna della tonaca.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Prete si fa per dire. Don Vinicio va in TV con una bella maglietta estiva, quindi si vergogna della tonaca.

il vaticano che cosa dice di un prete che mente,, che si vergogna della tonaca e che va in tv?
Quindi chi è quel personaggio meno identificabile dei clandestini per cui sta mentendo come se nulla fosse?

Perchè qui qualcosa di marcio sta uscendo.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Un'unica certezza. Questa: Emmanuel Chidi Nnamdi, 36 anni, profugo nigeriano

Col cavolo. Profugo e Nigeriano non possono essere situtati in concomitanza. In Nigeria non c'e' una guerra (anche il terrorismo e' finito l'altra settimana, sembra), il Governo e' riconosciuto e l'Italia e' il principale venditore di armi alla Nigeria.
Quasi quasi faccio il profugo britannico, la prossima volta che vengo giu' di li'.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 

Quasi quasi faccio il profugo britannico, la prossima volta che vengo giu' di li'.

Dal momento che dichiara di vivere in GB perché non ci parla un po' dei WASP che hanno votato per uscire dall'UE?
Ho anche pubblicato un post con lo stesso titolo. 😉


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

stamattina ho ascoltato dei teleutenti occuparsi della vicenda di Fermo, non avete la minima idea delle castronerie che dicevano

😕 😕 😕

maledetta televisione


RispondiCitazione
Condividi: