Notifiche
Cancella tutti

Il bombardamento di Treviso- 7 aprile 1944


licia
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 178
Topic starter  

ALLEATI VOLENTEROSI CERCASI -

http://it.wikipedia.org/wiki/Bombardamento_di_Treviso

Il Bombardamento di Treviso avvenne il 7 aprile 1944 da parte di bombardieri alleati. L'attacco provocò circa 1.000 vittime fra i civili e la distruzione di oltre l'80% del patrimonio edilizio, compresi i principali monumenti storici e artistici.

Il bombardamento avvenne il giorno di venerdì santo, che i giornali del tempo definirono passione di Cristo e di Treviso. L'incursione, molto breve e devastante, si protrasse dalle 13.24 alle 13.29, ad opera di 159 Fortezze Volanti statunitensi, che sganciarono circa 2.000 bombe con obiettivo la stazione, ma che si sparsero su gran parte della città. Interi quartieri residenziali furono rasi al suolo dalle bombe e dagli incendi; le macerie continuarono a fumare per due settimane. Le ricerche delle vittime continuarono a lungo, con utilizzo di calce e disinfettante, per limitare gli effetti della decomposizione dei corpi delle vittime.

Nel dopoguerra, gli Stati Uniti non diedero mai una motivazione in merito al bombardamento di Treviso.
La città, che racchiudeva tra l'altro un inestimabile patrimonio artistico, non aveva certo obiettivi strategici. Secondo alcuni, fu scambiata per Tarvisio, la cittadina friulana al confine con la Carinzia, importante nodo ferroviario verso l'Austria.
La cosa sembra però improbabile, anche perché solitamente prima delle incursioni venivano fatte delle ricognizioni fotografiche e le due città non sono certo confondibili. Secondo un'altra ipotesi, agli americani era arrivata voce che in quelle ore a Treviso nella zona della centrale Piazza della Borsa (e precisamente nel distrutto albergo "Stella d'Oro") si tenesse una riunione segreta tra alti gerarchi nazisti e fascisti, da cui la scelta dell'obiettivo. Tuttavia queste rimangono solo ipotesi di cui si sono spesso occupati gli storici, senza riuscire a trovare un chiarimento. La causa del dramma, in realtà, è probabilmente attribuibile all'imprecisione dei bombardieri

Le cifre sui morti a seguito del bombardamento sono discordanti. Recentemente in un articolo de Il Gazzettino si è parlato di 900 persone decedute; altre fonti citano invece circa 1600 vittime. Come da documenti ufficiali ritrovati nell'archivio comunale di Treviso, il numero dei morti si aggira attorno al migliaio, cifra però relativa ai soli cittadini della città e comuni limitrofi. In realtà (come accaduto a Dresda) è difficile quantificarle, anche perché si contrapponevano due fenomeni: talvolta le autorità tendevano a "gonfiare" le cifre per ovvi motivi di propaganda contro il nemico; ma se ciò non avveniva, le stime ufficiali tendevano al ribasso, perché molti dei corpi restavano sotto le macerie dei quartieri distrutti.


Citazione
Condividi: