Notifiche
Cancella tutti

I migranti superstiti: i libici ci sparavano


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

I migranti superstiti: i libici ci sparavano
Il racconto agghiacciante dei superstiti. I librici volevano ammazzare lo scafista, ma hanno ucciso due migranti. Oggi le bare salpate da Lampedusa. #ConLampedusa
redazione
domenica 13 ottobre 2013 09:53

"Eravamo in 400-450 persone: appena partiti i libici ci hanno sparato addosso, uccidendo due di noi. Penso volessero colpire lo scafista ma hanno ucciso due di noi. A bordo c'era il panico e le persone cercavano di farsi scudo uno con l'altro. E poi il naufragio: tanti che non sapevano nuotare, bambini dispersi in mare...un neonato morto con il faccino rivolto al cielo come un angelo". Il viaggio di speranza finito ancora una volta in tragedia era costato 3 mila dollari a testa: tanto "abbiamo dovuto versare ai miliziani libici di Zuwara", la località libica da dove è salpata la carretta del mare, per quello che gli stessi sopravvissuti chiamano oggi "il viaggio della morte". Fatto oggi di ricordi di terrore e disperazione. "Abbiamo lasciato il porto di Zuwara giovedì scorso all'alba", racconta a La valletta Emd Hassan, 38 anni, di Damasco, laureato in letteratura inglese: "Ho avuto tanta paura, non vedevo i miei tre figli. Urlavo in mare il loro nome. Poi per miracolo sono riuscito a ritrovarli tutti e tre e con le ultime forze li ho afferrati e gettati su una zattera che era stata lanciata da un aereo. Molti di noi non sapevano nuotare", prosegue.

La nave con le bare. Questa mattina è salpata la nave Cassiopea della Marina Militare, con 150 bare delle vittime del naufragio di migranti del 3 ottobre scorso al largo di Lampedusa. L'imbarcazione è diretta a Porto Empedocle, dove arriverà nel pomeriggio. Le operazioni di carico è cominciata ieri ma è stata più volte interrotta perché i familiari delle vittime hanno chiesto di poter dare l'ultimo saluto ai feretri, già portati sulla nave, e attaccare una foto dei loro congiunti. Sono più di 200 ancora le bare custodite nell'hangar dell'aeroporto di Lampedusa che dovranno essere portate a Porto Empedocle: le vittime del naufragio sono 359. A queste nell'hangar si aggiungeranno le bare dei 21 morti di un altro naufragio, accaduto l'altro ieri a 60 miglia dall'isola.

http://www.globalist.ch/Detail_News_Display?ID=50073&typeb=0&I-migranti-superstiti-i-libici-ci-sparavano

i 'poveri' hanno sborsato 3mila dollari per il viaggio.Possibile che non potessero fare questo viaggio in aereo ma su quelle carcasse?
i soldi sono stati versati ai miliziani libici di Zuwara.
Perchè mai hanno dovuto versarli a loro e più tardi qualcuno ha sparato per colpire lo scafista?E perchè mai il governo italiano deve fare i funerali di stato a queste persone non italiane che sono in realtà ostaggio delle varie fazioni libiche, arrivano in Italia senza documenti e vengono lasciate sul territorio italiano da clandestini?


Citazione
Condividi: