Notifiche
Cancella tutti

Grillo: Non voglio uscire dall'Euro, si agli Eurobond

Pagina 1 / 2

Italiano
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 756
Topic starter  

Beppe Grillo: "No all'Europa di Angela Merkel. Voglio vincere con il Porcellum. E rinegoziare il debito" (FOTO)

L'Huffington Post | Pubblicato: 19/09/2013 11:00 CEST | Aggiornato: 19/09/2013 11:01 CEST

"No all'Europa della Merkel. Noi siamo per l'Europa, ma questa Europa germanocentrica di oggi non mi piace". In un'intervista a Repubblica/Die Zeit, firmata dallo scrittore tedesco Peter Schneider, Beppe Grillo dice quello che pensa dell'Europa e della cancelliera tedesca alla vigilia delle elezioni. Il leader del MoVimento precisa anche di non volere l'uscita dell'Italia dall'euro, perché "il problema è un altro".

"Noi paghiamo ogni anno 100 miliardi di euro per il nostro debito, e questo svuota qualunque progetto economico si persegua. Proporrò di rinegoziare il debito italiano. Gli eurobond mi sembrano un'idea che si concilia con l'Europa che immagino, cioè con l'idea della solidarietà...".
L'Europa dei sogni di Grillo, va da sé, non parla il linguaggio di Angela. "Se chiedi a un italiano dell'Europa, anche solo dei capi di governo, non vien fuori niente. In Italia l'Europa viene identificata solo con due cose: spread e Merkel. La Ue non ha più nulla a che fare con la sua base e non possiamo ritenerci soddisfatti di far parte di un progetto che non conosciamo. Vogliamo ridiscuterlo".

"Il vero capo del Pd? È Napolitano". Grillo ne ha anche per la politica italiana, a cominciare dal Partito Democratico. "Il Pd non è guidato da Guglielmo Epifani, l'attuale segretario, bensì dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano". Continua la guerra di Grillo al Colle: nell'intervista, il capo del M5S sostiene: "Napolitano credeva che vincesse il Pd. Quando il M5S ha preso il 25% il Presidente e i suoi compagni sono corsi ai ripari...".

E poi ribadisce la sua strategia che si può riassumere così: andiamo a votare con il Porcellum, anche se è un sistema che fa schifo, noi prendiamo il 30 per cento e con il premio di maggioranza governiamo da soli.

Poi rivela che l'ambasciatore cinese è andato a trovarlo due volte, un colloquio durato complessivamente 5 ore: "Dalle nostre conversazioni ha tratto questo sunto: il Italia sta succedendo qualcosa di insolito, un movimento dal basso, senza soldi, usa la rete e stravolge la politica italiana e forse anche quella internazionale. Questo movimento spaventa moltissimo noi cinesi perché potrebbe destabilizzare anche il nostro sistema". E, dato che l'intervistatore è tedesco, chiude sulla Merkel: "Noi siamo per l'Europa, ma questa Europa germanocentrica di oggi non mi piace. Non ho nulla contro i tedeschi, ma questa Germania di oggi non ha nulla a che fare con la filosofia dei grandi pensatori europei".

http://www.huffingtonpost.it/2013/09/19/intervista-grillo-merkel_n_3952245.html?1379581248&utm_hp_ref=italy


Citazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Titolo a dir poco fuorviante ... e che è chiaramente di Italiano e non dell' Huffington Post ...

Tra l'altro solo ieri Grillo ha fatto un editoriale che parla di recupero della sovranità monetaria e financo di signoraggio bancario.

Vedi :

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=63276&highlight=

E comunque c'è, sia in questa intervista che nell'editoriale di ieri, una lettura di questa Europa del tutto negativa .... ed il tutto messo giù con una chiarezza estrema ... roba che nemmeno Syriza in Grecia ... al punto, a mio giudizio, da determinare una vera e propria svolta positiva del M5S ...

Se poi, invece, si vogliono per forza cercare i difetti ... è un altro discorso ...

P.S. Il discorso sugli "eurobond" può non entusiasmare i nostalgici dello stato/nazione ( come se prima dell' euro andasse tutto bene e non esistesse lo stesso l'imperialismo Usa ed anche quello tedesco, basta ricordare i famosi "prestiti" germanici all'Italia degli anni settanta ed ottanta ) ma è indubbio che, ad esempio, questo discorso farebbe saltare tutto il discorso sullo "spread" che ha caratterizzato gran parte delle politiche economiche dei singoli stati europei fino ad oggi ... e, unito al discorso sulla rinegoziazione del debito, non mi sembra un obiettivo da poco ...


RispondiCitazione
Italiano
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 756
Topic starter  

Titolo a dir poco fuorviante ... e che è chiaramente di Italiano e non dell' Huffington Post ...

No, no. E' dell'Huffington Post. Se vai nella home page vedrai il titolo dell'articolo:

"Non voglio uscire dall'euro, ma non mi piace l'Europa della Merkel". L'intervista di Beppe Grillo a Die Zeit

con tanto di virgolette. Io ci ho solo aggiunto "Si agli eurobond" perché poi è quello che dice: "Gli eurobond mi sembrano un'idea che si concilia con l'Europa che immagino, cioè con l'idea della solidarietà"

Che poi dice anche no all'uscita dall'euro: Il leader del MoVimento precisa anche di non volere l'uscita dell'Italia dall'euro, perché "il problema è un altro".

Questi sono comunque gli estratti di una intervista concessa a Repubblica e al giornale tedesco Die Zeit.
Vedo se riesco a recuperare l'intervista originale.

Ecco la risposta alla domanda sull'Euro:

È vero che siete per l’uscita dell’Italia dall'euro?

«No. Il problema non è più l'euro, il problema è il debito. Noi paghiamo ogni anno 100 miliardi di euro per il nostro debito, e questo svuota qualunque progetto economico si persegua. Proporrò di rinegoziare il debito italiano. Gli eurobond mi sembrano un'idea che si concilia con l’Europa che immagino, cioè con l’idea della solidarietà. La Grecia, che rappresenta solo il due per cento del pil europeo, si sarebbe potuta salvare a costo zero. Ma questa Europa non esiste. Non abbiamo un sistema finanziario comune, una Borsa comune…».

http://www.giornalettismo.com/archives/1113807/beppe-grillo-e-lintervista-sulluscita-dalleuro/


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Il titolo originale vero l'hai messo tu stesso nel testo del post ed è :

"No all'Europa di Angela Merkel. Voglio vincere con il Porcellum. E rinegoziare il debito"

Ammetterai che suona un pò diverso ...

Comunque quella di Grillo, nell'editoriale di ieri sul suo blog ed anche in questa intervista, immagino temporalmente precedente, è il più lucido atto di accusa a questa Europa mai fatto in Italia da una forza parlamentare.

Volerlo leggere al contrario, mi sembra chiaramente una forzatura ...

Persino rispetto al problema della "sovranità monetaria" propriamente detta, non credo che la discriminante vera sia euro o non euro, ma chi batte moneta e ne batte quanta ne vuole ...

E comunque, decisamente, si tratta di una vera e propria svolta positiva del M5S in materia di politica economica ... anche se è vero che questi temi erano già stati accennati in campagna elettorale, mai erano stati espressi con così tanta chiarezza e nettezza ... e per di più nel giorno in cui in Italia si parlava solo di Berlusconi .... per cui sarebbe stato facile e semplice, anche per Grillo, esercitarsi con qualche battuta ad effetto su questo tema ...


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14360
 

piùche altro Grillo ha parlato contro il trattato di Maachstricht e di Lisbona che sono il vero fulcro del problema non certo Angela Merkel che si attiene ai trattati firmati da tutte le nazioni SENZA il consenso dei popoli.

Curioso come l'Huffington post sui trattati non ponga una domanda in modo che si possa completare il quadro.
Si concentra l'astio contro la Merkel fingendo che le condizioni e l'impostazione dell'europa sia decisa arbitrariamente solo ed unicamente da lei

MASCHERANDO che il trattato di maachstricht ha inserito il vincolo del 3% nonché il pareggio in bilancio già nel 1997 come constatato da Guarino.
Ma questi benpensanti che scassano con la Merkel perché non chiedono ai loro stati di RINEGOZIARE i parametri di Maachstricht?

In realtà, secondo me è tutto strumentale, la Merke si oppone agli eurobond ed alla trasformazione della BCE su impianto fed reserve che INIETTA LIQUIDITA' IN FAVORE DELLE BANCHE non certo dei cittadini.

Per quanto riguarda gli eurobond, ovviamente l'elite e loro servi propagandano l'idea che siano uno strumento di solidiarietà ovviamente è il solito giochetto dei debiti a babbo morto.

Ossia, si prendono i debiti di tutte le nazioni e si "vendono" sul "mercato".
CHI PAGA ALLA FINE SIAMO SEMPRE NOI CITTADINI EUROPEI
mica le banche, o davvero si crede che chi propone sto strumento lo faccia per il bene della gente?

E' un modo per superare il vincolo del 3% che consentirebbe di finanziare ad esempio grandi opere, il solito denaro DELLE MAFIE E DEI PARTITI.

Non voglio pagare il tav italiano figuriamoci se voglio pagare quello spagnolo e così penso gli spagnoli non vogliano pagare i debiti italiani come è naturae che sia.

Li paghereste i debiti contratti dei vicini? Debiti che lui contrae senza il vostro consenso per poi esigere che siate voi a pagare quanto lui contrae?
Perché questo sono gli eurobond


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Non c'è dubbio che il problema è Maachstricht e Lisbona, è il Mes ed il Fiscal Compact ... e non la Merkel come persona ...

Ma con lo stesso ragionamento quando, ai tempi del Vietnam e del Cile ma anche delle pesanti ingerenze Usa nella politica italiana, si strillava "Nixon boia" ... il problema non era Nixon come singolo .... ma tutto l'ambaradam imperialista Nato, nel nostro caso specifico, rappresentato dagli accordi post-guerra che in parte sono ancora oggi secretati ...

Rimane il fatto che la polemica politica ha oggettivo bisogno di semplificazioni e personalizzazioni ... e non c'è dubbio quindi che la Merkel rappresenta - cosa che ci tiene pure molto a rappresentare personalmente - il ruolo di rigidissimo esecutore fallimentare degli stati cosiddetti "pigs", compreso il nostro.

Quindi, il sottile distinguo non ha molto senso, direi ...

Sugli "eurobond" hai senz'altro ragione, non servirebbero certo ad alleviare i problemi delle popolazioni .... ma farebbero comunque saltare l'impianto attuale che, alla faccia dell'unità europea e della stessa moneta unica, ha finito per ricreare, col meccanismo dello "spread", una surrettizzia "bilancia dei pagamenti" tra stati ancora più rigida di quando esistevano le singole monete nazionali ...

Trovo quindi ovvio che una realtà come il M5S che si candida a governare e non solo a fare polemica "bloghettara" spesso sul sesso degli angeli come molti commentatori qua sopra, si ponga giustamente il problema degli "obiettivi intermedi" ....

Ricordo le polemiche un pò stupide su Syriza e sul fatto che non dicesse chiaramente di voler uscire dall'euro ... e qualcuno gli rimproverava pure di non dire chiaramente nemmeno che voleva uscire dalla Nato .... eppure si sono fatte letteralmente "carte false", in Grecia ed in tutta Europa e credo anche da parte degli Usa, per impedire a Syriza di andare al governo della Grecia ...

Lo stesso, da febbraio, sta chiaramente avvenendo in Italia rispetto al M5S .... e mi basta questo per dare un giudizio politico ...


RispondiCitazione
AlbertoConti
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 1539
 

Gli ipotetici eurobond, anche nell'ipotesi estrema quanto utopica di sostituzione integrale dei bond nazionali, equivarrebbero ai T-bond attuali, che l'elicotterista uscente Bernanke sta ipotecando come carta straccia e tomba dell'impero americano.

E' questo che vogliamo lasciando la gestione del denaro ai "privati"?

Grillo o ci è o ci fa il confuso, ma la questione è oggettivamente complessa, a sua parziale scusante.

La soluzione operativa è il ripudio dell'euro come moneta nazionale (per il resto che s'impicchi, potremmo perfino tenercelo), la nazionalizzazione del sistema bancario, la chiusura delle borse con una Merlin-bis.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

E poi ribadisce la sua strategia che si può riassumere così: andiamo a votare con il Porcellum, anche se è un sistema che fa schifo, noi prendiamo il 30 per cento e con il premio di maggioranza governiamo da soli.

quindi il porcellum va bene per arrivare a governare.... da soli?

Grillo si dimostra di momento in momento per quello che è.

Un illuso e basta.

Poi rivela che l'ambasciatore cinese è andato a trovarlo due volte, un colloquio durato complessivamente 5 ore:

e come no. E Grillo all'ambasciatore cinese gli ha risposto in genovese 😕
(potrebbe anche essere che l'ambasciatore cinese parla correttamente il genovese)

Non ho nulla contro i tedeschi, ma questa Germania di oggi non ha nulla a che fare con la filosofia dei grandi pensatori europei".

in Germania nessuno penserebbe di andare a votare con il porcellum.
Pertanto i grandi pensatori ci sono ancora in Germania se non sono arrivati a questo punto, a differenza dell'Italia che non si vegognano ancora di metter mano una volta per tutte alle porcate se queste ritornano utili per i loro scopi.

PS-in questo articolo del marzo scorso la stampa tedesca si chiedeva come mai Grillo concede interviste proprio a loro.
Bella domanda!

http://vocidallagermania.blogspot.it/2013/03/la-breve-intervista-di-grillo-focusde.html

La (breve) intervista di Grillo a Focus.de

Da Focus.de, la breve intervista a Beppe Grillo. Sarebbe interessante capire perché si concede alla stampa popolare tedesca.
Beppe Grillo è il vincitore a sorpresa delle elezioni in Italia. Il comico è felice di non aver raggiunto la maggioranza: nell'intervista a Focus non dà alcuna possibilità al sistema politico del suo pase - vuole rinegoziare i debiti italiani.

Il vincitore a sorpresa delle elezioni politiche in Italia, Beppe Grillo, ritiene che il sistema politico entro la fine dell'anno arriverà al collasso. "Ai vecchi partiti do ancora 6 mesi - e poi saranno alla fine", ha dichiarato il famoso comico a Focus.de "Allora non saranno piu' in grado di pagare le pensioni e gli stipendi pubblici".

Il fondatore del M5S chiede una rinegoziazione del debito pubblico italiano: "Saremo sopraffatti - non dall'Euro ma dai nostri debiti. Se l'importo degli interessi raggiungerà i 100 miliardi di Euro all'anno, saremo morti. Non ci sono alternative". Il 64enne fa un paragone fra lo stato e una società di capitali: "Se ho comprato le azioni di una società che fallisce, allora ho avuto sfortuna. Ho rischiato - e perso". Se le condizioni non cambiano, l'Italia intende abbandonare l'Euro e tornare alla Lira.

"Questa è solo la prova generale"

Non intende fare una coalizione né con i democratici di Pier Luigi Bersani né con i conservatori di Silvio Berlusconi. "Se il PD e il PDL proponessero: una modifica immediata della legge elettorale, la cancellazione dei rimborsi elettorali, 2 legislazioni al massimo per ogni parlamentare - saremmo pronti a sostenere immediatamente un tale governo".

Grillo sembra essere felice di non aver raggiunto con il suo partito un risultato migliore."Saremmo stati un po' preoccupati, se avessimo ottenuto subito la maggioranza", "Questa è solo la prova generale". Il M5S ha raggiunto il 25.5 % nelle elezioni per la Camera dei Deputati.


RispondiCitazione
mendi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 300
 

I pentastellati di Grillo hanno restituito i soldi, tanti, cosa che nessuno degli altri cialtroni ha fatto.
Questo basta e avanza per avere fiducia piena in questo movimento.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

I pentastellati di Grillo hanno restituito i soldi, tanti, cosa che nessuno degli altri cialtroni ha fatto.
Questo basta e avanza per avere fiducia piena in questo movimento.

fiducia in che cosa di preciso? la restituzione dei soldi che cosa ha a che fare con la fiducia verso qualcuno quando non si sa ancora che cosa è capace di fare?
Se hanno restituito i soldi non significa che siano capaci di governare e se vogliono governare andando alle urne con il porcellum non dimostrano nulla di nuovo anzi dimostrano solo che sono capaci di fare i furbi cosa di cui in Italia pare sia diventata una virtù quando non lo è mai stata.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Il Porcellum mi sembra un elemento del tutto secondario dell'intervista in questione.

Il messaggio di Grillo in materia, però, è chiarissimo ... e non lo si capisce soltanto se non lo si vuole capire ....

Una delle scuse per le quali Letta è ancora a Palazzo Chigi ... è che sarebbe inutile andare a votare col Porcellum, che non ci sarebbero comunque maggioranze chiare ... peccato però che quando il Pd Giachetti propose con una mozione di tornare al Mattarellum ottenne solo i voti dei 5 Stelle, di Sel e di soli due o tre piddini ... la verità vera è che non si vuole cambiare legge elettorale per poter così mantenere in piedi questo governo ....

Ed allora giustamente Grillo provoca ... andiamo a votare anche col Porcellum .... elementare, Watson ...

P.S. per Alberto Conti

E' ovvio che io mi riferivo ad eventuali eurobond che sostituissero in tutto i bond dei singoli stati ... solo così sarebbe possibile toglierci dalle palle il concetto di spread ... e quella specie di surrettizia "bilancia dei pagamenti" che hanno rimesso in piedi ...


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Il Porcellum mi sembra un elemento del tutto secondario dell'intervista in questione.

fa parte sempre della stessa intervista ed è soggettivo dare più o meno importanza.

Resta da capire perchè mai Grillo parli di queste cose con la stampa tedesca.

la verità vera è che non si vuole cambiare legge elettorale per poter così mantenere in piedi questo governo ....

la verità vera è che il M5S non può governare.
Alternative a questo governo non ce ne sono perchè il nuovo non esiste in Italia.
Diciamo una volta per tutte come stanno le cose.

Se Grillo vuole provocare è un altro discorso ma nemmeno queste sua provocazioni sembrano tanto elementari.

Parlare di eurobond non ha senso quando Grillo diceva che bisognava tornare alla lira, anche se l'intervista l'ha fatta con tedeschi, è questo che diceva.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Perchè Grillo "non può" governare ?

Si può dire legittimamente che "non deve", anzi più correttamente che "è bene che non " governi .... lo dice prima di tutti Napolitano, anche in questo non proprio "al di sopra della parti" ... ma mica è un dogma ...

Si può dire legittimamente che "non è in grado", ma anche questa è solo una semplice opinione ... e nulla più ...

Ma "non può" è un concetto che non esiste proprio ...

Se vince le elezioni, il M5S governa ... altrochè ...

Quanto al concetto di "nuovo", lungi da me ... anche della Lega hanno detto che era "il nuovo che avanza" ... e poi del Berlusca ... ora lo dicono di Renzi ...

Più che di "nuovo" io parlerei di "alternativo" allo stato di cose presenti, in primis proprio l'attuale Europa e le sue regole usuraie ...

E su questo indubbiamente, anche se a tratti pure confusamente, il M5S è l'unica forza parlamentare "alternativa" allo stato di cose presenti ...

Gli altri sono tutti "allineati e coperti" .... e, quando si scannano, lo fanno solo sull'esercizio del potere e non certo sui contenuti ....

Non dimentichiamo poi che, al di là degli strilli di maniera, Pd e Pdl governano insieme ininterrottamente dal novembre 2011, dall'insediamento di Monti ...

Quindi, di che stiamo parlando ?

Quanto all'euro, non sono convintissimo che la soluzione sarebbe il ritorno alla lira ... un recupero di sovranità monetaria, la libertà di battere moneta anche con l'euro, invece sì ... ma non trovo nulla di scandaloso nell'auspicare il ritorno alla lira ... anche questo è del tutto legittimo ... forse che qualcuno ha mai chiesto agli italiani un parere sull'euro ?

Grillo parla coi media tedeschi, ma anche svizzeri, inglesi, svedesi, norvegesi ecc. ecc. per un semplice motivo ben dichiarato ... dei media italiani non si fida ... difficile dargli torto ....


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Curioso che Casaleggio non si nomini nel post ed in tutti i commenti.
Forse perchè è considerato come lo stratega della comunicazione e della creazione del consenso, ed è normale in Italia (dove le teorie della comunicazione di massa e della semiotica coincidono con quelle del marketing pubblicitario) vedere questo ruolo separato da ciò che deve veicolare, cioè le teorie politico-economiche e più in generale l'ideologia di Grillo, che è poi l'ideologia del movimento 5 stelle. La chiave del successo di Grillo sta in gran parte in questo abbaglio. E questo lo dico da persona che era prima diffidente verso il M5S, ma ammette che attualmente è l'unica opposizione seria nel Parlamento italiano.

Il buon Grillo sa bene di essere un neofita, in filosofia, in storia, in politica ed in economia, ma sta studiando. Purtroppo lo sta facendo mentre la sua personale "lunga marcia" è già avviata; questo lo porta a dare dichiarazioni contrastanti nel giro di pochi mesi e credo che se fossi un parrocchiano del M5S mi sentirei ubriaco per tutti i cambi di direzione impressi dal vate.

L'unico principio che non è ancora cambiato, è quello di riuscire a "governare da soli" per abbattere un sistema obiettivamente marcio. Sbaglierò, ma ci vedo dietro, neanche troppo nascosto, un autoritarismo che di democratico e solidaristico non ha nulla.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Si, vabbè ..... ma nel panorama politico/istituzionale dato, con chi diavolo potrebbero mai governare ?

Credo nemmeno con Sel che mai si staccherebbe del tutto dal Pd ...

E allora quella di Grillo e c. è un pò una scelta tattica obbligata ....

Autoritarismo ? Certamente un pò si .... e pur con oggettivi svarioni, anche questa però una scelta un pò obbligata ... è da febbraio che il Pd lavora spudoratamente ad una "compravendita" di parlamentari 5 Stelle ...

E poi un certo autoritarismo è tipico dei movimenti politici in divenire ... era forse poco autoritario Togliatti nell'immediato dopoguerra ?

Quanto a Casaleggio .... credo sia del tutto coerente con l'impostazione libertaria della sua gioventù ... pur certamente "adattata" anche questa alla situazione oggettiva in cui si opera ...


RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: