Notifiche
Cancella tutti

M5S e la sua posizione riguardo all’Unione Europea


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Da Claudio Messora

M5S LUIGI DI MAIO UE EURO ...

Il Movimento 5 Stelle fa della trasparenza il suo urlo di battaglia. Ricordo un tempo in cui Gianroberto Casaleggio insegnava che la rete non perdona, e che cancellare un contenuto, o modificarlo, era molto peggio che lasciarlo così com’era. Oggi che il Movimento 5 Stelle è cresciuto molto e che ha ambizioni di governo, forse qualcuno ha dimenticato i semplici insegnamenti delle origini.

Uno dei punti più controversi del Movimento 5 Stelle è la sua posizione riguardo all’Unione Europea e soprattutto all’Euro. Nato sulla spinta della contestazione ai poteri forti, a questo modello di Europa e con velleità di abbandono della moneta unica (e con una parte del bacino elettorale che spingeva in questa direzione), lentamente ha assunto posizioni più moderate, dall’abbandono del referendum sull’Euro (che Grillo aveva promesso categoricamente per fine 2015 e di cui poi si sono perse le tracce in qualunque forma di comunicazione) alle posizioni europeiste di un Luigi Di Maio che a Londra snobba Farage ma incontro Corbyn e fa campagna per il no alla Brexit (causando un incidente diplomatico), passando per il suo pranzo con il presidente della Commissione Trilaterale italiana, Carlo Secchi, fino all’incontro con gli altri 27 leader europei all’ambasciata olandese a Roma, dove secondo le testate giornalistiche avrebbe detto che “all’inizio [ndr. con l’Europa] siamo stati troppo duri“.

Ora arriva la prova che per il Movimento la battaglia sull’euro non è più una priorità (e forse non lo è mai stata). Il 20 maggio sul sito dei Cinque Stelle Europa è stato pubblicato un articolo dal titolo “La Brexit spiegata facile”. L’articolo, scritto evidentemente dalla delegazione degli europarlamentari a Bruxelles, si può ancora trovare qui: http://www.beppegrillo.it … dieci-domande-sulla.

Se leggete quello che c’è scritto oggi, troverete questo paragrafo:

“10) Per il Movimento 5 Stelle l’Italia dovrebbe uscire dall’UE?
Il Movimento 5 Stelle è in Europa e non ha nessuna intenzione di abbandonarla. Se non fossimo interessati all’Unione Europea non ci saremmo mai candidati; qui, invece, abbiamo eletto la seconda delegazione italiana. L’Italia è uno dei Paesi fondatori dell’UE, ma ci sono molte cose di questa Europa che non funzionano. L’unico modo per cambiare questa “Unione” è il costante impegno istituzionale, per questo il Movimento 5 Stelle si sta battendo per trasformare l’UE dall’interno.”
Notate l’utilizzo del grassetto e come viene sottolineato “nessuna intenzione” (tra l’altro gli andrebbe spiegato che è l’Unione Europea, semmai, a non dover essere abbandonata, perché dall’Europa come continente fisico sarà ben difficile che chiunque riesca a staccarsi senza l’aiuto di un po’ di tettonica a placche). Soprattutto, tuttavia, notate che non c’è alcun riferimento alla moneta unica. Non si parla di euro né di referendum sull’euro.

Senonché, come si diceva prima, il post è del 20 maggio. Se a qualcuno pungesse vaghezza di fare una ricerca nella cache di Google, troverebbe una versione precedente dello stesso articolo, cristallizzata al 17 giugno scorso, nella quale al posto di quel paragrafo troverebbe questo:

“10) L’Italia dovrebbe indire un referendum simile?
In Italia non si tiene un referendum sull’Europa dal 1989, ed i cittadini dovrebbero poter esprimere la loro opinione, senza dover sempre subire decisioni calate dall’alto. In ogni caso il Governo italiano dovrebbe negoziare con Bruxelles condizioni favorevoli alla sua permanenza in UE su una molteplicità di fattori che attualmente premiano solo ed esclusivamente i Paesi del Nord Europa. Ovviamente questo sarà possibile una volta che il nostro Paese si sarà liberato dal cappio della moneta unica che, in quanto Paese debitore, lo mette in condizioni svantaggiare in un processo di negoziazione. Il rischio di fare la fine di Tsipras sarebbe altissimo.”
Notate innanzitutto che si parla di Brexit, quindi il referendum cui si fa allusione nel testo è un referendum di uscita dall’Ue, non tanto quello di abbandono dell’Euro. E un simile referendum non solo non viene escluso, ma addirittura si scrive che i cittadini italiani dovrebbero poter tenere un referendum sull’Europa (l’ultimo referendum di questo tenore avvenne nel 1989, e fu questo: il referendum impossibile).

Ma la parte veramente forte arriva dopo, quando gli europarlamentari mettono nero su bianco che “ovviamente questo sarà possibile una volta che il nostro Paese si sarà liberato dal cappio della moneta unica“. Non si mette minimamente in discussione il fatto che l’uscita dall’Euro sia una possibilità sulla quale dibattere, ma viene sancito a chiare lettere (quell’ovviamente non lascia scampo) che il nostro Paese uscirà dall’Euro (l’utilizzo del futuro anteriore suggerisce che sia solo un questione di tempo), il quale viene addirittura definito, senza se e senza ma, come un cappio.

Direi che a Bruxelles avevano le idee veramente chiare, almeno fino al 17 giugno (sei giorni fa), tanto da ribadirlo in un tweet che asseriva “10 domande e risposte su#Brexit (a prova di disinformazione)“, che linkava il post con i contenuti appena descritti.

E' lunga
a chi interessa segue qui
http://www.byoblu.com/post/2016/06/23/m5s-euro-e-ue-adesso-pero-votate.aspx


Citazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

ehm, l'avevo già postato io

vabbè repetita iuvant (l'avrò scritto bene??? non ero bravo in latino)

XD

😉


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

"ehm, l'avevo già postato io"

Questo pezzo qui di Messora??


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

"ehm, l'avevo già postato io"

Questo pezzo qui di Messora??

si, qui

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=96155

solo che l'impostazione è un po' diversa

😀

ho preferito mettere in evidenza ciò che ha detto il cri cri su feisbucc, dato che è un messaggio chiaro che può solo far riflettere


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
 

Il tema e' da approfondire

La percezione mia, senza andare a studiare le posizioni ufficiali,

Era M5S contro UE e euro, prima

M5S a favore di UE e euro, dopo,

Ma, scrivo alle4,30 del mattino e sembra ancora incerto il risultato del referendum inglese

Avevo lasciato la tv all 1 e invece la vittoria del No alla Brexit sembrava certo

La posizione dei 5stelle andr' discussa e studiata una volta sicuri i dati dell' UK


RispondiCitazione
AlbertoConti
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 1539
 

In casi così eclatanti i panni sporchi si lavano in pubblico.

Se no è la fine.


RispondiCitazione
AlbertoConti
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 1539
 

I miei tre commenti sul blog di Grillo:

1) Ma chi vogliamo prendere in giro? Questa UE non è riformabile dall'interno, come la mafia.
Quando un istituzione non è riformabile va rinnegata, e solo dopo che è stata abbattuta la si potrà rifondare su principi diametralmente opposti, favorevoli agli europei e contro i poteri forti finanziari e lobbistici.
La prova del 9? Il parlamento europeo conta come il due di picche, chi comanda sono gli organi non elettivi.

2) Leggendo anche gli altri commenti è evidente che l'anonimo che ha scritto questo articolo di spiegazione della brexit, ha concluso col punto 10, che è a voler essere buoni una grossa cantonata.
In base al principio che il movimento vuole e deve esprimere la voce dei cittadini, chiedo all'anonimo autore, oltre a qualificarsi, di ritirare il punto 10 e/o di riformularlo secondo il pensiero maggioritario del movimento, che tale è e rimane, non da oggi: questa UE antidemocratica non è riformabile per sua stessa natura, e va respinta senza se e senza ma. Questo non significa essere "antieuropeisti", al contrario significa amare l'intero nostro continente, da unire su basi democratiche nell'interesse di tutti i suoi abitanti.

3) Vinto! Abbiamo vinto! Gli inglesi, i più fortunati, i più "coccolati" da questa UE di merda, hanno detto no, non ne vogliono più sapere, dopo 43 anni!
Questa UE è come l'AIDS, se la conosci la eviti.
La "delegazione" degli europarlamentari 5S che ha scritto il punto 10 di questo documento dovrebbe dimettersi. Vergogna! La figuraccia fatta da Mentana non deve più ripetersi. Se no che "portavoce" siete? I portavoce del nemico?
L'Europa è morta, viva l'Europa, ma questa volta quella dei Popoli!

... ed un commento al post di Messora:

Grazie Claudio, questa non la devono passare liscia. Del resto i commenti sul blog di Beppe all’articolo sono al vetriolo.
Da Mentana c’era un certo Borrelli, europarlamentare in rappresentanza del M5S, che ha fatto la più meschina figura che abbia mai visto da parte di un “portavoce” istituzionalizzato.
Tutto il marcio deve venir fuori adesso, se no sarà troppo tardi!


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

La posizione M5s è piuttosto ondivaga.

Ma è sempre stato cosi. Adesso che hanno finito di festeggiare per le sindache si trovano pure che Farage ha vinto.

E loro lo hanno scaricato.

Dalle stelle alle stalle.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

@Hell

io direi dalle stalle alle stalle

8)


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

@Hell

io direi dalle stalle alle stalle

8)

giusto per mantenere lo status quo 8)

😛


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

@Hell

io direi dalle stalle alle stalle

8)

giusto per mantenere lo status quo 8)

😛

o per raggiungerlo,i 5s non hanno ancora maturato il diritto al vitalizio

😉


RispondiCitazione
Condividi: