Notifiche
Cancella tutti

Il business sul triste destino delle vacche a terra


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Lo sporco business sul triste destino delle "vacche a terra"

Le immagini erano strazianti. Mercoledì sera Striscia la Notizia ha trasmesso un servizio sulle "vacche a terra" e il loro drammatico destino. Spiego. Il bovino che, per malattia, trauma o vecchiaia si abbandona sul suolo della stalla senza più potersi alzare, deve essere soppresso sul posto per evitargli un'ulteriore agonia dolorosa nel caricarlo a viva forza su un camion che non potrebbe trasportarlo al mattatoio, in quanto le sue carni non sono commerciabili. Ovviamente ad allevatore e trasportatore conviene invece caricare la povera bestia in qualunque modo sul camion e portarla al mattatoio.

Mentre scorrevano le immagini, girate con una telecamera nascosta, di bovini straziati dal dolore degli arti spezzati, si poteva vedere il modo in cui venivano caricati: con un verricello attaccato alle zampe e poi tirati di forza sul cassone del camion, senza badare alle zampe che si troncano. Un trasportatore "pentito" diceva che aveva smesso di fare quel lavoro perché non se la sentiva più di vedere le bestie subire una simile crudeltà. «E chi ci guadagna?» chiedeva Striscia al camionista. «Tutti: l'allevatore che vende la carne, il trasportatore e 30 euro vanno al veterinario compiacente". Mi è giunto. Il comunicato spedito all'onorevole Martini da parte di Assovet (di cui faccio parte) e lo trascrivo in grande sintesi.

«Onorevole Martini, l'Associazione Veterinari Titolari di Struttura che ha tra i suoi scopi principali la tutela del benessere animale, oltre alla qualificazione dell'immagine del medico veterinario, dopo aver visto il filmato trasmesso da Striscia, ravvede la necessità che le autorità competenti assumano tutte le iniziative del caso per identificare e sanzionare quei veterinari che si prestano ad infangare l'immagine dei colleghi per "trenta denari".

Il veterinario non è obbligato a far il suo lavoro perché adora gli animali (come dubito che il dentista adori i denti) ma che ne rispetti il benessere è un preciso dovere, al di là della legge.

Oscar Grazioli (www.libero.it)
Fonte: www.anmvioggi.it/
Link: http://www.anmvioggi.it/9589/01-05-09/lo-sporco-business-sul-triste-destino-delle-vacche-terra
1.05.2009

VIDEO: http://tr.youtube.com/watch?v=6n_e_eURzyM


Citazione
Galileo
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 874
 

La difesa degli animali prima di tutto.


RispondiCitazione
Condividi: