Notifiche
Cancella tutti

Ma oggi Grillo ha detto qualcosa ... o sbaglio ?

Pagina 3 / 3

Solounintervento
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 717
 

Beh che Letta siapreferibile a Monti è fuori di dubbio! Ma che il sondaggio sia rivelatore del polso del paese è una corbelleria. In tanti mentono al telefono.


RispondiCitazione
Solounintervento
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 717
 

Radisol è meglio che rimanga una nostalgia.

A me il radisol con lo zucchero non piace.

Avrei preferito fare il servizio di leva e al momento opportuno sapermi difendere in modo mirato e non facendo stragi di innocenti.

Buonanotte a tutti, altrimenti domani manco il radisol con lo zucchero mi sveglierebbe!


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Ma Black,"cosmopolita" dovresti anche differenziare,tra il suo significato originario,e quello "cammuffato/strumentale" odierno.C'e' una leggera differenza,diciamo.

lETTA e mONTI sono la stessa cosa.Stesso modo di immaginare il cambiamento,che piu che altro,e' un ritorno,applicato alla tecnica contemporanea.

Dopo ognuno pensa quel che vuole.


RispondiCitazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 917
 

ma io sono d'accordo sul tuo splitting, sono due elite che si combattono tra loro . Chi saprà manovrare meglio "il popolo, la ggente" per i propri fini allora prenderà il potere. Alla fine ilnpopolo, la ggente, tornerà a casa con gli stessi problemi di prima, forse anche peggio. Se io fossi convinto di miglioramenti allora potrei appoggiare addirittura anche la parte "rivoluzionaria" per ora esclusa, ma per ora non vedo nulla di concreto. Per ora....

Ma se l'élite in questo momento perdente vuole guadagnarsi i favori del popolo non potrà competere sul piano del semplice populismo, sul quale verrebbe surclassata dai vincenti cosmopoliti.
La loro unica speranza è quella di offrire la prospettiva di nuovi rapporti sociali e di lavoro.
Ipotesi a gratis.

no, l'unica cosa da fare è prendere il potere usando il malcontento di tante persone. Aspettare che le fila si ingrossino, che i media passino dalla tua parte con le buone o con le cattive, e poi rispedire a casa la gente che è scesa in piazza. Se hai la possibiltà concedi qualcosa, altrimenti resta come prima, solo che i media stavolta sono dalla tua parte e megnificheranno le tue lodi, e tutti saranno tranquillizzati.....


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

... dove può andare il governo Letta ?

Stanno rinviando tutto a dopo le elezioni tedesche ... sperando che la Merkel le perda e che i socialdemocratici poi siano meno "rigidi" ... vi sembra una seria strategia di governo ?

Beh, il vero motivo di questa scelta è che i trattati europei non lasciano molti margini di manovra, e si spera sempre nella benevolenza del dittatore di turno.
Ma Grillo invece...?

Beh, sull'Europa qualcosa l'ha detta ... si è un pò "tenuto" ma la sostanza c'era ...

"Non possiamo morire per l'euro" ti pare così poco ?

Buona la diagnosi ma non esiste prognosi (mai data), dato che non ha accennato ad alcuna cura. Ci sono medicine come quelle greche di Syriza e KKE che hanno nomi ben precisi. Eppure Syriza con quei nomi ha fatto un notevole balzo in avanti nei gradimenti. Grillo invece il balzo lo ha fatto senza neanche nominarli. Già questo dovrebbe farci capire qualcosa.


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

C'è una differenza oggi, una cosa che non si è mai verificata nella storia almeno in questo modo.

La ruling class italiana ed europea si sta splittando: da una parte (semplifico) i gruppi "cosmopoliti" legati alla finanza e dall'altra la classe imprenditoriale legata alla produzione e quindi profondamente radicata sul territorio (ossia il contrario di "cosmopolita").
Questi ultimi stanno rischiando di essere spazzati via, di subire uun downgrading sociale ed economico che sarà definitivo.
Non lo hanno ancora capito ma confido che esista la possibilità che se ne rendano conto e allora potrebbe darsi (potrebbe) che finiscano per intuire che la loro unica speranza è quella di appoggiarsi al popolo fondando un nuovo patto politico per nuovi rapporti sociali e di lavoro (basterebbe ammettere la possibilità di un sostanzioso aumento della mobilità - fluidità - sociale, riducendo la possibilità del mantenimento delle rendite di posizione acquisite).

Ottima l'analisi, molto meno convincente l'incipit. Nella storia c'è sempre stata battaglia tra le ruling classes (notare il plurale) ovvero le elites. Più o meno nascosta, più o meno dissimulata. Il Mercato chiede che ci siano posizioni di dominio che sappiano imporre regole, mica di cooperazione (non necessariamente, almeno). Prendi il fordismo e le concessioni di stipendi elevati, ad esempio.
"i suoi operai diventarono i più pagati nel mondo"
http://it.wikipedia.org/wiki/Fordismo

Tutti contenti, i padroni, per quel tipo di capitalismo? Non credo proprio, a giudicare dagli scioperi.
Comunque finchè il secondario tirava, quel modello sembrava andare bene. Poi arrivò il terziario e la sua ruling class, e cambiò tutto.
Ho scritto qualcosa al riguardo
http://www.appelloalpopolo.it/?p=2735

Prima ancora: per far si che primeggiasse il secondario sul primario fu scatenata la guerra civile americana, per "liberare gli schiavi" dall'obbligo di lavorare la terra del sud e poterli così utilizzare presso le industrie del nord.
Nessuna novità per l'analisi marxista, secondo cui la vera natura della guerra è essenzialmente economica e direttamente collegata alla lotta della classi. Se cambiano le ruling classes, non è impossibile che si scatenino delle guerre per la supremazia, come la guerra civile americana ci ha insegnato.

"Purtroppo" oggi, come giustamente annoti, il comparto manifatturiero (non posso non ricordarmi i danni ambientali e sociali immensi causati dall'industrializzazione) sta ormai perdendo la partita. E se dovessero mai decidere di svegliarsi e lottare (vedi Reimpresa) contro i vari Rumsfeld di cui sono ricchi i vari consigli di amministrazione potrebbe cominciare un nuovo periodo. Che, mi sorge qui il dubbio, potrebbe essere simile al '68. Ma meglio che mi fermi qui.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

http://www.keinpfusch.net/2013/07/equilibri-non-grillini.html

sostanzialmente la penso come lui.
magari a ogni scalino e quindi ogni botta ci sarà un po' di casino. più che altro parole. ma non più di questo.

basta guardare la grecia: li hanno massacrati. e continuano.
tengono botta.
- non hanno più scuole, non studiano.
- non hanno più ospedali, muoiono di più.
- non hanno riscaldamenti nelle case, bruciano quello che trovano oppure si coprono. se si ammalano se sono forti sopravvivono se no muoiono.
eccetera eccetera...

i diritti di un tempo non vengono tolti tutti insieme e comunque non a tutti nello stesso momento.
è uno stillicidio.
tocca al tuo vicino e tu puoi ancora sopravvivere. poi quando tocca a te pensi a sgomitare per stare a galla. se per questo devi tirare giù qualcuno lo fai. mors tua vita mea.

dagli standard di vita occidentali degli anni 80-90 a quelli di 60 anni fa, hai voglia a precipitare...

mi diceva giorni fa una signora molto anziana: torneremo a stare come stavano i nostri padri: senza diritti, mendicare un lavoro da cui tirare fuori un pezzo di pane e dire pure grazie tre volte, con gli occhi bassi.

non si ribellavano allora. non ci ribelleremo adesso.
perchè alla gente per fargli prendere il famoso fucile, devi metterla di fronte alla bocca di un altro fucile.

la resistenza. la tanto decantata resistenza.
solo perché o andavi a morire con i fascisti a salò o andavi a morire nei campi di concentramento (o prima) e allora di fronte a questa certezza meglio scappare in montagna. e a quel punto combatti, certo.

se no colcazzo.

possono esserci casi di qualcuno esasperato che usa la forza. ma il monopolio della forza ce l'hanno loro.
in un rapporto di 1000 a 1 come preparazione, logistica, organizzazione, armamenti.

quindi grillo è andato da napolitano a fare un discorso che si potrebbe al mercato, davanti al banco del pesce: signora mia non gliela facciamo più la gente uno di questi giorni poi non si lamentassero...

puttanate.

se le cose non andranno nella direzione di un lento triste doloroso impoverimento, con un decadimento complessivo della qualità della vita a tutti i livelli, ma avrà dei bruschi salti, sarà solo perchè in fondo, non contando un cazzo a livello planetario, possiamo subire contraccolpi, essere oggetto passivo, o strumento, di altre politiche.

insomma, un po' come le primavere arabe.
le rivoluzioni colorate.

se facesse comodo agli usa, per qualche motivo, magari contro la germania... allora forse, pure pure...


RispondiCitazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 917
 

essere oggetto passivo, o strumento, di altre politiche.

insomma, un po' come le primavere arabe.
le rivoluzioni colorate.

se facesse comodo agli usa, per qualche motivo, magari contro la germania... allora forse, pure pure...

Ottimo. E' quello che sta succedendo. Ripeto, potremmo avere dei vantaggi oppure essere gli utili idioti.


RispondiCitazione
mendi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 300
 

Ho seguito la conferenza stampa di Grillo. Ho capito[b] quello che diceva, mentre non capisco la maggior parte dei commenti che qui leggo. Tante tante parole per non dire niente.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

"Avrei preferito fare il servizio di leva e al momento opportuno sapermi difendere in modo mirato e non facendo stragi di innocenti. "

Non risulta che le miscele di radisol e zucchero, cioè l'innesco chimico delle molotov e delle lilly, servissero a fare stragi di innocenti ...

Le stragi di innocenti le facevano con ben altro ... e portavano sempre il marchio "repubblica italiana" ...

Si, ragazzi, avete molto da imparare ... sarà dura ...


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

http://www.keinpfusch.net/2013/07/equilibri-non-grillini.html

sostanzialmente la penso come lui.
magari a ogni scalino e quindi ogni botta ci sarà un po' di casino. più che altro parole. ma non più di questo.

basta guardare la grecia: li hanno massacrati. e continuano.
tengono botta.
- non hanno più scuole, non studiano.
- non hanno più ospedali, muoiono di più.
- non hanno riscaldamenti nelle case, bruciano quello che trovano oppure si coprono. se si ammalano se sono forti sopravvivono se no muoiono.
eccetera eccetera...

i diritti di un tempo non vengono tolti tutti insieme e comunque non a tutti nello stesso momento.
è uno stillicidio.
tocca al tuo vicino e tu puoi ancora sopravvivere. poi quando tocca a te pensi a sgomitare per stare a galla. se per questo devi tirare giù qualcuno lo fai. mors tua vita mea.

dagli standard di vita occidentali degli anni 80-90 a quelli di 60 anni fa, hai voglia a precipitare...

mi diceva giorni fa una signora molto anziana: torneremo a stare come stavano i nostri padri: senza diritti, mendicare un lavoro da cui tirare fuori un pezzo di pane e dire pure grazie tre volte, con gli occhi bassi.

non si ribellavano allora. non ci ribelleremo adesso.
perchè alla gente per fargli prendere il famoso fucile, devi metterla di fronte alla bocca di un altro fucile.

la resistenza. la tanto decantata resistenza.
solo perché o andavi a morire con i fascisti a salò o andavi a morire nei campi di concentramento (o prima) e allora di fronte a questa certezza meglio scappare in montagna. e a quel punto combatti, certo.

se no colcazzo.

possono esserci casi di qualcuno esasperato che usa la forza. ma il monopolio della forza ce l'hanno loro.
in un rapporto di 1000 a 1 come preparazione, logistica, organizzazione, armamenti.

quindi grillo è andato da napolitano a fare un discorso che si potrebbe al mercato, davanti al banco del pesce: signora mia non gliela facciamo più la gente uno di questi giorni poi non si lamentassero...

puttanate.

se le cose non andranno nella direzione di un lento triste doloroso impoverimento, con un decadimento complessivo della qualità della vita a tutti i livelli, ma avrà dei bruschi salti, sarà solo perchè in fondo, non contando un cazzo a livello planetario, possiamo subire contraccolpi, essere oggetto passivo, o strumento, di altre politiche.

insomma, un po' come le primavere arabe.
le rivoluzioni colorate.

se facesse comodo agli usa, per qualche motivo, magari contro la germania... allora forse, pure pure...

Concordo. Nessuna rivoluzione all'orizzonte (la Grecia è li a dimostrarlo), lenta ed inesorabile decadenza (con alti e bassi inevitabili) e ognuno per se e dio...(che non esiste) per tutti.
Inutile farsi illusioni.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

"capisco che il Radisol serve anche a far "saltare" oltre che a diserbare"

Finalmente qualcuno che si ricorda quest'altro uso del Radisol, naturalmente in compagnia dello zucchero e di qualche altro ingrediente ...

Temevo di essere l'ultimo che ne manteneva memoria ...

eheh non ultimo caro radisol. non ultimo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Clorato_di_sodio


RispondiCitazione
Pagina 3 / 3
Condividi: