Notifiche
Cancella tutti

La Banca del BRICS in soccorso della Grecia


Luca Martinelli
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1984
Topic starter  

In un incontro con il vice ministro delle Finanze russo Sergej Storchak, il ministro delle Riforme industriali, dell'Ambiente e dell'Energia della Grecia Panagiotis Lafazanis ha confermato l'interesse della Grecia a prendere parte in qualità di socio (non fondatore) nella nuova Banca di sviluppo del BRICS.

In un incontro con il vice ministro delle Finanze russo Sergej Storchak, il ministro delle Riforme industriali, dell'Ambiente e dell'Energia della Grecia Panagiotis Lafazanis ha confermato l'interesse della Grecia a prendere parte in qualità di socio nella nuova Banca di sviluppo del BRICS, riporta l'ufficio stampa del ministero greco. Secondo il dicastero greco, Storchak ha paventato la possibilità di finanziare i progetti di sviluppo della Grecia da parte della nuova banca.

La proposta di diventare socio della Banca di sviluppo del BRICS era stata formulata da Storchak, rappresentante della Federazione Russa nell'istituto finanziario, al premier greco Alexis Tsipras all'inizio di maggio. In precedenza il vice ministro delle Finanze russo aveva detto che l'ingresso della Grecia nella banca del BRICS non sarebbe stato discusso prima del vertice dell'organizzazione ad Ufa nel mese di luglio.

"Lafazanis e Storchak hanno esaminato i progressi e le fasi successive in materia di finanziamento della società greca che prenderà parte alla costruzione del gasdotto (Turkish Stream). Le banche commerciali russe hanno espresso interesse a partecipare al sistema di finanziamento, che è sostenuto dalle autorità russe. Lafazanis ha sottolineato l'importanza di tali prestiti, che possono essere utilizzati per la crescita",

— hanno commentato al ministero russo.

Lafazanis ha inoltre confermato l'interesse della Grecia a diventare socio della nuova banca di sviluppo del BRICS.

http://it.sputniknews.com/


Citazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 6059
 

Potresti spiegare l'articolo (per quanto modesto) cosa ha che vedere col titolo, cioè "La Banca del BRICS in soccorso della Grecia".
In cosa consisterebbe questo soccorso?


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 30947
 

Probabilmente gli economisti greci stanno studiando un piano B per ricevere crediti e liquidità fuori dai meccanismi del FMI, UE o BCE.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 6059
 

-La banca dei BRICS comincerà ad essere operativa dal 2016.
-La Grecia per entrare deve cacciare anche i soldi, non è che i BRICS sono i Frati Cappuccini.
-E' una cosa piccolina per ora, (ce ne sono di meno conosciute ben più grandi) e se poi ma mano ingrandirà (che significa che riuscirà ad emettere obbligazioni sul mercato pari a un leverage buono e a un tasso competitivo) questo è un bene, ma come al solito si fanno enunciati senza tener conto delle grandezze e del contesto per cui poi si può sempre dire la qualunque.


RispondiCitazione
Condividi: