Notifiche
Cancella tutti

Intercettazioni, ultimatum di Berlusconi ai finiani ...


Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Intercettazioni, ultimatum di Berlusconi ai finiani
"Testo vincolante e blindato alla Camera"

In corso l'ufficio di presidenza a palazzo Grazioli.Il Cavaliere: "E' stato trovato un punto di equilibrio ma adesso basta perdere tempo". "La magistratura politicizzata blocca il Paese". Potrebbe salire a 72 ore la proroga delle intercettazioni. D'Alema: "Istituzioni espropriate"

ROMA - "La legge è stata ostacolata da toghe e giornalisti ma adesso basta. Il testo che arriva alla Camera non sarà modificato. E questa è una decisione vincolante per il Pdl". Silvio Berlusconi, davanti all'ufficio di presidenza del Pdl a palazzo Grazioli, "blinda" il testo del ddl sulle intercettazioni e lancia un severo monito ai finiani. Sulle intercettazioni "è stato trovato un punto di equilibrio", c'è stato "un lungo lavoro di mediazione" all'interno del partito, ma ora "non dobbiamo perdere più tempo e bisogna votarlo senza ulteriori modifiche" taglia corto il Cavaliere. Invitando i fedelissimi a serrare i ranghi. E ammettendo che il testo finale sarà bel lontano da quello che il Cavaliere aveva in mente: "Ammette che nel programma avevamo scritto una cosa dai principi molto più forti, per questo oggi mi sono astenuto al momento del voto. Adesso il testo è stato modificato ma non va più cambiato". Anche perché, sottolinea il Guardasigilli Angelino Alfano, "nel ddl ci sono i nostri principi".

Consueto, ormai, l'attacco alla magistratura. "Ci criminalizzano perchè dicono che
noi vogliamo impedire la libertà di stampa. Ma qui sta succedendo un'altra cosa assurda: io ho detto a quelli della Protezione civile di non andare più all'Aquila. Appena vanno in Abruzzo gli saltano addosso, addirittura hanno contestato a Bertolaso di non aver previsto il terremoto. Siamo all'assurdo" dice il premier che punta il dito contro la magistratura politicizzata "in modo organico" che sta impedendo "il governo del Paese" e va, in questo senso, contro gli interessi del Paese.

Resta da capire che faranno i finiani 1 che continuano a nutrire dubbi sul meccanismo delle 48 ore che di volta in volta andrebbero ad aggiungersi ai tempi limite stabiliti per la possibilità di intercettare. E a questo proposito, rivela il capogruppo al Senato Maurizio Gasparri, il Pdl sta valutando se innalzare da 48 ore a 72 ore l'arco temporale della proroga delle intercettazioni. "L'esame degli emendamenti conferma alcuni passi avanti soprattutto in tema di intercettazioni ambientali, ricusazione e astensione. Positiva è la volontà di superare il limite rigido dei settantacinque giorni anche se le modalità indicate necessitano di un'ulteriore riflessione per evitare un impatto negativo sull'organizzazione giudiziaria" afferma il senatore finiano e sottosegretario al Welfare, Pasquale Viespoli.

Intanto il sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo, assicura che per gli editori di giornali "c'è una sanzione pecuniaria che è correlata alla gravità del reato, mentre non è prevista alcuna sanzione di tipo penale per gli editori". Resta invece il carcere di tre anni per il giornalista che pubblica intercettazioni delle quali è stata ordinata la distruzione, ma secondo il sottosegretario nessuno violerà quel divieto: "Mi auguro che di fronte a una notizia di cui sia stata disposta la distruzione o l'espunzione dal processo il giornalista non la utilizzi".

L'opposizione. Massimo D'Alema ha duramente criticato la scelta della maggioranza di blindare il testo sulle intercettazioni in una riunione a Palazzo Grazioli. Se così fosse, sottolinea il presidente del Copasir, "sarebbero espropriate le istituzioni". In ogni caso, aggiunge, "se il testo è quello noto fino a ieri vi sono norme non rassicuranti, soprattutto dal punto di vista della sicurezza dei cittadini". In particolare, per D'Alema la modalità di autorizzazione per la prosecuzione delle intercettazioni, "è chiaramente una norma ostruzionistica delle indagini".

(08 giugno 2010)
http://www.repubblica.it/politica/2010/06/08/news/intercettazioni_via_al_vertice_pdl_le_modifiche_all_ufficio_di_presidenza-4660763/?ref=HREA-1


Citazione
Condividi: