Notifiche
Cancella tutti

gli ecologisti si pentono: il biogas puzza!


cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
Topic starter  

Una delle nuove frontiere delle energie rinnovabili è la produzione di biogas: si prendono da 10.000 a 100.000 maiali e se ne raccolgono le deiezioni solide, liquide ad anche gassose (merda, piscio e scoregge) per trasformarle in ottimo gas combustibile. Poi una volta ingrassati si vendono i maiali, anche se rendono meno di un paio di euro al chilo, macellazione e lavorazione esclusa. Il biogas invece rende e pare anche parecchio se si parla di mini centrali elettriche da un paio di megawatt.

Tutti contenti: i federali di bruxelles che rispettano gli accordi di Kyoto e Parigi, gli imprenditori che guadagnano qualcosa. Come sempre ci sono i bastian contrari: gli abitanti di Schivenoglia (MN), di CadelboscoSopra (RE), di Ceggia (VE), di Ceneselli (RO) e di Zerbinate di Bondeno (FE) sono tutti uniti nella lotta contro la generazione del biogas perchè anche chi si professava ecologista ha scoperto con orrore che il bio gas puzza!.
Maura Cappi, presidente di G.A.E.T.A. (Giusta Attenzione per Ecologia, Territorio ed Ambiente) così innalza il suo lamento:

naturalmente non siamo contrari al maiale non è una questione di «non nel mio cortile» [ma và, eddai! NdA] perché se poi non lo costruiscono qui ma nel paese vicino, non cambia niente. È un problema di sostenibilità. I piccoli paesi non possono reggere il peso di un'industria del genere, e così inquinante [mentre le grandi città che puzzano già di loro possono invece reggerlo NdA].

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/porco-boia-schivenoglia-provincia-mantova-vengono-allevati-151799.htm
(il link è su Dagospia perchè Repubblica si fa pagare per leggere gli articoli on line)

Ovviamente G.A.E.T.A evidenzia che serve una Giusta Attenzione perchè una Troppa Attenzione è dannosa, non a caso gli antichi saggi raccomandavano la moderazione.
Come al solito le energie rinnovabili si devono generare ma solo a casa degli altri (NIMBY), l'ecologia è buona solo quando fa comodo e solo se la puzza che ti entra in casa mentre bevi champagne con gli amici di Capalbio. Pare che nella lotta al biogas ci sia il sostegno del Movimento Animalista di Michela Brambilla ed anche quello dell'Unione Cacciatori e di Federcaccia che si lamenta perchè la puzza fa scappare le lepri e loro non possono più divertirsi a riempirle di piombo.


Citazione
mazzam
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 742
 

Eeeeehhh... Si! lammerda ha questo disvalore, puzzacchia..
In argomento invece elenco alcune vere ma vere vere alternative al consumo di comb. Fossili:
- morigeratezza di scelta
- Rottamare la macchinetta e andare a piedi
- Mantenere rapporti con piccole comunità
- Spegnere il condizionatore
- Coibentare le abitazioni
- Stare al buio quando è notte
ecco queste sono cose utili. Ti piace? Meglio lammerda? Eeeehhh...


RispondiCitazione
Condividi: