Notifiche
Cancella tutti

Messora e Martinelli i 2 spin doctor dei parlamentari M5S


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

«Commissariamento di Crimi? No, era già tutto previsto. Però è vero che, visto il macello che è successo, abbiamo anticipato i tempi e io sono stato spostato dalla Camera al Senato». Claudio Messora, blogger «influencer», da ieri è il responsabile del team di comunicazione del Senato, una struttura (in formazione) che medierà tra Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio e i senatori del Movimento 5 Stelle.

Per lo stesso incarico, alla Camera, è stato scelto un altro blogger, Daniele Martinelli. Due ruoli che in molti hanno visto come un tentativo di commissariare i parlamentari, se non addirittura di mettere loro la «museruola» per impedire uscite fuori linea. Quel che è certo è che il loro nome è stato deciso da Casaleggio in persona e che i due rientrano tra i fedelissimi della coppia: collaboratori del blog di Beppe Grillo saranno cinghia di trasmissione tra il leader-megafono-presidente, il tecno-guru e il resto del mondo 5 Stelle.

Messora spiega: «Il team avrà un ruolo di armonizzazione delle posizioni. Ovviamente il compito è ancora più importante, visto che il capo politico è fuori dal Parlamento». Farete riferimento direttamente a Grillo e Casaleggio? «Sì. Io Grillo non lo conosco bene, l'ho incontrato solo a teatro. Casaleggio di più, anche se non ci vado a cena, per intenderci. Però è lui che mi ha scelto». Casaleggio avrà un ruolo operativo? «No, né prenderà alcun euro», spiega Messora. La sua nomina, dice, era già prevista: «Ne avevamo parlato da tempo, ma visti i primi passi malfermi, insomma visto il casino, si è pensato di anticipare il tutto».

Messora, nato ad Alessandria d'Egitto 45 anni fa, è blogger con lo pseudonimo di Byoblu. Smanettone informatico e amante della musica, in queste settimane è intervenuto per sbugiardare Viola Tesi, autrice della petizione per un governo con il Pd («non rappresenta la base») e ha definito Stefano Rodotà «una persona stimata». Sulla questione del voto a Grasso al Senato, ha bacchettato un po' Crimi un po' i senatori: «Quindici uomini sulla cassa del morto. Il patto di ferro ha già cominciato a sfrangiarsi. Non c'era nessuna linea, oppure qualcuno è andato per i fatti suoi».

Quanto a Martinelli, bergamasco di 43 anni, è un blogger che si è candidato nel 2010 con l'Idv alle Regionali (ha anche lavorato al sito Idv, mentre Messora ha collaborato con Massimo Donadi, che lo definisce «un ottimo professionista»). Si dice che Grillo lo abbia aiutato finanziariamente dopo una querela. Anche lui respinge l'idea del commissariamento: «Ottimizzerò, contro i fraintendimenti».

Alessandro Trocino
Fonte: www.corriere.it
19.03.2013

 


Citazione
gianni72
Prominent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 917
 

Con quali soldi? Con i soldi dei contribuenti? si nominano due spin doctor esterni al gruppo parlamentare?


RispondiCitazione
Gattonerosso
Honorable Member Redazione
Registrato: 3 anni fa
Post: 718
 

Farete riferimento direttamente a Grillo e Casaleggio? «Sì. Io Grillo non lo conosco bene, l'ho incontrato solo a teatro. Casaleggio di più, anche se non ci vado a cena, per intenderci. Però è lui che mi ha scelto»

Direttamente scelto da Casaleggio... giusto perché sia chiaro chi è che davvero comanda lì dentro...


RispondiCitazione
Arcadia
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1704
 

Credo sia opportuno, in qst fase cruciale, che il "bambino", necessiti in qst sui primi passi parlamentari, della presenza indispensabile dei suoi "genitori" che lo accompagnino fino a che nn impari a camminare da solo. Pertanto è consigliato vivamente il trasferimento del duo in questione in quel di Roma. Basta improvvisare .
Per divenire un partito di "lotta e di governo" deve passare molta acqua sotto i ponti.


RispondiCitazione
bagumako
Eminent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 22
 

Quindi Messora e Byoblu sono la stessa persona! Che ignorante che sono! Non ci resta che piangere


RispondiCitazione
Condividi: