Notifiche
Cancella tutti

FINCANTIERI/ Italia fregata un’altra volta dall’Europa franco-tedesca


pingus
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 297
Topic starter  

isizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri. In particolare, la Germania si è associata alla richiesta di rinvio trasmessa dalla Francia. Questo nonostante il progetto di acquisizione non raggiunga le soglie di fatturato previste dal regolamento Ue relativamente alle concentrazioni per le operazioni che devono essere notificate alla Commissione a causa della loro dimensione europea.
...

Link all'articolo completo:
https://ilsussidiario.net/news/economia-e-finanza/2019/1/9/fincantieri-italia-fregata-unaltra-volta-dalleuropa-franco-tedesca/1832715/


Citazione
pingus
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 297
Topic starter  

Ops, questo il copia-incolla completo dell'inizio articolo:

A metà pomeriggio di ieri Reuters comunicava che la Commissione europea aveva accolto la domanda presentata da Francia e Germania che la invitavano a esaminare alla luce del regolamento sulle concentrazioni la proposta di acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri. In particolare, la Germania si è associata alla richiesta di rinvio trasmessa dalla Francia. Questo nonostante il progetto di acquisizione non raggiunga le soglie di fatturato previste dal regolamento Ue relativamente alle concentrazioni per le operazioni che devono essere notificate alla Commissione a causa della loro dimensione europea.

La questione è chiara e si può riassumere in questi termini: un’acquisizione da tutti ritenuta avere grandissimo senso industriale di un’azienda francese da parte di una italiana, Fincantieri, verrà con ogni probabilità bloccata dopo due anni di affannosi tentativi perché non c’è più il necessario “supporto politico”. In pratica la Francia che ha dimostrato fin da subito un enorme fastidio per l’operazione, già con Renzi primo ministro, ha deciso di volerla smontare e così con ogni probabilità accadrà.


RispondiCitazione
Cataldo
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 269
 

Questo evento sarà centrale per tutta la politica italiana ed europea, impossibile da sopravvalutare sotto ogni aspetto.


RispondiCitazione
Condividi: