Notifiche
Cancella tutti

L'uomo del Monti ha detto si alla TAV


fabiodellalazio
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 141
Topic starter  

PERCHE' BERSANI TIENE COSI' TANTO ALLA TAV da arrivare ad espellere (in)democraticamente 3 dei suoi dirigenti? (mm)
La spiegazione emerge guardando le imprese coinvolte. Cmc (Cooperativa Muratori e Cementist) cooperativa rossa, quinta impresa di costruzioni italiana, al 96esimo posto nella classifica dei principali 225 «contractor» internazionali che vanta un ex-amministratore illustre, Pier Luigi Bersani, si è aggiudicata l’incarico (affidato senza gara) di guidare un consorzio di imprese (Strabag AG, Cogeis SpA, Bentini SpA e Geotecna SpA) per la realizzazione del cunicolo esplorativo a Maddalena di Chiomonte.

Valore dell’appalto 96 milioni di Euro.

Ma non è il solo "interessato" e continuando guardare nell'elenco delle imprese coinvolte si capisce perchè tutto l'arco costituzionale vuole la TAV, e aldilà delle apparenze la realtà emerge forte e prepotente: ciò che unisce trasversalmente al disopra di ogni ideologia (inesistente) non sono gli interessi del paese bensì "volgari" e spregiudicati interessi affaristici e "particolari": Rocksoil s.p.a società di geoingegneria fondata e guidata da Giuseppe Lunardi il quale ha ceduto le sue azioni ai suoi familiari nel momento di assumere l’incarico di ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del governo Berlusconi dal 2001 al 2006. Nel 2002, la Rocksoil ha ricevuto un incarico di consulenza dalla società francese

Eiffage, che a sua volta era stata incaricata da Rete Ferroviaria Italiana (di proprietà dello stato) di progettare il tunnel di 54 Km della Torino-Lione che da solo assorbirà 13 miliardi di Euro. Il ministro si è difeso dall’accusa di conflitto di interessi dicendo che

la sua società lavorava solo all’estero.

Impregilo è la principale impresa di costruzioni italiana. È il general contractor del progetto Torino-Lione e del ponte sullo stretto di Messina. Appartiene a:

33% Argofin: Gruppo Gavio. Marcello Gavio è stato latitante negli anni 92-93 in quanto ricercato per reati di corruzione legati alla costruzione dell’Autostrada Milano-Genova. Prosciolto successivamente per prescrizione del reato;

33% Autostrade: Gruppo Benetton. Uno dei principali gruppi

imprenditoriali italiani noto all’estero per lo sfruttamento dei lavoratori delle sue fabbriche di tessile in Asia e per aver sottratto quasi un milione di ettari di terra alle comunità Mapuche in Argentina e Cile;

33% Immobiliare Lombarda: Gruppo Ligresti. Salvatore Ligresti è stato condannato nell’ambito dell’inchiesta di Tangentopoli pattuendo una condanna a 4 anni e due mesi dopo la quale è tornato tranquillamente alla sua attività di costruttore.

Si capisce che l’unico argomento rimasto in mano ai politico-imprenditori ed ai loro mezzi di comunicazione per giustificare un inutile progetto da 20 miliardi di euro mentre contemporaneamente si taglia su tutta la spesa sociale Nonostante i numerosi ed autorevoli studi abbiano dimostrato quanto la TAV sia economicamente inutile e gravemente dannosa.

Questi i principali:

Interventi scientifici e studi relativi all'Alta Velocità Torino-Lione dei ricercatori del Politecnico di Torino:

http://areeweb.polito.it/​eventi/TAVSalute/

Analisi degli studi condotti da LTF in merito al progetto

Lione-Torino, eseguiti da COWI, rinomato studio di consulenza che lavora stabilmente per le istituzioni europee:

http://ec.europa.eu/ten/​transport/​priority_projects/doc/​2006-04-25/​2006_ltf_final_report_it.pd​f

Contributo del Professore Angelo Tartaglia, del Politecnico di Torino:

http:/www.notav.eu/modules/Zina/​Documenti/​2010_11-Angelo%20Tartaglia%​20confuta%20teorie%20S%EC%​20TAV%20On.%20Stefano%20Es​posito.pdf

Analisi economica del Prof. Marco Ponti del Politecnico di Milano

http://www.lavoce.info/​articoli/pagina1002454.html

Rapporto sui fenomeni di illegalità e sulla penetrazione mafiosa nel ciclo del contratto pubblico del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro:

http://www.notav.eu/​modules/Zina/Documenti/​2008_Rapporto%20sugli%20app​alti.pdf

Risultanze del controllo sulla gestione dei debiti accollati al bilancio dello Stato contratti da FF.SS., RFI, TAV e ISPA per infrastrutture ferroviarie e per la realizzazione del sistema “Alta velocità”:

http://​www.notavavigliana.it/doc/​delibera_25_2008_g_relazion​e.pdf Presentazione dell'Ingegnere Zilioli, in relazione a “EFFETTI TAV -STUDI EUROPEI/buone pratiche e cattivi esempi”

http:/www.comune.re.it/​retecivica/urp/​retecivi.nsf/PESIdDoc/​CE2F74FF4EBDC0A7C1257830004​74080/$file/​Presentazione%20Ing.%20Zili​oli.pdf

Ricerca del Politecnico di Milano sull’alta velocità in Italia che svela un buco di milioni di utenti.

http://www.tema.unina.it/​index.php/tema/article/​view/486

di Mary Mancinelli


Citazione
Gattonerosso
Honorable Member Redazione
Registrato: 2 anni fa
Post: 718
 

Parafrasando un vecchio adagio:

"La CMC è una corrente forte... Per chi la tocca, pericolo di morte!"

Berlusconi ha Mediaset, la CMC ha il PD. Cioè il PD è una sussidiaria della CMC.

Un appalto in cui c'è come società costruttrice la CMC non verrà mai mai mai mai e poi mai toccato dal PD, anzi verrà difeso strenuamente sempre e comunque, come chiaramente si vede nel caso della TAV Torino-Lione. Bersani piuttosto si fa ammazzare, ma la CMC è intoccabile. Per il PD è come la vacca sacra indù.


RispondiCitazione
AlbertoConti
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 1539
 

A fine-700 c'era la nobiltà cui tagliare la testa, oggi c'è una casta di pezzenti ladri. Allora c'era solo il re al di sopra, oggi ci sono i bankster trasnazionali di un impero marcio e morente. Ora come allora non c'è scelta: rivoluzione o morte. La TAV è un buon inizio.


RispondiCitazione
Condividi: