Notifiche
Cancella tutti

Intervento di Alessandro di Battista (M5S) su cap.La Rosa


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

Intervento di Alessandro di Battista (M5S) in occasione dell' informativa del ministro della difesa Mauro alla Camera sulla morte del capitano dei bersaglieri La Rosa in Afghanistan.
12 giugno 2013

ALESSANDRO DI BATTISTA. Non ho preparato un discorso e vado a braccio, provando a parlare con il cuore a tutti noi, e anche a lei, Ministro. Forse era Brecht che diceva che è « sventurata la terra che ha bisogno di eroi ». Massimo, massimo rispetto per il militare ammazzato. Io non ho figli e non so proprio che cosa significhi per una madre perdere un figlio e perderlo lontano da casa e nessuno vuole strumentalizzare un’ennesima perdita italiana in Afghanistan. Ma la guerra ci fa schifo, Ministro, e siamo in guerra da dodici anni. Tra l’altro è una delle guerre più durature del Novecento ed è una guerra ! Il fatto stesso che lei dica che la missione cambierà, che la prossima missione sarà non combat significa che dove siamo adesso è una missione combat. Perché vi smentite da soli ? Perché ?

(Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle)

Noi chiediamo un po’ di onestà intellettuale in quest’Aula. Siamo in guerra ed è una guerra che abbiamo perso, lo sapete tutti quanti, ne parlavamo prima anche alla buvette. La guerra è persa, perché tutte le guerre quando si iniziano sono perse, perché la guerra fa schifo, perché ci piace la pace e perché non crediamo che la guerra sia l’unico mezzo di risoluzione dei conflitti, anche dove ci sono, non terroristi, magari criminali, ma non terroristi, che comunque non ci hanno mai attaccato, Ministro, e questo anche dobbiamo considerarlo, perché l’articolo 11 della Costituzione parla chiaro: l’Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Possibile che nel 2013 ancora diciamo frasi che dicevano gli antichi romani, Ministro, ossia che per fare la pace dobbiamo costruire la guerra, che gli F-35 ci servono per la pace, quando la gente fuori da quest’Aula muore di fame ? Scusate, colleghi, però parlo davvero con il cuore e mi rivolgo a tutti voi, giovani o non giovani, alla prima legislatura e anche a voi...

PRESIDENTE. Però, lei si deve rivolgere alla Presidenza...

ALESSANDRO DI BATTISTA. E anche a lei, Presidente, mi scusi. Noi siamo
entrati da poco e, al di là di tante differenze di visione, io credo che ci sia bella gente in quest’Aula, ne sono sicuro. Vogliamo tutti quanti assieme anche cambiare una visione vecchia, stantia che odora di guerra, che odora di morte.
Allora, mettiamoci assieme almeno su questi punti.
Il MoVimento 5 Stelle ha presentato immediatamente una mozione di ritiro
delle truppe dall’Afghanistan: noi non vogliamo che tornino domani così. Abbiamo chiesto al Governo di riferirci su un’exit strategy vera e propria. Che cosa intendete fare ? Ma quello che dicono la NATO e Rasmussen è che abbiamo già dato l’ok per proseguire a stare in Afghanistan. E se i talebani spareranno che cosa facciamo, non spariamo ? Io sono obiettore di coscienza, ho scelto di non prendere mai un’arma da fuoco in mano, perché, anche se mi dovessero attaccare, io non voglio rispondere con un’arma da fuoco, perché credo che la pace sia l’unica, l’unica,
l’unica risposta. L’unica !

(Applausi dei deputati dei gruppi MoVimento 5 Stelle e
Sinistra Ecologia Libertà)

E non abbiamo utilizzato nessun altro modo per risolvere quel problema devastante che c’è in Afghanistan. La pace vale anche per i cittadini afgani: 70.000 morti, signor Ministro, e quasi 5 miliardi di euro, non per essere venale, per l’amor di Dio, prima vengono le vite dei nostri militari, dei civili afgani e poi i quattrini.
Ma 5 miliardi di euro sono più del gettito IMU sul quale si fanno campagne
elettorali ! Scusate ancora, colleghi e Presidente, ma ci teniamo, davvero, a provare a portare parole di cambiamento in quest’Aula e invitiamo tutto il popolo italiano e tutta quest’Aula a svegliarsi su queste tematiche, ad alzare la testa, a tirarla fuori dalla sabbia perché sappiamo perfettamente che la guerra c’è solo ed esclusivamente per interessi economici che sono
sempre gli stessi e che sono sempre poche persone che determinano le scelte di interi popoli

(Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle) !

Mi avvio a concludere, citando Thoreau che ha scritto un libro bellissimo sulla disobbedienza civile dove ricorda che le gambe, signori colleghi, non servono per sedervisi sopra, iniziamo a camminare assieme !

(Applausi dei deputati dei gruppi MoVimento 5 Stelle, Sinistra Ecologia Libertà e di deputati del gruppo Partito Democratico)


Citazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 917
 

Bel discorso, lo dico sinceramente. Peccato che non serva a un'emerita mazza. Si doveva entrare nel governo e condizionarne le scelte. Da fuori abbiamo tutti la coscienza pulita. Si può ancora rimediare: vadano da epifani e gli dicano che vogliono far parte del governo. Tanti dentro il PD non vedono l'ora di buttare fuori Berlusconi, Grillo no.


RispondiCitazione
Johannmatthias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 82
 

è il parlamento che ratifica le scelte.
Il governo le può anche fare, le scelte, ma il parlamento vota a favore o contro, sempre, su qualsiasi decisione del governo.

I deputati M5S non si trovano nel posto sbagliato, anzi, sono solo troppo pochi.

Matthias von der Schulenburg


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

D' accordo con te, bisogna andare a incidere nelle questioni, entrare nei dettagli e essere conflittuali (in modo nonviolento), non poetici.

Non credo che sulle questioni militari e di politica estera si possa fare questo appoggiando governi di centrosinistra.

Comunque al di là delle diverse opinioni segnalo una scadenza molto importante, il voto del 24-25 giugno su mozioni relative al programma degli F-35.

Le mozioni non sono vincolanti ma in questo caso avrebbero un valore politico e quindi decisione (potenzialmente) enorme.

Oggi sul Manifesto c'e' un appello di "soliti nomi" che non mi sembra neanche troppo preciso, parlano di mozione che chiede "la cancellazione" del programma F-35, a me sembra di ricordare che chiede la sospensione del programma non la cancellazione. Comunque c'e' il tempo per informarsi tutti quanti ed essere precisi e decisi.

Facciamo una grande campagna di dieci giorni su questo tema.

La cancellazione dell' acquisto degli F-35.


RispondiCitazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 917
 

Non credo che sulle questioni militari e di politica estera si possa fare questo appoggiando governi di centrosinistra.

e appoggiando governi di centrodestra?......
l'unica alternativa per il m5s è allearsi per forza col csx. Oppure si cerca di ottenere il 50% alle prossime elezioni o la scomparsa definitiva del movimento.


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

Ho scritto che avevamo su questo una opinione diversa.

Ci si può impegnare su temi di politica estera e militare senza essere alleati con D'Alema,si può fare in parlamento o fuori dal parlamento. Qualcuno lo sta facendo.


RispondiCitazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 917
 

Ho scritto che avevamo su questo una opinione diversa.

Ci si può impegnare su temi di politica estera e militare senza essere alleati con D'Alema,si può fare in parlamento o fuori dal parlamento. Qualcuno lo sta facendo.

si, e non contare una emerita mazza. Però si sta bene con la propria coscienza, si può andare fieri in giro e dire: io non c'entro. Quando basterebbe prendersi un pò di responsabilità e dire: "ci provo, provo a fare diversamente, entro in un governo e cerco di dettare i miei punti. Se riesco a portare a casa anche solo un quarto è già un successo, altrimenti esco e sbatto la porta, però ci ho provato". Invece, no, scarichiamo le responsabilità ad altri e dormiamo bene la notte.


RispondiCitazione
Condividi: