Notifiche
Cancella tutti

Nella costituzione la norma "salva Napolitano"


Servus
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 875
Topic starter  

(della serie: chi ha ddato ha ddato e chi ha avvuto ha avvuto)

E' tutto scritto nel cosiddetto "comma Napolitano". All'articolo 40 del ddl Boschi appena approvato a Palazzo Madama. Grazie al quale "lo stato le prerogative dei senatori di diritto e a vita restano regolati secondo le disposizioni già vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge". Salvati in questo modo i 579 mila 643 euro l'anno riservati agli ex inquilini del Quirinale. Che vengono così addirittura blindati all'interno della Costituzione. Insieme al cospicuo staff composto tra l'altro di un capo ufficio, tre funzionari, due addetti ai lavori esecutivi e altri due addetti ai lavori ausiliari. Oltre un consigliere diplomatico o militare.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10/16/riforma-costituzionale-cosi-gli-ex-presidenti-della-repubblica-conservano-i-loro-privilegi/2133032/


Citazione
AlbertoConti
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 1539
 

579 mila 643 euro l'anno riservati agli ex inquilini del Quirinale

Calcolando la tredicesima vengono più di 44.500 euri al mese!

Non pensavo che i trenta denari si fossero rivalutati così tanto!


RispondiCitazione
illupodeicieli
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 760
 

Come facevo osservare anche per altre questioni, il punto è che se come in questo caso certi provvedimenti vengono, appunto, blindati, in altri casi si approvano norme, leggi, regolamenti, e similari che , per essere cambiati, aboliti, integrati, sostituiti, corretti eccetera, occorre anzitutto disporre di maggioranza e di tempi biblici: il fatto è che ci sono e ci saranno cose che non possono aspettare e per le quali, purtroppo, non si potrà fare niente. Se pensiamo a provvedimenti riguardanti, ad esempio, proprio le spettanze di parlamentari o consiglieri regionali, scopriamo che ci saranno sempre ricorsi, semmai si dovesse raggiungere l'intesa di corrispondere, che so, 7mila euro al mese invece degli oltre 10mila; così come sarà impossibile avere la flat tax che vorrebbe la Lega: ci vogliono i numeri, e questi è difficile averli, e per alcuni partiti sarà ulteriormente difficile superare gli sbarramenti. In sostanza se prima era una questione di tempi e di ricorsi al Tar, oggi si aggiunge lo sbarramento e, per non farci mancare niente, anche il cambio di casacca.


RispondiCitazione
guido
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 194
 

Se vivrà a lungo come Ingrao (glielo auguro) ci costerà 6 milioni.


RispondiCitazione
Condividi: