Notifiche
Cancella tutti

L'assegno unico e universale per i figli


Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 459
Topic starter  

Il governo ha aumentato notevolmente gli aiuti per i figli minorenni a carico (fino all'età di 21 anni) e allargato la platea di coloro che li ricevono, oltre a tantissime altre iniziative che vanno nella direzione di un sostegno alla domanda interna. Incoraggiamenti per le famiglie e a fare figli, sostegno della domanda interna, fine delle persecuzioni fiscali, finanziamento del debito pubblico attraverso la promozione di BTP per il risparmio italiano, golden power per togliere le mani dello straniero dai gioielli di stato (quelli che sono rimasti) e mettere le mani dello stato su quelli sottratti, l'intraprendenza in Africa per procurarci le risorse energetiche, ecc sono tutte iniziative che si inseriscono nel solco della tanto agognata sovranità.
Ora vorrei sapere perché nessuno ne parla, perché si riesce a dire soltanto "governo ladro" "Meloni merda" o a essere indifferenti a tutto ciò. Sia nella controinformazione sia nella informazione mainstream che sembra voler nascondere il giusto risalto a queste notizie che potevamo solo sognare negli ultimi anni. O decenni...
Nessuno si ritrova tutti questi assegni per i figli aumentati? Nessuno se ne accorge?? Nessuno è grato??
Perché gli italiani intascano il malloppo e stanno zitti o peggio si lamentano? Chiagni e fotti??
Nessuno si ritrova le bollette gas e luce diminuite senza che sia finita la guerra?
Nessuno sta sentendo parlare di IVA azzerata sui beni di prima necessità?
Nessuno si è ritrovato con cartelle esattoriali azzerate?

https://www.mef.gov.it/focus/LAssegno-unico-e-universale-per-i-figli/

E non so cos'altro dimentico. E siamo solo agli inizi...

NB: il tutto sta arrivando dopo decenni che ce la menano con il debito pubblico, la necessità dell'austerità, dopo la crisi della pandemìa da cui sembrava non dovevamo più rialzarci, visto il PIL a -12%, quando con un -0.8% ci preparavano alle lacrime e sangue...
Ora andate a controllare gli indici economici dell'Italia e metteteli in confronto con gli altri paesi...


Citazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
 

Quello che fa il governo per la demografia non basta. Occorre calcolare quanto costa per una famiglia avere due figli e agire di conseguenza (cioè diminuire) sulle pensioni di chi decide di non avere figli (non su chi non può avere figli), perché questo è anche un problema di giustizia sociale. Avere figli costa e non è giusto che chi decide di non averli abbia la stessa pensione di chi invece li ha generati e fatti crescere.

L'altro punto è l'immigrazione. Non puoi dire all'elettorato che metti un blocco navale a difesa dei confini e poi dici che istituisci i corridoi umanitari mentre gli sbarchi continuano a ritmo da record.  Invece di andare sempre in Europa a chiedere di accogliere loro i migranti, dovrebbe andare in Europa e chiedere che la legislazione su asilo, migrazione (cioè respingimenti)  e diritti sia cambiata a livello europeo e che i rimpatri siano gestiti, appunto, a livello europeo.

Quanto all'economia, aspettiamo che sia esaurito il fuoco di paglia del superbonus per vedere se c'è o non c'è una crescita strutturale.


RispondiCitazione
Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 459
Topic starter  

PietroGE, è spiegabilissimo tutto:

1. i tuoi appunti agli aiuti alle famiglie sono giusti ma troppo pretenziosi per ora (sempre che non ci abbiano già pensato e non  ne sono al corrente), oltre che poco pretesi dall'opinione pubblica per dare loro priorità, in mezzo a un oceano di priorità impellenti

2. sull'immigrazione sì più o meno la penso anch'io così, grosso modo, anche se sono più fiducioso per il futuro prossimo. Inoltre, ciò che han sempre detto Meloni e Salvini è anche "aiutiamoli a casa loro". E pure questo sta succedendo, grazie alle novità geopolitiche egrazie ad alcune azioni del governo italiano.

3. Dati economici a parte, ho fatto cenno a un bel pò di cose altre molto ma molto significative


RispondiCitazione
Condividi: