Notifiche
Cancella tutti

Inps,conti in rosso,ma paga vacanze a figli degli statali


helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

L'Inps ha i conti in rosso ma ai figli degli statali paga le vacanze all'estero

Mantenuto il privilegio previsto dall'Inpdap, anche se il buco è di 13 miliardi: campus e corsi di lingua estivi per 35mila ragazzi
Antonio Signorini - Dom, 13/03/2016 - 08:16
commenta

Vacanze pagate, parzialmente o totalmente, a beneficio di ben 35 mila ragazzi. Il tutto a spese dell'Inps.

Per 22.520 studenti si apriranno le porte di corsi estivi di lingua all'estero, altri 12 mila e 730 si accontenteranno di vacanze in Italia. Detta così sembra una notizia fantastica visto che la maggioranza dei genitori, gravati da tasse e contributi, non possono permettersi di sostenere i costi di campus e corsi di lingua. Ma quella di «Estate InpSieme» è un'altra storia italiana, fatta di generosità selettive se non malriposte e di conti pagati da altri. La vacanza finanziata con i soldi della previdenza è infatti offerta esclusivamente ai figli di lavoratori pubblici, attivi o in pensione. Residuo di un'era in cui lo Stato sociale era generoso anche con le giovani generazioni. Salvo poi, una volta tirate le somme, pesare sulle stesse lasciandogli in eredità conti sballati.

Prima si chiamava «Valore vacanza» ed era un bastione dell'Inpdap, l'istituto di previdenza pubblica che nel 2012 è stato inglobato dall'Inps con il suo carico di bilanci in perdita e inefficienze. La fusione del mondo pubblico con quello privato non ha portato a una omologazione dei trattamenti e così le vecchie vacanze per i figli degli statali sono state confermate anche dalla gestione Inps, che non aveva e non ha niente di simile per i figli dei dipendenti privati. L'istituto si è perlomeno premurato di dare al «concorso» un nuovo nome. Qualche cambiamento c'è stato nei metodi di compilazione della graduatoria. Ora viene compilata sulla base di nuovi criteri di merito. Impossibile partecipare se lo studente è stato bocciato o se ha debiti. Quasi scontato, verrebbe da dire per chi pensa in termini privatistici. Ma non l'hanno pensata cosi centinaia di statali che tempo fa hanno presentato una class action contro questa novità introdotta dall'Inps e considerata «discriminatoria».

Non è cambiato, invece, il numero di giovani che hanno accesso alle vacanze pagate, l'entità dell'aiuto Inps né il tipo di trattamento. L'offerta è rivolta a studenti della scuola secondaria superiore, per soggiorni da effettuare tra giugno e agosto in Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania e Spagna. L'Inps paga aereo, transfer dall'aeroporto, corso, college, vitto e assicurazione per un massimo di 2.400 euro per soggiorni di 15 giorni e di 4.000 euro per quelli di quattro settimane. Il programma italiano è meno generoso (il contributo è al massimo di 1.400 euro), ma l'impegno formativo è meno pressante (solo tre ore al giorno di corsi).Diritto acquisito, prestazione pagata con i contributi è l'obiezione che si potrebbe fare. Giusto, se non stessimo parlando di una gestione, quella dei pubblici dipendenti, che non sta in piedi da sola e che, seguendo una logica di equità, non potrebbe permettersi lussi. Il rosso dell'Inps sfiora i 13 miliardi di euro e la gestione delle pensioni pubbliche contribuisce a questo sbilancio per quasi sei miliardi di euro. La gestione dei parasubordinati, lavoratori con un futuro previdenziale più che incerto, contribuisce in positivo al bilancio Inps per sette miliardi di euro. Sono loro a tenere su la previdenza. E le vacanze dei figli se le pagano di tasca propria.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/linps-ha-i-conti-rosso-ai-figli-degli-statali-paga-vacanze-a-1235218.html


Citazione
venezia63jr
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1229
 

E i figli dei giornalisti sempre sul groppone dello stato chi gli paga le laute pensioni e i lauti stipendi?


RispondiCitazione
luiginox
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 345
 

non sono riuscito ancora a capire se lo stato versava i contributi all 'inpdap . se e' vero che non lo faceva , inpdap dove trovava i soldi per erogare le pensioni?
chissa quanti altri enti previdenziali incorporati all'inps garantiscono pensioni superiori ai contributi versati
ogni corporazione privilegiata alza cortine fumogene tali che non si possa arrivare alla verita
e io pago come diceva totò


RispondiCitazione
mda1
 mda1
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 341
 

il buco c'è da qualche anno.
ringraziamo il genio che ha unito inps e inpdap perché (questa la palla raccontata al volgo) si dovevan risparmiare i costi del consiglio di amministrazione.
l'inps aveva 40 miliardi di avanzo nel 2010.
Oggi, dopo 5 anni di fusione con l'ente che eroga pensioni agli statagli (elettori PDoti), ha 56 miliardi di debito.
sarebbe interesante capire che cazzo di fine han fatto circa 100 miliardi...


RispondiCitazione
ilsanto
Eminent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 22
 

credo che lo stato avesse un po di arretrati e con questa mossa si sgravato di un peso non indifferente ovviamente sulla collettività.
Ma per inciso, l'INPS dovrebbe essere un risparmio per la pensione, che senso ha che sia obbligatorio e sanzionato con multe e interessi pazzeschi ? cioè io vorrei essere libero di gestirmi la pensione come cacchio mi piace non avere un risparmio forzoso, magari li voglio investire in un fondo azionario o altro perchè non posso ? gabellieri di m...a


RispondiCitazione
Coilli
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 275
 

Solito articolo di parte per mettere i deficenti contro gli statali.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Solito articolo di parte per mettere i deficenti contro gli statali.

deficienti a chi se tu non hai ancora compreso la truffa inps inpdap che oltettutto continua imperterrita anche in questa maniera delle vacanze degli statali ?

Vogliamo comprendere o diamo dei deficienti come al solito agli altri?


RispondiCitazione
mda1
 mda1
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 341

RispondiCitazione
Coilli
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 275
 

Parli del diavolo e spuntano...
le corna. 2 giustappunto.
Mettere nomi e cognomi di chi gestisce e si puppa i soldi o tacere.
Altro che gli statali.
O i finferli o gli squalamandri... 😆


RispondiCitazione
Condividi: