Notifiche
Cancella tutti

Info point


sacrabolt
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 821
Topic starter  

Immaginiamo una grande piscina dove a nuotare ci stanno barre di ex combustibile nucleare; questa piscina è calda, molto calda da anni: stranamente la spesa non è per scaldarla, ma per raffreddarla almeno sotto i 100°: questo posto è a Saluggia, vicino a Torino, sulla Dora Baltea.

I residui radioattivi dell'unica centrale nucleare italiana vengolo al pettine, ma in modo sussurrato e suadente. Uno sdolcinato comunicato per dire che, no, non ci sono problemi, va tutto bene e (nonostante la crepa nella vasca dei rifiuti radioattivi abbia contaminato diverse falde acquifere dal 94) stanno realizzando delle attività.
Come se lo smantellare fosse realizzare delle attività, verso un "progresso" che l'articolo 7 della legge 133/2008 ci sta paventando e che sarà dieci volte peggio. Tali sono le centrali nucleari a fissione di cui l'Italia si doterà, quando ancora non riesce a liberarsi delle scorie di Saluggia. Non ci sono problemi, va tutto bene: lo dice l'ANSA, dimenticando che le scorie sono il "problemino" intrinseco di tutte le tecnologie, compresa l'ultima generazione (Pisanu mi sembra ci abbia promesso centrali di penultima).

Tornando alla "velina" , è impressionante la terminologia che usa l'ANSA, frutto probabile del copincolla di un comunicato Sogin, l'azienda incaricata del decommissioning, per non dire insomma dismissione, che pare brutto.

NUCLEARE: PIEMONTE; AL VIA INFOPOINT SOGIN SU IMPIANTO EUREX

(ANSA) - SALUGGIA (VERCELLI), 24 OTT - E' attivo da oggi, presso il municipio di Saluggia, l'Infopoint Sogin, strumento interattivo per raccontare le attivita', la storia dell'impianto e la vita della societa' che lo gestisce. Lo scopo principale e' contribuire a migliorare il rapporto di fiducia e condivisione con le istituzioni e la comunita' locale al fine di accelerare il decommissioning. Le linee guida del piano industriale 2008-2012, approvate dal consiglio di amministrazione Sogin lo scorso 18 settembre, confermano infatti il completamento dello smantellamento degli impianti e il condizionamento dei rifiuti entro il 2019. In particolare, nel 2008 sono state concluse le operazioni di svuotamento e bonifica della piscina dell'impianto ed e' stato concluso il secondo trasferimento di rifiuti liquidi dal vecchio al nuovo parco serbatoi dell'impianto. Con il terzo trasferimento termineranno le attivita. Intanto e' stato pubblicato il bando di gara per la costruzione di un deposito per i rifiuti radioattivi a media e bassa attivita' e nuova cabina elettrica. Entro gennaio 2009 la gara sara' aggiudicata. Nell'arco del piano industriale saranno realizzate nell'impianto Eurex di Saluggia attivita' di smantellamento per oltre 108 milioni di euro, a fronte dei 7,8 milioni di euro cumulati fino al 2007. (ANSA).

ANSA trasforma spudoratamente i 108 milioni di danni alla collettività (quelli quantificabili) in attività. Ma non solo: vita della società? migliorare il rapporto di fiducia e condivisione? ci mancavano solo parole come coltivare la spiritualità delle barre di combustibile o la solidarietà verso il Cesio ed un bel bollino bontà di una qualche ONLUS. La presa per il culo dell'ANSA non ha limiti. Stanno preparando la strada per le prossime dieci centrali nucleari e il tasso di ipocrisia dei nostri media è piuttosto alto. Vale la pena ricordare chi siano i soci della cooperativa ANSA: da loro aspettiamoci solo disinformazione.

Il futuro non è roseo. A Saluggia, Trino e Bosco Marengo neanche il presente... però hanno l'Info Point.


Citazione
Popinga
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 9
 

Studenti a lezione di nucleare. Offre Confindustria
Alessandra Fava
GENOVA

La scuola del futuro sarà sempre più legata all'impresa. Se qualcuno si era augurato corsi finalizzati al lavoro, eccovi accontentati.

Ora anche i genitori di allievi delle superiori fanno visite per chiarirsi le idee e scegliere chessò di far diventare il proprio figlio ingegnere nucleare. L'ufficio scolastico regionale della Liguria ha messo nel suo sito (...) un caldo invito a partecipare a Orientainsegnanti e Orientafamiglie, due iniziative promosse da Confindustria che ha scelto Genova per un convegno nazionale, Orientagiovani 2008. Così il direttore generale dell'Ufficio scolastico ligure Attilio Massara esorta tutti i direttori delle scuole superiori della regione a invitare le famiglie degli allievi a visitare Ansaldo energia il 13 novembre. Mentre gli insegnanti in mattinata alla Fiera del mare discuteranno di «Scienza, impresa e scuola», in un convegno promosso dal Ministero dell'istruzione e da Confindustria Genova, col neopresidente di Confindustria Genova Calvini, il presidente della Commissione sviluppo e cultura scientifica Luigi Berlinguer, il preside della facoltà di scienze dell'Università Tor Vergata Nicola Vittorio e altri, nel pomeriggio si svolgerà una visita all'Ansaldo di un centinaio di genitori.
Nell'invito Confindustria scrive che «Orientafamiglie è l'occasione per far conoscere da vicino alle famiglie dei giovani studenti la realtà di un'azienda specializzata nella fornitura di impianti e componenti per la produzione di tutte le forme di energia. Ansaldo Energia leader nel mercato nazionale ed internazionale, è una "buona palestra" per le famiglie che vogliono conoscere il settore energetico e trasmettere ai propri figli l'importanza e il valore di uno dei settori strategici per il rilancio della competitività delle nostre imprese e del sistema paese». Ma si legge anche che «il nostro Paese ha bisogno di un sistema energetico più forte che sintetizzi, in modo equilibrato, le esigenze di competitività del sistema industriale, la sicurezza degli approvvigionamenti e la tutela ambientale e sia adeguato a gestire la sfida della competizione sui mercati internazionali». E quindi: «La riflessione attuale sull'opzione dell'energia nucleare prende le mosse dal voler promuovere l'efficienza energetica e il progresso tecnologico del Paese attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e l'applicazione di quelle esistenti su vasta scala». Morale: viva il nucleare.

Fonte: http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/28-Ottobre-2008/art31.html

Faccio notare la presenza del prof. Luigi Berlinguer, primo affossatore della scuola italiana. Quando si tratta di favori a Confindustria, lo schieramento è bipartizan.


RispondiCitazione
Condividi: