Notifiche
Cancella tutti

Libia,italiani liberi:blitz,fuga,riscatto?E’ un mistero


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Libia, italiani liberi: blitz, fuga, riscatto? E’ un mistero

Pubblicato il 5 marzo 2016 08:56 | Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2016 08:57
di Redazione Blitz
Guarda la versione ingrandita di Libia, italiani liberi: blitz, fuga, riscatto? E' un mistero

ROMA – A più di un giorno dalla liberazione di Gino Pollicardo e Filippo Calcagno dalla Libia, ci sono ancora tanti punti oscuri su come di fatto sia avvenuto il rilascio. Ammesso che di rilascio si possa parlare. Non sappiamo infatti ancora si i due italiani siano stati liberati durante un blitz delle forse speciali, se siano invece fuggiti da soli, oppure se ci sia stato il pagamento di un riscatto. Fare chiarezza nel caso libico resta ancora difficile.

Le informazioni sulla dinamica sono ancora confuse. Fonti citate dal sito internet tunisino Assabah News confermano parzialmente la versione del blitz. Secondo il quotidiano, le forze di sicurezza locali hanno ingaggiato uno scontro a fuoco con sei terroristi, tra cui una donna tunisina che avrebbe azionato la sua cintura esplosiva uccidendo anche due suoi figli. Secondo questa ricostruzione, i miliziani avrebbero trovato i due italiani in una casa nei pressi di una fabbrica di mattoni nel sud della città.

Secondo quanto dichiarato dal generale Hussein al Zawadi, leader della municipalità di Sabrata, i due italiani sono stati liberati con un blitz avvenuto “con la collaborazione della popolazione locale”, nell’abitazione di una famiglia di origine marocchina, circa tre giorni dopo la scoperta di un nascondiglio dello Stato islamico (Is) dove erano detenuti tutti e quattro gli ostaggi. Nel presunto blitz per la liberazione dei due italiani, secondo il generale libico, una donna avrebbe azionato la sua cintura esplosiva uccidendo anche due suoi figli.

Senza acqua e cibo. I due tecnici della ditta Bonatti erano stati abbandonati da sette giorni, senza acqua né cibo, nella cantina di una famiglia di origine marocchina, che è stata fermata e viene interrogata in queste ore, ha raccontato Hosin al-Dawadi, rivelando altri dettagli sulle ultime fasi del sequestro dei due italiani: “Sono stati trovati in una casa della località di Tallil, a circa tre chilometri dal luogo dove sono morti i loro compagni giovedì”. [u]Secondo il sindaco, i due italiani “sono stati trovati lunedì”, prima, dunque, dell’operazione nella quale sono morti i loro compagni. Gli italiani, ha spiegato il sindaco, hanno raccontato di aver sentito parlare in arabo e in francese.[/b]

- See more at: http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/libia-italiani-liberi-blitz-fuga-riscatto-e-un-mistero-2404575/#sthash.2ZkPpg5f.dpuf


Citazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Gino Pollicardo-Filippo Calcagno, giallo del biglietto FOTO

Pubblicato il 4 marzo 2016 15:43 | Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2016 15:43
di Redazione Blitz

ROMA – Gino Pollicardo e Filippo Calcagno sono stati liberati. Ma su come e quando sia avvenuta questa liberazione è giallo. I due italiani prigionieri in Libia da oltre otto mesi, secondo alcune fonti locali, sarebbero addirittura riusciti a fuggire da soli. A vederli in foto, provati e terrorizzati, non sembra possibile.

Non è comunque l’unico mistero legato alla sorte dei due operai della Bonatti di Parma. Ce n’è un altro ed è legato al bigliettino con cui i due annunciano di essere salvi. Si tratta di un bigliettino scritto a penna su di un foglio a righe. Poche parole per rassicurare la famiglia e ribadire ancora una volta la grande urgenza da parte dei due operai di tornare in Italia e riabbracciare la famiglia. Ma a leggerlo integralmente qualcosa non torna.

“Sono Gino Pollicardo e con il mio collega Filippo Calcagno oggi 5 marzo 2016 siamo liberi e stiamo discretamente fisicamente, ma psicologicamente devastati. Abbiamo bisogno di tornare urgentemente in Italia”

Non torna la data del 5 marzo. Oggi infatti è 4 marzo e i due sono stati liberati che in Italia era ancora l’alba. Cosa può essere successo? Di spiegazioni plausibili non ne mancano. Una è che si sia trattato di una semplice svista dovuta all’emozione. L’altra, invece, è che i due, prigionieri per così tanto tempo, abbiano adottato un sistema manuale di conta dei giorni e non si siano resi conto che quest’anno, il 2016, è bisestile. Da qui l’errore.
- See more at: http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/gino-pollicardo-filippo-calcagno-giallo-del-biglietto-foto-2404129/#sthash.JvRNYX1V.dpuf


RispondiCitazione
Ezechia
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6
 

Ma quale mistero???
Sarà come al solito...hanno pagato il riscatto e fanno credere di avere risoltro con un blitz portato a termine brillantemente dalla nostra intelligence e le nostre teste di cuoio lautamente pagate...


RispondiCitazione
massi
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 721
 

Al di là della questione del riscatto... non voglio mancare di rispetto chi è morto così tragicamente ma come cazzo fa una persona dotata di un minimo di buon senso e intelligenza, padre di famiglia, ad andarsene a lavorare in Libia in questo periodo?
Io non lo farei neanche strapagato e se qualche mio familiare avesse intenzione di farlo lo prenderei a schiaffi solo per l'intenzione.
Poi piangono...


RispondiCitazione
Condividi: