Notifiche
Cancella tutti

Marocco-Egitto-Gaza


alinaf
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 166
Topic starter  

Attentato a Marrakesh, le prime notizie

Esplosione a Marrakech in un locale per turisti. Abbiamo contattato subito Incapervinca, autrice del sito italianimarocco e residente a Marrakesh, che ha lanciato per prima la notizia a questo indirizzo: marocco potente esplosione a marrakech cafè argana (potete seguirla in diretta su twitter come @incapervinca) .

Il suo primo commento è stato:

è il primo posto dove un malintenzionato farebbe un attentato, tutti in marocco sanno che i turisti si trovano tutti lì, e non c'e' particolare protezione

E' dove si va a bere il the prima di andare a fare compere nel souk.

Subito la radio del governo ha parlato di "terrorismo". Di sicuro non sono esplose le bombole del gas, dal momento che testimoni oculari hanno confermato che le bombole del gas erano intatte.

Mentre scriviamo, fonti governative hanno confermato che non si tratta di incidente ma di "attentato terroristico".

E quando gli stati parlano dei "terroristi" c'e' sempre da portare molta, molta attenzione. Anche perchè ricordiamo che l'ex ministro dell'interno egiziano e' indagato per essere stato il mandante dell'attentato alla chiesa copta poco prima della rivoluzione del 25 Gennaio (mio intervento tra i commenti).

Mhm, che odore strano. Seguiremo la cosa con fiuto caprino.

( c'è sul post del sito il primo video della tv marocchina)

Passando oltre, come fanno i tg, ma con la sincera solidarietà alle famiglie delle vittime di un gioco molto più grande di loro, questa notizia invece è passata quasi inosservata.

E' stata riportata solo da Swissinfo.

Egitto, presto misure alleggerire 'sofferenze' Gaza
L'Egitto adotterà la prossima settimana misure per alleggerire "le sofferenze" della popolazione della striscia di Gaza.

Lo ha affermato il ministro degli esteri egiziano Nabil el Arabi in una intervista al quotidiano el Shouruk, spiegando che si recherà a breve a Ramallah nell'ambito dello sforzo di riconciliazione fra le fazioni palestinesi di Hamas e Fatah, e che intende recarsi a Washington e a Tel Aviv per lavorare ad una conferenza internazionale sotto l'egida dell'Onu per risolvere la questione della nascita di uno stato palestinese "entro la fine dell'anno".

"Il nuovo governo egiziano si è trovato di fronte a una sofferenza disumana del popolo palestinese a Gaza dovuta essenzialmente all'occupazione israeliana e alla violazione della convenzione di Ginevra" ha sottolineato El Arabi, spiegando che Israele continua ad imporre il blocco alla striscia di Gaza.

Le autorità egiziane, comprese quelle della sicurezza, "stanno adottando le misure necessarie" per ridurre "la sofferenza" della popolazione di Gaza, ha annunciato il ministro senza, però, entrare in maggiori dettagli.

Il messaggio sembra molto chiaro, poi vedremo nei prossimi giorni se passeranno dalle parole ai fatti.

E sembra tanto chiaro quanto forte.

Saluti felici e stay human

Felice Capretta
😉
Scopri il resto qui: http://informazionescorretta.blogspot.com/#ixzz1KqdGwZbQ


Citazione
risaia
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 12
 

ma davvero ti chiami felice capretta ? 😆 😆


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

... questa notizia invece è ... stata riportata solo da Swissinfo.

Egitto, presto misure alleggerire 'sofferenze' Gaza
L'Egitto adotterà la prossima settimana misure per alleggerire "le sofferenze" della popolazione della striscia di Gaza.

Qualche conto comincia a tornare.


RispondiCitazione
alinaf
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 166
Topic starter  

Felice Capretta è il titolare del blog che ho segnalato sotto il suo articolo. Non penso che sia il suo vero nome 😆 Tratta di economia con tono semplice ed estremamente simpatico. Ultimamente ha seguito anche gli andamenti delle rivolte dall'Egitto in poi. Saluti.


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Rileggo tutto e vedo che invece i conti di Felice Capretta non tornano. La bomba è esplosa in Marocco, mentre è l'Egitto che ha sgarrato agli ordini del padrone.

Comunque l'Egitto ha anche altre grosse colpe, ha riconciliato Hamas con Al Fatah. Rischia di grosso.

(ASCA-AFP) - Ramallah, 28 apr - L'accordo siglato ieri al Cairo tra Hamas e Fatah, le fazioni palestinesi storicamente rivali, ha incassato il plauso dei leader locali e l'interesse di Unione Europea e Nazioni Unite, ma ha provocato una dura reazione da parte del governo israeliano, o perlomeno della sua componente ultranazionalista...

http://www.asca.it/news-M_O___ACCORDO_TRA_FATAH_E_HAMAS_PROVOCA_REAZIONE_ISRAELIANA_%28IL_PUNTO%29-1012275-ORA-.html


RispondiCitazione
Condividi: