Notifiche
Cancella tutti

La moria di uccelli tocca l'Italia


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

http://www.corriere.it/animali/11_gennaio_07/tortore_faenza_morte_45a07372-1a42-11e0-91c1-00144f02aabc.shtml

Faenza, centinaia di tortore trovate morte lungo la statale. Sotto esame i cadaveri di alcuni volatili

FAENZA (Ravenna) - Un tappeto di uccelli morti sulla statale di Faenza.

Dopo gli Stati Uniti e la Svezia, anche in Italia un inquietante fenomeno che evoca scenari alla Hitchcock: quasi quattrocento tortore, specie molto diffusa nel Faentino, sono morte per motivi ancora misteriosi, facendo seguito alla strage di merli (oltre cinquemila) registrata il giorno di Capodanno a Beebe, nell'Arkansas, seguiti da duemila pesci tamburo pancia all'aria sulla superficie del fiume Arkansas.

GLI ALTRI EPISODI - Sempre negli Stati Uniti, altri cinquecento uccelli sono stati ritrovati pochi giorni fa su un'autostrada vicino a Baton Rouge, capitale della Lousiana, a circa 500 chilometri da Beebe. In questo caso, secondo gli esperti, sarebbero stati sbalzi di corrente sui cavi dell'alta tensione ad aver causato la morte dei volatili. Per gli esperti, dunque, gli eventi non sarebbero collegati tra di loro. Ma tempo due giorni, e anche nel Kentucky si è verificata una strage di merli. La misteriosa morìa ha raggiunto l'Europa il 5 gennaio, quando il Wwf ha segnalato in Svezia, nei dintorni della cittadina di Falkoeping, la morte di una cinquantina di corvi.

LE ANALISI - I corpi di alcune tortore morte a Faenza sono stati consegnati all'istituto zooprofilattico di Lugo, dove verranno analizzati: «Sono in corso esami virologici standard - spiega il dottor Frasnelli - innanzitutto stiamo indagando su malattie riconosciute, epidemie e altre forse virali, che potrebbero essere la causa del fenomeno. Poi effettueremo esami tossicologici. Capisco la risonanza mediatica di certi fenomeni, ma non c'è da allarmarsi». Nella zona dove sono stati rinvenuti i volatili esistono diverse aziende. Una distilleria, in particolare, è all'attenzione delle autorità sanitarie.

GLI IMPIANTI - Oltre 270 esemplari sono stati raccolti dagli uomini del Corpo forestale domenica scorsa proprio nelle vicinanze dello stabilimento, altre 70 il giorno successivo e ancora una cinquantina nei giorni scorsi. Al momento non è chiara la causa della moria degli uccelli ed i tecnici sono al lavoro per capire cosa abbia provocato la morte dei volatili. Il Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale del comando pronciale di Ravenna ha avviato indagini e prelievi sulle granaglie stoccate presso la distilleria. Le tortore si cibano proprio di cereali, semi di mais e di girasole. Menu che condividono con piccioni e altri volatili, restati finora immuni a questa misteriosa morìa.


Citazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14399
 

cos'è sorto st'impianto dalla sera alla mattina ed ha fatto crepare sti uccelli tutti insieme?

Era esploso un camino di uscita del vapore mentre lo stormo passava sopra?!?

E negli altri casi assai simili (numerosi elementi della stessa specie morti insieme) svolazzavano sopra le fabbriche?
Ed i pesci? ah son morti di freddo già.
Tutti questi eventi simili, a breve distanza l'una dall'altro, non si sono mai verificati prima con queste modalità? o in un arco di tempo così ristretto?
Ma come si fa a pensare a tre episodi così simili con cause del tutto diverse? Ma prendono veramente per i fondelli.
E' inquietante quello che sta succedendo ma il servilismo di questi pseudo ambientalisti del WWF e scienziati fanno avvilire ancora di più.
Epidemie e forme virali? E che hanno il timer che li stecchiscono nello stesso momento?


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14399
 

Moria di uccelli a Faenza: mistero risolto da Beppe Grillo?
Il MoVimento 5 Stelle Emilia Romagna spiega che la strana moria di migliaia di tortore nei dintorni di Faenza avrebbe delle cause molto meno "soprannaturali" e misteriose rispetto ai merli dell'Arkansas: sarebbe colpa di una fabbrica che lavora semi.

In Arkansas piovono cinquemila merli e muoiono centomila pesci tamburo e l'Italia, che non si fa mancare mai niente, risponde con una biblica moria di uccelli. E per rendere più "romantica" la vicenda le vittime sono docili tortore romagnole. Ma se il mistero delle morti di uccelli e pesci in tutto il mondo non sembra risolto ("Arkansas: merli morti dal cielo e pesci morti. Fenomeno fortiano?" http://is.gd/kavUL) quello italiano potrebbe avere un risvolto "all'italiana", come si capisce leggendo un post sul blog di Beppe Grillo: "Il 6 gennaio è il turno delle tortore, ottomila agonizzano sulla statale di Faenza e nei dintorni" scrive Grillo, citando un comunicato di Giovanni Favia, consigliere regionale Emilia Romagna MoVimento 5 Stelle. Flavia è netto sulla spiegazione delle tortore cadute misteriosamente dal cielo: "E' un caso di sanità pubblica, andiamo a fondo" e prepara un'interrogazione regionale. Nel comunicato infatti si legge che "i corpi di centinaia e centinaia di 'tortore dal collare' sono stati ritrovati nella zona industriale di Faenza, nei pressi dello stabilimento della Tampieri SpA. Le Guardie Venatorie del WWF da domenica raccolgono quotidianamente dozzine di cadaveri di volatili, nemmeno fossero i merli dell'Arkansas, espulsi dal canale di scolo della fabbrica. I vicini da qualche giorno si lamentano di un odore particolarmente acre, come di carne bruciata. Molti di loro raccolgono e smaltiscono nei cassonetti decine di volatili morti. E' igienicamente pericoloso, ma d'altronde l'ASL non ha accettato di smaltirli..." si legge nel comunicato del MoVimento 5 Stelle che continua "oggi un'attivista di Ravenna ha raccolto tre tortore morte, ci stiamo organizzando per portarle ad un laboratorio e pagheremo le analisi come gruppo consiliare". "Sembra che gli uccelli muoiano in seguito all'ingestione di alcuni semi che la Tampieri lavora - continua il post di Giovanni Favia - Crediamo che se ne dovrebbe occupare l'Assessore alla Sanità Lusenti e all'ambiente Freda. Per questo domani presenteremo un'interrogazione in Regione". ("Faenza come l'Arkansas, ma qui piovono tortore" http://is.gd/kje3L).

Maurizio Maria Corona
http://www.mainfatti.it/Beppe-Grillo/Moria-di-uccelli-a-Faenza-mistero-risolto-da-Beppe-Grillo_033669033.htm

ah ecco da chi viene la brillante idea


RispondiCitazione
Condividi: