Notifiche
Cancella tutti

La Germania: non votate per Berlusconi


Italiano
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 756
Topic starter  

Berlusconi, da Westerwelle alla Cdu
sui giornali l'allarme del governo tedesco

Prese di posizioni esplicite del ministero degli Esteri e dell'esperto di politica estera del partito della Merkel pubblicate in prima pagina dal quotidiano Suddeutsche Zeitung: "L'Italia ha bisogno di leader ai quali gli europei associno l'idea di futuro, e questo non è il caso dell'ex premier"

dal nostro corrispondente
ANDREA TARQUINI

BERLINO - Italiani, alle elezioni politiche di domenica scegliete un corso europeista, non votate Berlusconi, è in sostanza il senso del duro monito lanciato dal ministro degli Esteri federale Guido Westerwelle. L'ex premier non è un uomo politico con cui si può pensare al futuro, aggiunge l'esperto di politica estera della Cdu (il partito della Cancelliera Angela Merkel), Ruprecht Polenz. Con questi due avvertimenti, una presa di posizione che appare quasi senza precedenti - due statements entrambi raccolti in esclusiva dal quotidiano liberal di Monaco Sueddeutsche Zeitung che stamane vi apre la sua prima pagina - Berlino prende una posizione chiarissima sul futuro del nostro paese. Indicando chiaramente che secondo la Repubblica federale nell'Unione europea la politica interna di un paese diventa inevitabilmente rilevante per tutti gli altri membri. Specie nell'eurozona.

Nel governo federale, scrive la Sueddeutsche, cresce l'inquietudine per un possibile ritorno di Berlusconi al potere. "Noi naturalmente non partecipiamo alla campagna elettorale italiana, ma chiunque formi il nuovo governo, presumiamo e da lui ci aspettiamo che prosegua il corso politico europeista e le necessarie riforme", ha detto il capo della diplomazia al quotidiano. Polenz ancor più chiaramente ha detto che "L'Italia ha bisogno di personale politico con cui la gente in Europa associa l'idea di futuro, sicuramente questo non è il caso dell'ex premier".

Tornando al ministro degli Esteri, egli ha fatto sapere, scrive sempre la Sueddeutsche, di seguire molto attentamento la campagna elettorale italiana; l'Italia "a causa delle dimensioni della sua economia è un paese-chiave per il superamento della crisi del debito sovrano in Europa". Berlino, continuano sempre fonti vicinissime al capo della diplomazia citate dalla Sueddeutsche, ritiene dunque che il proseguimento della politica di riforme cominciata con Monti sia di grande importanza per l'Europa intera e non solo per l'Italia. Le stesse fonti suggeriscono al giornale di Monaco che Berlino è scossa e preoccupata dalla rimonta di Berlusconi nei sondaggi. Il democristiano Polenz ha aggiunto che "è anche questione di fiducia e credibilità, e le inchieste in corso contro Berlusconi hanno un effetto negativo sulla sua credibilità politica". Le preoccupazioni del governo, scrive ancora la Sueddeutsche, sono condivise in un allarme bipartisan dalle opposizioni (Spd e Verdi) che affronteranno il centrodestra CduCsu-Fdp alle politiche federali tedesche del 22 settembre. E'improbabile, nota ancora il giornale, che la cancelliera Merkel esprima di persona una sua posizione sulle elezioni italiane, ma "è noto quanto sia difficile il suo rapporto con Berlusconi".

(19 febbraio 2013)

http://www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni2013/2013/02/19/news/suddeutsche_e_berlusconi-52944346/


Citazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

Cavolo! Ma questi vogliono che io vada a votare a che voti Silvio? Lo dicano chiaramente! 😯


RispondiCitazione
mediterraneo
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 204
 

Sono sempre piu convinto che quest europa sia uno schifo e che bisogna uscirci al piu presto , e incominciano a starmi sulle balle sti mangia krauti e kebab ( germanico = turco ) , I Francesi invece gia' mi stavano sulle palle da un po di tempo ( l assassino sarkozy e la sua guerra in Libia ) ;BOICOTTAVO i prodotti francesi da un po , ora faro' a meno di comprare anche quelli tedeschi e turchi


RispondiCitazione
sandrez
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 426
 

Cavolo! Ma questi vogliono che io vada a votare a che voti Silvio? Lo dicano chiaramente! 😯

ossia il tizio più ricattabile del panorama italiota?!
strano 😀

~certevolteilsolebatteanchesulculodiuncane~


RispondiCitazione
ws
 ws
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 551
 

Cavolo! Ma questi vogliono che io vada a votare a che voti Silvio? Lo dicano chiaramente! 😯

ossia il tizio più ricattabile del panorama italiota?!
strano 😀

bersani invece....


RispondiCitazione
yahuwah
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1142
 

Cambiate passaporto, forse è meglio, prima che veniate tutti presi a calci nel kulo, La Repubblica, PDrasti e clown vari:

mai visto tanta porcheria ANTI ITALIANA , Eurotruffatori Usraeliani!!


RispondiCitazione
Condividi: