Notifiche
Cancella tutti

I disoccupati italiani sono i meno aiutati d'Europa


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

La Cgia di Mestre ha messo a confronto la spesa nel 2008 sostenuta dai principali Paesi Ue a sostegno dei senza lavoro. Cgil: "Circa 650mila lavoratori in cassa integrazione ad agosto"

ROMA - "I disoccupati italiani sono tra i meno aiutati d'Europa. L'Italia spende per loro 'solo' lo 0,5% del Pil, la cifra più bassa rispetto agli altri Paesi dell'area euro". La denuncia viene dal segretario della Cgia di Mestre Giuseppe Bortolussi, che, con l'Ufficio studi, ha messo a confronto la spesa nel 2008 sostenuta dai principali Paesi Ue a sostegno dei senza lavoro. "Il risultato è sconsolante", sottolinea l'associazione. Contemporaneamente, riferisce la Cgil, sono circa 650mila i lavoratori coinvolti nei processi di cassa integrazione da inizio anno, con riflessi pesanti in busta paga pari a una taglio netto del reddito per oltre 3,1 miliardi di euro, più di 4900 euro per ogni singolo lavoratore.

Aiuti ai disoccupati. Nel 2008 le risorse messe a disposizione per il milione e 690 mila disoccupati italiani, hanno toccato lo 0,5% del Pil. Niente a che vedere con le risorse messe in campo dalla Germania (2,2% del Pil per sostenere i 3 milioni 141 mila senza lavoro), dalla Spagna (2,1% del Pil a favore dei 2 milioni e 591 disoccupati) e dalla Francia (1,6% del Pil per proteggere i 2 milioni e 235 mila disoccupati). Solo i disoccupati britannici stanno peggio dei nostri: nel 2008 hanno ricevuto una spesa complessiva pari allo 0,3% del Pil. In termini assoluti l'Italia ha messo a disposizione quasi 8 miliardi di euro (precisamente 7,92 miliardi di euro) contro i 48,91 miliardi della Germania, i 25,66 miliardi della Francia e i 21,93 miliardi della Spagna. In pratica per ogni disoccupato italiano sono stati spesi 4.691 euro, contro i 17.921 euro a protezione del disoccupato irlandese, i 16.652 euro per quello austriaco, i 15.570 euro per il senza lavoro tedesco e gli 11. 483 per ciascun francese rimasto senza lavoro.

Cgil. L'analisi della Cgil conferma il trend al ribasso relativo al mese di agosto sul mese precedente, sia per quella ordinaria che per quella straordinaria, ma registra il "continuo e pericoloso" aumento della cassa integrazione in deroga (le ore ad agosto, infatti, pari a 35.499.955 ore, aumentano su luglio del +5,77%, attestandosi al valore più alto degli ultimi 12 mesi, e del +195% sullo stesso mese dello scorso anno). "I dati - commenta il segretario confederale Vincenzo Scudiere - sono ogni mese sempre più significativi e confermano le preoccupazioni che abbiamo espresso dall'inizio della crisi: il governo deve urgentemente porre al centro della sua agenda, partendo  dalla nomina di un ministro per lo sviluppo economico, il lavoro e il rilancio del sistema industriale".

Fonte: www.repubblica.it
12.09.2010


Citazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14360
 

cosa si intende per risorse per disoccupati?
Soldi per corsi di formazione o soldi che vanno in tasca alle persone?


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

I disoccupati italiani sono i meno aiutati d'Europa

SE È PER QUESTO ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI SONO I MENO AIUTATI
D' EUROPA A BEN VEDERE...
BOH SARÀ COLPA DEL SIGNORAGGIO O DIREI MEGLIO DELL'EURO O DELLA
OMNI RESPONSABILE CE !!! ( LA QUALE PROBABILMENTE SI DIVERTE A DISCRIMINARE I LAVORATORI E I DISOCCUPATI ITALIANI RISPETTO A QUELLI FRANCESI O TEDESCHI PER ESEMPIO...EH...QUESTA "CE" STA DIVENTANDO SEMPRE PIÙ PERFIDA...PER NON PARLARE DELL' EURO POI...E VOLENDO SI POTREBBE ANCHE CONTINUARE CON IL SIGNORAGGIO E LA SOVRANITÀ MONETARIA).


RispondiCitazione
illupodeicieli
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 760
 

Posso aggiungere che anche i "falliti", come me , non ricevono supporti di nessun tipo: è sei anni che non verso e non mi versano contributi. Ma non è del mio caso e di quelli simili al mio che voglio parlare: non mi piace che non si possa fare nulla per migliorare le cose, per cambiarle. Cioè si viene a sapere di situazioni brutte, di crimini contro le persone (perchè un governo che se ne frega dei propri cittadini è composto da criminali), ma da come si leggono commenti e notizie pare che non si possa fare nulla di nulla. Ed è questa la vera tristezza, ovvero essere consci di essere sconfitti.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14360
 

infatti lupo, bisognerebbe considerare anche tutte le partite ive singole spesso "forzate".
Ricordo un ragazzo che al CNA stava dicendo che aveva preso piva per poter vendere gelati in giro con il camion (quindi non lo pagava la ditta come dipendente) e che veniva "rimproverato" dalla commercialista perché non fatturava quanto gli studi di settore obbligano a fatturare.

Strano il mercato, vuole essere libero di operare, si basa sul rischio, vaglielo a spiegare a chi ha elaborato gli studi di settore.

La piva ESIGE che si versi per la propria pensione mi pare 3600 euri l'anno, poco importa se NON LI GUADAGNI, ironia della sorte ti inviano le cartelle se non PAGHI LA TUA PENSIONE.

Siamo alla frutta da un pezzo.

x wiki, sì è tutta colpa dell'uomo nero silvio berlusconi, la UE non c'entra niente niente


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

SIA MAI CHE I GOVERNO IN ITALIA HA IL COMPITO E IL POTERE DI GOVERNARE...EH POI VA A FINIRE CHE È ANCHE RESPONSABILE DI COME GOVERNA O COME SSGOVERNA...LA NOVITÀ (si beh mi sembra degli ultimi 100anni almeno...) DI UN GOVERNO CHE HA IL POTERE E DOVERE DI GOVERNARE PER IL BENESSERE DEI CITTADINI, PROPRIO È MEGLIO NON FARLA SAPERE A TALUNI ITALIANI...POTREBBERO RIMANERNE SHOCCATI PER TUTTA LA VITA...EH..FORSE PER TENERLI CALMI GLI SI POTREBBE RACCONTARE LA FAVOLA DI CAPPUCCETTO ROSSO...aspetta forse di questi anni vano di moda le ballerine sculettanti...

"(perchè un governo che se ne frega dei propri cittadini è composto da criminali)"

PERÒ QUEL CHE DICE "ILLUPODEICELI" A GUARDARLO COSÌ SEMBRA ANCHE DI BUON SENSO...MA MEGLIO NON DIRLO FORTE PER NON TURBARE TALUNE ANIME BELLE...


RispondiCitazione
Condividi: