Notifiche
Cancella tutti

Il gioco del Destrasinistra


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Maurizio Gasparri non è una persona cattiva. Solo che a causa delle sue oggettive limitazioni, è stato costretto a scegliere tra il lavoro di potatore dei giardini pubblici e la politica, e ha scelto il secondo come mestiere perché era meno impegnativo.

Per un certo periodo ha riscosso lo stipendio come Ministro agli Interessi Mediaset, poi quando hanno smesso di ridere, lo hanno licenziato. E' caduto sofficemente, diventando "direttore non esecutivo" della Telit, una "società di telecomunicazioni" (è il termine politicamente corretto) israeliana.

Siccome il Privato lo conosciamo, e abbiamo anche un'idea di Gasparri, è escluso che abbia lavorato durante il suo incarico presso la ditta. Evidentemente il lavoro lo ha svolto prima, mentre era ministro.

Ora, Maurizio Gasparri - che oltre a fare il direttore non esecutivo della Telit fa anche il Capogruppo (non esecutivo) dei senatori di destra - ha pensato bene di fare una Dichiarazione, una procedura rituale che abbiamo già analizzato ampiamente su questo blog.

La Dichiarazione consiste in questo (conserviamo la cornice rituale dell'Ansa):

OBAMA:GASPARRI,CON LUI A CASA BIANCA FORSE AL QAIDA CONTENTA (ANSA) - ROMA, 5 NOV - «Sulla lotta al terrorismo internazionale vedremo Obama alla prova, perchè questo è il vero banco di prova. Gli Stati Uniti sono la democrazia di riferimento, portatrice di valori minacciati dal terrorismo e dal fondamentalismo islamico. Su Obama gravano molti interrogativi; con Obama alla Casa Bianca forse Al Qaida è più contenta». Lo ha detto il capogruppo del Pdl al Senato Maurizio Gasparri intervistato dal Gr3.(ANSA). DEL 05-NOV-08 11:15

Tradotto dall'orwelliano, la "lotta al terrorismo internazionale" consiste nel bombardare e invadere paesi, radere al suolo città, rapire le persone e torturarle e imprigionarle per anni per una frase sussurrata o per un video scaricato.

Dire di un neo-presidente degli Stati Uniti una cosa del genere è come dire a Shah Rukh, il figlio di Tamerlano, che la sua dinastia è il Sultanato di Riferimento per ora e per sempre, ma che forse lui non saprà mai costruire piramidi di teschi come quelli con cui suo padre abbellì le porte della città di Delhi.

Arriva subito la Controdichiarazione, lanciata da un certo Roberto Cuillo, responsabile settore industria culturale del Pd.

Proprio così, settore industria culturale, come quella roba splendidamente analizzata da Adorno. Non mi sono inventato niente.

Allora, il responsabile settore industria culturale del Pd controdichiara quanto segue:

"USA: CUILLO (PD), GASPARRI VINCE PREMIO VOLGARITÀ = Roma, 5 nov. - (Adnkronos) - «Il senatore Gasparri vince ancora una volta il premio per la volgarità. In un solo colpo insulta gli elettori americani e la nuova presidenza degli Stati Uniti». Lo dice Roberto Cuillo, responsabile settore industria culturale del Pd. «Noi italiani invece dovremmo interrogarci su come ha fatto questo signore ad essere ministro e oggi presidente dei senatori del Pdl. Speriamo che i vertici del Pdl prendano provvedimenti nei confronti del senatore Gasparri. Altrimenti dobbiamo reputare false e sospette tutte le avances da parte della destra nei confronti di Obama: quale è la posizione del centro destra quella di Gasparri o quella di coloro che oggi salutano la vittoria di Obama?», conclude Cuillo. (Pol/Zn/Adnkronos) 05-NOV-08 12:48 NNN

E in effetti, dire a Shah Rukh che forse non taglierà più le teste come suo padre, è un po' come dire che non ha le palle. E forse questo un po' volgare lo è. Da notare come, nel gioco del Destrasinistra, sia sempre una buona mossa quella di invocare i capi dell'altra squadra perché "prendano provvedimenti" contro l'autore della Dichiarazione di turno. Perché richiama una profonda verità - che tutti seguiamo le stesse regole nello stesso spettacolo.

I Democratici tappezzano la città di Roma con manifesti con la faccia di Gasparri, la sua frase e la parola VERGOGNA. Insomma, Veltroni garantisce che le piramidi di teschi ci saranno.

Frattini accorre per scaricare il direttore non esecutivo della Telit, assicurando che «la strategia in Afghanistan sarà rafforzata» con la presidenza Obama e «Al Qaida piangerà lacrime amare». (ANSA. GA 05-NOV-08 21:20).

A questo turno però vince Gasparri.

Perché il gioco funziona così: Gasparri, insinuando che Obama non ha le palle, passa dalle Parte del Torto, il posto dove finiscono tutti quelli che fanno o dicono qualcosa di forte.

La sinistra, scrivendo VERGOGNA sulla faccia di Gasparri, però, passa a sua volta dalla Parte del Torto. E Gasparri, per quanto non brilli d'ingegno, riesce a cogliere la palla al balzo con un'ardita Contro-controdichiarazione:

"I manifesti contro di me- dice a margine di un'iniziativa di Cuore azzurro in sostegno della presenza dei militari nelle citta' italiane [1]- sembrano partoriti da un allievo di Goebbels e Stalin. Vogliono dire: colpire questa persona. E questa e' la logica di Walter Veltroni. Non mi sento ricercato, sono piu' stupito che preoccupato". L'ex ministro, punta il dito contro l'iniziativa del Pd che, dice, "e' arrivato ad attaccare i manifesti fin sotto casa mia". E incalza: "Sono un'iniziativa a meta' strada fra i nazisti e le Br, che dicevano colpisci uno per educarne cento.

"Goebbels!" è l'equivalente, nel gioco destrasinistra, del grido "scacco!" in un altro e più dignitoso gioco.

A questo punto, la partita si complica.

Perché è vero che vince sempre chi grida "Goebbels!" per primo. Ma è anche vero che chi dice "Goebbels!" a Veltroni passa automaticamente di nuovo dalla Parte del Torto.

Adesso attendiamo la Contro-contro-controdichiarazione.

In mezzo a tutta questa polvere, comunque, i contendenti hanno le idee più chiare di quello che si potrebbe pensare.

Dichiara Walter Veltroni su Repubblica di oggi:

“Io credo all’insostituibilità dell’America. Il mondo non può accettare l’isolamento degli USA, non può rinunciare alla sua leadership morale”.

E Gasparri ribadisce:

"Non esprimo un giudizio su Obama rispetto al terrorismo - aggiunge - ma immagino che darà continuità a una politica americana che da tempo immemorabile ha caratterizzato quel paese come un baluardo della democrazia e della libertà dalla II Guerra Mondiale in poi." (ANSA). COM-KWR 06-NOV-08 12:54 NNN

Nota:

[1] Cuore azzurro in sostegno della presenza dei militari nelle citta' italiane è un nome meraviglioso, quanto quello del "settore industria culturale". Affascinante poi la figura dell'infima pedina umana dell'ANSA che frequenta cose simili, solo per raccogliere Controcontrodichiarazioni.

Miguel Martinez
Fonte: http://kelebek.splinder.com/
Link: http://kelebek.splinder.com/post/18979253/Il+gioco+del+Destrasinistra
8.11.08


Citazione
Condividi: