Notifiche
Cancella tutti

Il mistero dei bond falsi - Miliardi verso la Svizzera


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Già la prima volta sembrava impossibile: 131 miliardi (miliardi!) di dollari Usa in titoli di Stato sequestrati in un colpo solo a due giapponesi. Accadeva all’inizio di giugno alla frontiera ferroviaria italo-svizzera di Chiasso. Mistero sulla loro provenienza e sulla loro destinazione. Adesso il mistero si moltiplica per due perché lo scorso agosto uno stock quasi identico di bond americani è stato intercettato all’aeroporto di Malpensa nel bagaglio di due filippini diretti in Svizzera: stavolta addirittura 180 miliardi di dollari, l’equivalente del debito di un Paese come il Brasile, roba in grado di terremotare l’intero mercato finanziario del pianeta.

Chi sta cercando di piazzare una quantità di bond e obbligazioni per un valore pari a due punti di pil americano? E cosa sarebbe successo se a Chiasso e a Malpensa non fossero intervenuti gli uomini in divisa? A far rientrare parzialmente l’allarme c’è una notizia dell’ultima ora che trapela dagli ambienti investigativi: i titoli bloccati a Malpensa sono quasi certamente delle patacche. E quasi certamente lo sono anche quelli di Chiasso perché i due carichi appartenevano quasi interamente alla stessa partita: titoli — in apparenza — emessi dal governo americano negli anni ’30, all’indomani della Grande Depressione. La Guardia di Finanza di Malpensa attende nelle prossime ore una mail dagli Stati Uniti: sarebbe la conferma che quella trasportata dai due filippini è in realtà solo carta straccia.

«Ma di certo nessuno ha interesse a dire che i bond di Malpensa e Chiasso sono veri... » si lascia maliziosamente sfuggire uno degli inquirenti. Senza dubbio: se i titoli venissero messi tutti all’incasso, le finanze Usa andrebbero a fondo in un battibaleno e lo Stato dovrebbe dichiarare bancarotta. Ma il giallo finanziario resta tutto. L’ultimo capitolo lo hanno scritto a Ferragosto i finanzieri all’aeroporto milanese, controllando il contenuto di due valigette 24 ore in mano a una coppia di viaggiatori con passaporto filippino: 180 miliardi di dollari, seppur non in contanti, una cifra comunque sbalorditiva e senza precedenti. I due fanno scena muta di fronte alle domande degli inquirenti e per loro scatta (e perdura) l’arresto, anche perché la Finanza ha ben presente quanto accaduto due mesi prima ai loro colleghi di Chiasso. Ai primi di giugno, su un treno diretto a Basilea ci sono due distinti signori giapponesi, Akihiro Yamaguchi e Mitsuyoshi Watanabe: in un doppio fondo delle loro valigie ci sono bond americani per 131 miliardi di dollari. Una piccola parte del carico è costituita da «Kennedy bonds» emessi fino agli anni ’90 e così chiamati perché riportano l’effigie del presidente ucciso a Dallas; la maggior parte, invece, sono titoli antecedenti la Seconda Guerra mondiale. «Ai finanzieri i due dissero che si trattava di reperti storici senza valore», ricorda l’avvocato comasco Massimo Scopelliti che fu chiamato come difensore d’ufficio. Sarà, ma perché nascondere dei souvenir in un doppio fondo?

Yamaguchi e Mitsuyoshi vengono subito rilasciati dalle autorità italiane e da allora sono spariti. La notizia fa quasi subito il giro del mondo scatenando specie negli Usa reazioni ufficiali e fantasiose congetture. Una foto dei titoli sequestrati viene inviata via mail a Washington e il 19 giugno Stephen Meyerhardt, portavoce del Tesoro americano di chiara: «Quei titoli sono falsi». Ma il giudizio si basa solo su una immagine scannerizzata e su una considerazione: di quelle obbligazioni negli anni ’30 ne risultano emesse per un valore di 105 miliardi, molto meno dunque di quanto sequestrato a Chiasso. Si aggiunge al coro anche Darrin Blackford, «spokeman» della Cia che il 25 giugno dichiara: «Quei titoli non sono stati emessi dal governo Usa». Ma le fonti, benché ufficiali, non rassicurano la stampa americana: il Financial Times arriva a ipotizzare lo zampino della mafia nel traffico dei bond, ma è solo una ipotesi che appare più dettata dal folclore (se quei titoli vengono dall’Italia, deve esserci per forza di mezzo il Padrino). Il «carico da 11» ce lo mettono invece qualche giorno dopo l’agenzia Asia News e il giornalista americano Hal Turner: i titoli sono veri e il governo giapponese sta tentando di liquidarli perché non crede più nelle possibilità del governo Usa di far fronte al suo debito pubblico; a supporto della tesi viene aggiunto un particolare suggestivo: uno dei due businessmen giapponesi transitati da Chiasso è imparentato con un alto dirigente del Tesoro giapponese. Ma Turner non è in grado di citare le fonti del suo scoop e la sparata si riduce a un semplice fuoco d’artificio.

Su Internet a questo punto circola una nuova versione: durante la Seconda guerra, diversi Paesi belligeranti hanno stampato e messo in circolazione moneta e titoli dei Paesi nemici perfettamente contraffatta. Ecco perché dei giapponesi (o dei filippini) sono in possesso di titoli americani degli anni '30, ecco perché quanto sequestrato a Chiasso e Malpensa può essere gettato nel cestino. Se anche così fosse, resta in piedi un interrogativo: quale era lo scopo dei corrieri dei bond? Secondo fonti della Finanza italiana l’obiettivo era depositarne una piccola parte in banche svizzere a mo’ di garanzia e sperare in questo modo di ottenere denaro contante. Nessun terremoto finanziario planetario, insomma, ma solo una versione di Totò e Peppino con gli occhi a mandorla. Una risposta definitiva è attesa nei prossimi giorni: a Como si riunirà una commissio ne di esperti Usa che esaminerà «de visu» i bond di Chiasso, la Finanza di Malpensa annuncia la chiusura delle indagini per i prossimi giorni.

Claudio Del Frate
Link: www.corriere.it http://www.corriere.it/cronache/09_settembre_20/bond_falsi_delfrate_661f9a3e-a5c6-11de-a2a4-00144f02aabc.shtml
20.09.2009


Citazione
Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Milano, 24 set. - (Adnkronos) - Sono falsi i bond Usa sequestrati la settimana dopo Ferragosto all'aeroporto di Malpensa dalla Guardia di Finanza. I titoli di Stato, del 1934, erano stati nascosti nelle valigie da due filippini ma erano stati scoperti in seguito ai controlli nello scalo. L'operazione aveva destato clamore anche perche' era del tutto simile al sequestro di un'altra partita di bond Usa avvenuta qualche tempo prima a Chiasso: in quell'occasione si trattava di 145,5 mld di dollari in bond trasportati da due giapponesi che viaggiavano in treno. A Chiasso il caso e' ancora 'aperto'.

A Varese, invece, l'indagine, a poche settimane di distanza, e' gia' chiusa. Contattate immediatamente le autorita' americane, nel caso specifico i funzionari dell'agenzia federale competente sulle falsificazioni del dollaro statunitense, la Gdf ha accertato che i titoli sono falsi. Sono privi di valore sia i bond per un importo complessivo di 103 mld sequestrati ad agosto allo scalo aeroportuale, sia gli altri 26 mld di titoli trovati a casa dei due filippini, residenti a Genova, finiti in manette.

Soddisfatti i militari delle Fiamme Gialle che sottolineano come sia stato possibile arrivare ad un risultato certo in pochissimo tempo perche' "la GdF concentra sempre di piu' le sue risorse e le sue capacita' per contrastare nel modo piu' capillare possibile ogni tipo di evasione fiscale anche a livello internazionale".

Fonte: www.libero-news.it
Link: http://www.libero-news.it/adnkronos/view/190324
24.09.2009


RispondiCitazione
mazzi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 455
 

Falsi. FALSI????? E che sono, i soliti rolex patacca che puoi comprare per strada? E chi, secondo i sostenitori della teoria dei titoli falsi - teoria che fa comodo a tutti - si lascerebbe affibbiare un tale ammontare di soldi senza verificarne autenticita' e provenienza? E per di piu' da due filippini tipo vucumpra'? Fossero stati titolari di banche o grossi gruppi finanziari, ancora ancora.--------------- Per favore, non diciamo cretinate!


RispondiCitazione
GMRiccardelli
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

Falsi. FALSI????? E che sono, i soliti rolex patacca che puoi comprare per strada?

No. Il rolex falso almeno ti dice l'ora, e magari puoi anche fartela dare da una trucida.

Quelli sono falsi nel senso che non sono neanche riproduzioni. E' come una banconota da mille euro col ponte milvio.

Solo che se tu dici che "te l'ha date la Cia", sono sicuro che il lettore medio di CDC è dispostissimo a cambiartele.


RispondiCitazione
trotzkij
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 114

RispondiCitazione
AldoVincent
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 547
 

Dal mio punto di vista tre FATTI certi:

- Gli americani li hanno dichiarati falsi guardando le riproduzioni mandate via mail con lo scanner

- Se fossero "veri" l'america dovrebbe pagare all'Italia un premio che pareggerebbe il bilancio dello Stato

- Dei parecchi amici che ho in Svizzera, alcuni dirigenti di banca e altri giornalisti economici, nessuno si è lasciato sfuggire un ette in proposito.
Bocche sigillate.

Il mistero continua...

www.giornalismi.info/aldovincent


RispondiCitazione
nuovobiopresto
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 36
 

Historical Debt Outstanding - Annual 1900 - 1949:

https://www.treasurydirect.gov/govt/reports/pd/histdebt/histdebt_histo3.htm

Come e perché un dollaro del 1800 vale oggi solo 8 centesimi:

http://circolopasolini.splinder.com/post/21208679/Come+e+perch%C3%A9+un+dollaro+del+

A me i conti non tornano..........


RispondiCitazione
GMRiccardelli
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

Historical Debt Outstanding - Annual 1900 - 1949:

https://www.treasurydirect.gov/govt/reports/pd/histdebt/histdebt_histo3.htm

Come e perché un dollaro del 1800 vale oggi solo 8 centesimi:

http://circolopasolini.splinder.com/post/21208679/Come+e+perch%C3%A9+un+dollaro+del+

A me i conti non tornano..........

quali conti?
esprimiti con parole tue...


RispondiCitazione
nuovobiopresto
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 36
 

confronta i numeri dell'articolo con quelli dei siti................

hanno costruito la commedia dei bond con uno scopo preciso
non resta altro da fare che aspettare.........


RispondiCitazione
GMRiccardelli
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 77
 

confronta i numeri dell'articolo con quelli dei siti................

hanno costruito la commedia dei bond con uno scopo preciso
non resta altro da fare che aspettare.........

scusa ma non ti seguo

guardando quei numeri l'unica cosa che mi viene da pensare è: ma come fanno a starci ancora in giro 100 miliardi di debito del '34 quando il debito totale arivava a 16 miliardi?
però poi capisco che sto su cdc, che quello è il sito del governo (che mente per definizione), allora debbono sicuramente esserci delle centinaia di miliardi di debito "segreto", non importa vendute a chi.

aiutami, non capisco


RispondiCitazione
nuovobiopresto
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 36
 

esatto....... hai capito........tutto può essere.......

secondo me sarà tutto più chiaro tra un po

chi vivrà vedrà..........

ciao


RispondiCitazione
Condividi: