Notifiche
Cancella tutti

Indesit - Occupata stazione Aversa


radisol
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Venerdì 24 Aprile 2015 16:12

Whirlpool-Indesit: i lavoratori occupano la stazione di Aversa (Ce)

Ancora una giornata di mobilitazione per i lavoratori Whirlpool-Indesit dopo l'annuncio del nuovo piano industriale che prevede 1.350 esuberi con la chiusura di tre stabilimenti, tra cui quello di Carinaro (Ce) dove sono previsti i tagli più pesanti con la perdita di 815 posti. Con l'acquisizione della Indesit da parte dell'americana Whirlpool, a venire meno è stato il rispetto degli accordi presi nel 2013 tra il governo e la Merloni_Indesit.

Dopo una settimana che ha visto il blocco della zona industriale di Carinaro impedendo ai camion di scaricare i prodotti e le merci della stessa Whirlpool, ieri un corteo con oltre 500 lavoratori è partito dallo stabilimento Whirlpool-Indesit alla volta della cittadella militare americana della “Us Navy”, a Gricignano d’Aversa. La rabbia dei lavoratori ha sfilato per oltre 5 Km, bloccando anche l’asse mediano Nola-Villa Literno, che collega i paesi dell’hinterland aversano e napoletano con le autostrade, per ribadire la loro opposizione agli esuberi.

Questa mattina, invece, l’occupazione dei binari della stazione di Aversa, con il blocco della linea ferroviaria Roma-Napoli. I lavoratori hanno raggiunto la stazione e dopo un fronteggiamento con le forze dell'ordine che sbarravano l'ingresso sono riusciti ad entrare all'interno e occupare, per diverse ore, i binari.

Intanto, dopo la rottura delle trattative tra azienda e sindacati, il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha convocato un tavolo sulla vertenza per lunedì 27 aprile. Ma ancora una volta davanti al mancato rispetto degli accordi di una grande azienda come la Whirlpool i proclami del governo sembrano essere molto fumosi.

http://www.infoaut.org/index.php/blog/precariato-sociale/item/14478-whirlpool-indesit-i-lavoratori-occupano-la-stazione-di-aversa-ce

VIDEO :

https://www.youtube.com/watch?v=RAArifRp_Ho


Citazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Lunedì, 27 Aprile 2015

Pesante intimidazione poliziesca nei confronti dei lavoratori della Whirlpool (ex Indesit) che dalla provincia di Caserta stamattina si sono recati a Roma per manifestare sotto al Ministero dove è in programma una riunione sull’annunciata chiusura dello stabilimento ad opera della multinazionale statunitense.

Prima di arrivare in piazza la polizia ha fermato gli autobus delle organizzazioni sindacali, perquisendo ogni singolo operaio a bordo, chiedendo loro addirittura di esibire i documenti d’identità, e con fare arrogante hanno disposto un percorso obbligato verso il ministero dello Sviluppo.

"Dopo averci bloccati all'uscita di Roma sud, ci hanno impedito di fare il corteo da piazza della Repubblica facendo appello a non meglio precisate questioni di ordine pubblico. Siamo stati scortati con camionette ed elicottero fino al MISE e una volta scesi dall'autobus hanno chiuso tutte le vie di uscita" racconta a Contropiano uno dei manifestanti.

Questa mattina si capirà forse quali sono le reali intenzioni del gruppo statunitense Whirlpool sul destino del sito di Carinaro, dove ben 800 posti di lavoro sono a rischio, mentre i lavoratori pretendono il rispetto da parte dell’azienda degli accordi sottoscritti nel 2013 in sede di acquisizione dell’ex Indesit.

Contropiano - Redazione Napoli

http://contropiano.org/lavoro-conflitto/item/30444-roma-intimidazione-della-polizia-contro-gli-operai-whirlpool


RispondiCitazione
Condividi: