Notifiche
Cancella tutti

Le bollette elettriche non pagate saranno (in parte) a carico degli altri utenti


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

Si stima attorno al miliardo di euro l’insoluto totale delle bollette elettriche non pagate dai morosi, non i morosi che oggi s’inteneriscono per San Valentino ma quelli di ben altra specie che evadono la fattura della corrente. Al posto loro ne pagheranno una parte tutti gli altri consumatori elettrici, quelli che saldano con regolarità il conto della luce.
L’hanno stabilito ricorsi e sentenze del Tar e del Consiglio di Stato, e l’Autorità dell’energia ha formalizzato: sarà distribuita fra tutti i consumatori una prima fetta di “oneri generali” elettrici pari a circa 200 milioni arretrati.
Diverse aziende elettriche erano entrate in crisi, e qualcuna aveva addirittura dovuto chiudere i battenti, quando si è trattato di saldare ai fornitori alcune voci parafiscali della bolletta che erano state fatturate ai consumatori ma non erano state incassate. Altre aziende erano state colpite da politiche commerciali poco indovinate.

In sostanza, sulle bollette della corrente già cariche di risarcimenti, di oneri, di voci e di incentivi si aggiunge un nuovo capitolo, ovvero saremo noi consumatori a rimborsare alle società elettriche di distribuzione della luce una parte del buco creato negli oneri parafiscali delle aziende in crisi da chi evade la bolletta della corrente.
Una delibera dell’Autorità dell’energia, appena ribattezzata Arera da quando ha rilevato oltre agli acquedotti anche l’area rifiuti, ha stabilito come ripartire fra tutti gli oneri generali di sistema, una parte parafiscale della fattura elettrica, non pagati dai consumatori morosi. Insomma, una socializzazione di una fetta degli insoluti.

CONTINUA QUI http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2018-02-14/bolletta-elettrica-non-pagata-ora-oneri-parafiscali-sono-carico-tutti-084105.shtml?uuid=AEffypzD


Citazione
comedonchisciotte
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 634
 

Una vecchia regola delle notizie dice "Non credete a nessuna notizia finchè non è stata smentita".
Direi che la notizia è affidabile. Si affannano a smentire ma si sente rumore di arrampicata sugli specchi.


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

Scusate, ma ai "morosi" una volta tagliavano la corrente.
Ora, magari non si recuperano quei 3 o 4 mesi di arretrati, ma non penso che provochino dei buchi così grandi da mandare in crisi le aziende!
Forse questi "morosi" sono certe categorie protette, che continuano a restare attaccate? Qualcuno ne sa di più?


RispondiCitazione
mingo
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 63
 

E questo sarebbe il mercato libero ,con tante società che si fanno concorrenza come no!
In una nazione normale si minaccerebbe le società suddette , tanto vale tornare al monopolio ENEL.


RispondiCitazione
comedonchisciotte
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 634
 

xMarioG: adesso una seconda casa con consumo zero paga un pizzo di 50 euro a bimestre all'azienda incaricata di riscuotere il pizzo. Ripeto: consumo zero Kilowattora, con contratto da 3 KW.
Le seconde case potrebbero essere abbandonate, il proprietario potrebbe essere morto o emigrato. Non si sa come riscuotere il pizzo. Rimedio: far pagare un pizzo maggiorato agli altri. Staccare la luce non serve, anche perché a chi consuma zero se gli stacchi la luce gli potresti fare un favore.


RispondiCitazione
comedonchisciotte
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 634
 

Comunque la notizia è una buona notizia: c'è chi riesce ad evadere la bolletta elettrica, la quale è ormai soprattutto un regalo ai grandi produttori e distributori di energia.
Parte di questi evasori presumibilmente riesce anche ad evadere l'odioso canone RAI, incorporato nelle bollette delle prime case.


RispondiCitazione
Condividi: