Notifiche
Cancella tutti

No TAV Val Susa - diretta. Conquista, molto provvisoria


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Come potete leggere su tutti i giornali, stamattina alle ore 6,30 circa è partito l'attacco delle forze dell'ordine al presidio NoTAV in Val Susa.

Al momento ci sono ancora ben mille persone, disperse per i boschi e sulla montagna. Sono stati usati i gas lacrimogeni a lunga gittata, guidati nei lanci dagli elicotteri. Molte persone, specialmente anziane (molti gli anziani presenti) si sono sentite male.

Un attacco criminale ad una barricata: montata sulla strada, era sorvegliata da dieci ragazze che vi si trovavano sedute sopra. La barricata è stata aggredita con una ruspa noncurante della presenza delle persone, rischiando di ferire gravemente qualcuno.

I giornali riportano che c'è stato un lancio di pietre all'indirizzo delle ruspe: la notizia è del tutto falsa, i valligiani hanno lanciato solo vernice e nessuno ha tirato neppure un sassolino. Viene da dire che tanto vale lancino pietre, visto che comunque lo scrivono lo stesso.

I giornali riportano anche che il piazzale è stato "riconquistato" dalla Polizia. Dalla valle mi garantiscono che si tratta di un successo sicuramente solo momentaneo. Nei prossimi giorni la mobilitazione sarà tale che probabilmente la storia non è proprio finita qui. La resistenza continua.

In aggiornamento.

- ore 10,30. Sembra che ci siano 4 feriti tra i valligiani. E' stato occupato il municipio di Chiomonte. La Statale 25 è bloccata.

- Al blocco di Sant'Ambrogio si stanno radunando lavoratori delle fabbriche adiacenti, scesi in sciopero.

- ore 10,50. Primi video: qui il video ( http://qik.com/video/41501074 ) della fuga nel bosco, di un'ora fa.

- Sembra che si stiano radunando centinaia di camionisti con i loro TIR per bloccare le strade della valle.

- Arrivano notizie dei primi appuntamenti per presidi di solidarietà alla Val Susa nel resto d'Italia. Nel pomeriggio, a Torino, Pinerolo, Genova, Roma, Perugia, Napoli, Massa e Milano.

- ore 11,10. Da Il Fatto ( http://ilfattoquotidiano.it/2011/06/27/tav-blindati-e-fozre-dellordine-circondano-il-presidio/127533/ ) arriva la notizia che la Polizia si è affrettata a consegnare già l'area del cantiere TAV ai costruttori come se fosse tutto a posto. Non vedono proprio l'ora di prendersi i quattrini EU.

- Sembra che siano presenti molti francesi, dall'altro versante TAV, in valle per manifestare solidarietà.

- ore 11,35. Si stanno radunando a Torino mezzi blindati di Polizia, Carabinieri e Finanza. Sono stati visti anche i cani. Non si sa dove esattamente siano diretti, probabilmente ai blocchi stradali nella valle.

- Altri presidi di solidarietà oltre a quelli sopra segnalati: nel pomeriggio, a Pisa, Rimini, Cremona e Bologna.

- ore 11,55. Ci sono almeno 30 feriti tra i valligiani, di cui alcuni dispersi in un borgo e non in grado di muoversi.

- Qui una pagina ( http://www.notavtorino.org/documenti/perche-no-tav-to-ly.html ) che riassume tutti i documenti relativi alle motivazioni NoTAV, vent'anni di studi di docenti universitari ed esperti di economia dei trasporti, di architetture contrattuali e finanziarie, di ingegneria ambientale, di naturalisti, geologi, agronomi, medici e giudici. Chi non si affatica a leggere può informarsi lì, e smettere di chiedere lumi al primo che passa.

- ore 13. Magnifico video ( http://www.youreporter.it/video_Scontri_No_Tav_arrivano_ruspe_e_distruggono_tutto_1 ) della ruspa a pinza in azione tra i manifestanti.

- ore 14,30. Ulteriori presidi di solidarietà a: Palermo, Reggio Calabria, Cagliari, Barletta, Novara, Trento, Napoli, Bari, Trieste e Savona. Lista completa con luoghi e orari qui. ( http://www.facebook.com/notes/popolo-viola-rete-gruppi-locali/presidi-attualmente-confermati-in-solidarieta-ai-notav/184589994927444 )

- ore 15,30. Clamoroso: il governo francese e le ferrovie dello Stato hanno approvato l'ipotesi di una linea leggera e low cost, per risparmiare sulle spese (e sui tunnel). Si usano addirittura argomenti dei No Tav, come quello che la linea storica esistente non ha problemi di saturazione e che non li avrà per almeno 20 anni. Si configura una vittoria per i NoTAV? Qui l'articolo ( http://ilfattoquotidiano.it/2011/06/27/tav-spunta-il-progetto-low-cost-piace-a-tremonti-e-ha-lok-delle-fs/127604/ ) .

- ore 18. Manifestazione a Roma in sostegno ai NoTAV. Bloccate via del Corso e via IV Novembre. Il corteo cerca di raggiungere la sede del PD per protestare. Qui una foto ( http://twitpic.com/5hojn6 ) , notare i ragazzini dei centri sociali. Lancio di fumogeni sotto la sede PDL.

Debora Billi
Fonte: http://petrolio.blogosfere.it/
Link: http://petrolio.blogosfere.it/2011/06/no-tav-val-susa---diretta-conquista-molto-provvisoria.html
27.06.2011


Citazione
Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

«Sono in mezzo ai lacrimogeni, qui in Val di Susa, in un clima che in tutto ricorda il G8 di Genova». La voce di Giulietto Chiesa ci giunge concitata. Le forze dell’ordine – forze di un ordine di tipo militare - sono intervenute con un soverchiante dispiegamento di mezzi e di uomini armati. Le barricate dei valligiani e del popolo NoTAV, di fronte a un’invasione di queste proporzioni, migliaia di uniformi, cedono terreno. «Ogni punto critico della rete stradale, ogni altura strategica sono ora controllati da gruppi in armi», riferisce Chiesa.

Qua e là ci sono già stati contatti fisici. L’impostazione pacifica del presidio NoTAV aiuta ad evitare il peggio, ma il volto dello Stato si presenta con molta violenza. La profezia di Piero Fassino, che preconizzava lo sfondamento delle difese territoriali con tutti i mezzi, per il momento si adempie. I grandi interessi che stanno dietro questa Grande Opera inutile, dispendiosa e devastante, hanno referenti bipartisan e sperano di poter avviare i lavori. Possiamo fare anche noi una profezia: come per il nucleare, la follia di questo progetto sarà rigettata.

Felice Fortunaci
Fonte: http://www.megachipdue.info
Link: http://www.megachipdue.info/tematiche/beni-comuni/6391-operazione-militare-ad-alta-velocita.html
27.06.2011

COMUNICATO DI ALTERNATIVA

Alternativa con i NoTav

Hanno attaccato.

Hanno deciso di usare la forza contro la protesta pacifica e democratica dei NOTAV in Val di Susa.

Adesso i media sono pieni di immagini degli "scontri". Ma a scontrarsi con la polizia è stato il solito piccolo gruppetto di incappucciati vestiti di nero, che salta fuori ogni volta che la polizia si scatena.

I cittadini della Val di Susa difendono il proprio territorio da un'opera devastante e costosissima. E lo fanno in modo pacifico e disarmato.

La polizia li ha brutalmente sfollati. Si tratta di una scelta gravissima, che mostra quanto poco importi al ceto politico la volontà di chi abita un territorio e vuole preservarlo e difenderlo.

Alternativa, il laboratorio politico fondato da Giulietto Chiesa, esprime piena solidarietà al popolo della Val di Susa e alla sua lotta, e chiede che tutte le forze democratiche del paese si mobilitino per imporre la fine immediata dell'intervento della polizia, e il rispetto della volontà popolare.

Laboratorio Politico "Alternativa" - fondato da Giulietto Chiesa.


RispondiCitazione
Lestaat
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 118
 

I cittadini della Val di Susa difendono il proprio territorio da un'opera devastante e costosissima. E lo fanno in modo pacifico e disarmato.

Ma ancora siamo a questo punto?
Ancora a preoccuparsi di "apparire" pacifici?
Non è ora di fregarsene e dare battaglia per la miseria?


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

qui la diretta dei no-tav

http://twitter.com/#!/notav

oggi ci saranno presidi in tutta Italia....

sito : www.notav.eu

La polizia li ha brutalmente sfollati. Si tratta di una scelta gravissima, che mostra quanto poco importi al ceto politico la volontà di chi abita un territorio e vuole preservarlo e difenderlo.

più che altro dimostra che quelli al governo quando gli sventolano sotto il naso qualche euro danno il territorio a cani e porci infischiandosene della popolazione che poi subirà per sempre le conseguenze.

La polizia sfolla solo su comando e il comando viene dato dal governo.E il governo allora non è una democrazia se va contro il popolo quando legittimamente protesta.

13:31Movimento 5 stelle: "Lacrimogeni e ruspe mancanza di democrazia" 53 –
"Il lancio di lacrimogeni, da due differenti lati, l'uso coatto di ruspe per la rimozione del materiale con il quale è stata costruita una barriera a difesa del territorio, vedere centinaia di manifestanti rifugiarsi nei boschi, donne, ragazzi, uomini con i conati di vomito - taluni svenuti - ed accecati dal gas, è un altro, palese, segno di mancanza di democrazia: non può essere la volontà di questa classe politica a decidere le sorti di migliaia di cittadini che, da oltre vent'anni, avevano chiaramente espresso il loro no, in maniera forte e decisa, verso il Tav": con queste parole il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle del Piemonte condanna quello che definisce "il blitz delle forze dell'ordine, su disposizione del Governo, per sgomberare il presidio No Tav di Chiomonte".

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/06/27/dirette/scatta_il_blitz_in_val_di_susa_ore_decisive_per_i_no-tav-18266503/?ref=HREA-1


RispondiCitazione
AlbertoConti
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 1539
 

Il popolo notav è una minoranza? Intendo tra il popolo della val di Susa. Se così fosse basterebbe un confronto politico, argomentato e documentato, il tempo non è certo mancato. Lo "scontro" politico è invece stato giocato, come al solito, sull'isolamento, sulla censura mediatica, sulla calunnia impunita da parte della "maggioranza". Dove per maggioranza non intendo solo il governo, ma la casta politica tutta, PD in testa, con rarissime eccezioni, non del tutto trasparenti peraltro.

Questo è piuttosto un golpe del partitismo per soffocare i principi democratici elementari, che si basano sull'ascolto delle parti, nel merito dei contenuti. Anche se il popolo notav fosse una minoranza relativa, andrebbe ascoltato ed eventualmente contrastato prima sul piano conoscitivo delle denunce di cui è portatore. La denuncia primaria è chiarissima: la casta politico-affaristica sta fottendo gli italiani, facendogli pagare soldi pubblici per un'opera inutile al "sistema paese", ma utile agli operatori economici direttamente coinvolti nella realizzazione dell'opera stessa. E' avvenuto per il nucleare, ma qui la democrazia ha trionfato. Per paura dopo Fukushima? Non credo proprio, comunque non solo. Il guaio per l'opinione pubblica è questi lestofanti alla cabina di comando, "opposizione" compresa, una ne fanno e cento ne pensano. Difficile stare al passo, soprattutto con un sistema disinformativo imponente come quello che hanno messo in piedi a livello di cricca guardiana del sistema. Eppure dopo la triplice batosta elettorale la cricca deve stare ben attenta, i vecchi trucchi sono ormai logori, per lo più smascherati, e la "maggioranza silenziosa" ci mette due secondi a farsi sentire non appena si accorge di esser stata presa per il culo troppo a lungo e troppo profondamente. Questo mini-golpe della cricca contro la democrazia è un banco di prova cruciale, in un momento cruciale che sta per maturare da un giorno all'altro, molto probabilmente dopo la pausa estiva, quando tutti i nodi verranno al pettine con un sincronismo epocale e universale.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

la cosa più sconvolgente è che si auto-applaudono dopo che sono andati con tanto di armi contro la popolazione

3:56Lega Nord Piemonte: "Si può far rispettare la legge con fermezza" 61 –
Per la Lega Nord del Piemonte, con l'apertura del cantiere per la ferrovia Torino-Lione, "abbiamo visto come si può far rispettare la legge con la giusta fermezza". "Un plauso - ha detto il capogruppo del carroccio nel Consiglio regionale, Mario Carossa - va alle forze dell'ordine che hanno saputo, con un'azione tempestiva e ben coordinata, infrangere il presidio di chi invece cercava solo lo scontro e magari sperava anche di essere malmenato per diventare un 'martire' e poter finire sulle prime pagine dei giornali".

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/06/27/dirette/scatta_il_blitz_in_val_di_susa_ore_decisive_per_i_no-tav-18266503/#last-event

facendo finta di non sapere che quella popolazione sono anni che NON VUOLE la TAV.


RispondiCitazione
AlbaKan
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2015

RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

5 "Non si può dichiarare guerra alla popolazione" 68 –
"E' inaccettabile che si sia deciso di dichiarare guerra alla popolazione della val di Susa". Lo dichiarano in una nota congiunta il presidente dei verdi italiani Angelo Bonelli e Monica Frassoni co-presidente dei verdi europei.

15:27Bilancio finale: 80 feriti 67 –
E' di un'ottantina, fra feriti lievi e contusi, il bilancio - secondo il 118 - ancora provvisorio, degli incidenti alla Maddalena. Una trentina sono i feriti e i contusi tra le forze dell'ordine; altrettanti tra i No Tav, portati all'ospedale di Susa. Altre venti persone, tra forze dell'ordine e manifestanti, sono state medicate sul posto.

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/06/27/dirette/scatta_il_blitz_in_val_di_susa_ore_decisive_per_i_no-tav-18266503/?ref=HREA-1


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14379
 

I cittadini della Val di Susa difendono il proprio territorio da un'opera devastante e costosissima. E lo fanno in modo pacifico e disarmato.

Ma ancora siamo a questo punto?
Ancora a preoccuparsi di "apparire" pacifici?
Non è ora di fregarsene e dare battaglia per la miseria?

leestat hai toccato un punto focale e delicato allo stesso tempo, sapessi gli skazzi per questo che ancora infiammano oggi più che mai perché se hanno potuto vincere questa battaglia (non la guerra) è grazie a questa mentalità che di base è giusta ma non quando sei nella situazione mors tua vita mea

i coglioni delle forze dell'ordine, o meglio della manovalanza di marcegaglia e mafia appena arrivati sono ruzzolati DA SOLI facendosi la bua

Ma dichiarasi feriti PAGA BENE, quando il contatto quasi non c'è stato e certo l'armatura l'avevano loro non noi


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14379
 

la cosa più sconvolgente è che si auto-applaudono dopo che sono andati con tanto di armi contro la popolazione

3:56Lega Nord Piemonte: "Si può far rispettare la legge con fermezza" 61 –
Per la Lega Nord del Piemonte, con l'apertura del cantiere per la ferrovia Torino-Lione, "abbiamo visto come si può far rispettare la legge con la giusta fermezza". "Un plauso - ha detto il capogruppo del carroccio nel Consiglio regionale, Mario Carossa - va alle forze dell'ordine che hanno saputo, con un'azione tempestiva e ben coordinata, infrangere il presidio di chi invece cercava solo lo scontro e magari sperava anche di essere malmenato per diventare un 'martire' e poter finire sulle prime pagine dei giornali".

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/06/27/dirette/scatta_il_blitz_in_val_di_susa_ore_decisive_per_i_no-tav-18266503/#last-event

facendo finta di non sapere che quella popolazione sono anni che NON VUOLE la TAV.

la lega ha uno strano modo di intendere di essere Padroni a casa nostra

sul sito no tav c'è la foto di uno stricione gigante appeso al traliccio del piazzale della Maddalena


RispondiCitazione
Firenze137
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 97
 

credo il "motore" della repressione e intimidazione verso questi veri eroi valsusini siano il terrore delle partitocrazia - e dei comitati d'affari che manovrano dietro - di rimanere senza fonti di finanziamento.

In una crescente carenza di liquidità per tutti noi poveri "uomini della strada" che non riusciamo ad arrivare alla fine del mese, anche i "grossi calibri", fatte le dovute proporzioni, sono a corto di soldi e il finanziamento UE promesso a condizioni che tutto si "risolto" entro il 30 giugno deve essere ottenuto. Costi quel che costi !

E' questo il "cuore" del problema e che spiega le prese di posizione (anche scomode.. al di fuori del profilo "classico" di ognuno.. vedi la lega ) di tutti i "gruppi" parlamentari che di fronte ai soldi mostrano la loro vera faccia. "La TAV s'ha da fare " perchè se no di quei soldini non se ne vede l'ombra.

Tutti d'accordo compreso di Pietro che dovrebbe aver letto "corruzione ad Alta Velocità " di Imposimato, ma lui parla di "infrastutture che ci devono essere" . Strano davvero !


RispondiCitazione
hylly
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 13
 


Vogliono il federalismo? Allora lasciate decidere ai locali.
Il territorio e' loro. Opere cosi servono solo a rimpinzare gli affaristi.
Soldi buttati e poi recuperati dalla gente con le tasse.
Dategli a chi tira la cinghia e costruite posti di lavoro a chi non li ha.
Diminuisce il trasporto e fanno la tav per il turismo bisnes.
Ma state a casa che a girare inquinate e create lavoro sporco e inutile.
Gira il tuo comune e lavora li e coltiva li, che ancora hai da respirare
e da aprire gli occhi. Internazionali-gloBALLISTI.


RispondiCitazione
hylly
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 13
 

credo il "motore" della repressione e intimidazione verso questi veri eroi valsusini siano il terrore delle partitocrazia - e dei comitati d'affari che manovrano dietro - di rimanere senza fonti di finanziamento.

In una crescente carenza di liquidità per tutti noi poveri "uomini della strada" che non riusciamo ad arrivare alla fine del mese, anche i "grossi calibri", fatte le dovute proporzioni, sono a corto di soldi e il finanziamento UE promesso a condizioni che tutto si "risolto" entro il 30 giugno deve essere ottenuto. Costi quel che costi !

E' questo il "cuore" del problema e che spiega le prese di posizione (anche scomode.. al di fuori del profilo "classico" di ognuno.. vedi la lega ) di tutti i "gruppi" parlamentari che di fronte ai soldi mostrano la loro vera faccia. "La TAV s'ha da fare " perchè se no di quei soldini non se ne vede l'ombra.

Tutti d'accordo compreso di Pietro che dovrebbe aver letto "corruzione ad Alta Velocità " di Imposimato, ma lui parla di "infrastutture che ci devono essere" . Strano davvero !

Si perche' se te non porti il kilo di farina in olanda l' olanda non puo' portarti il kilo di polenta qui.

Se l' affarista non sa usare il PC e il viandante non viene a roma a passare la porta santa non entreranno nel regno dei CIECHI.

Se l' italia non e' collocata dall' altra parte del mondo, non sta in piedi,
affonda e si lancia nell' atmosfera.
,


RispondiCitazione
hylly
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 13
 

la cosa più sconvolgente è che si auto-applaudono dopo che sono andati con tanto di armi contro la popolazione

3:56Lega Nord Piemonte: "Si può far rispettare la legge con fermezza" 61 –
Per la Lega Nord del Piemonte, con l'apertura del cantiere per la ferrovia Torino-Lione, "abbiamo visto come si può far rispettare la legge con la giusta fermezza". "Un plauso - ha detto il capogruppo del carroccio nel Consiglio regionale, Mario Carossa - va alle forze dell'ordine che hanno saputo, con un'azione tempestiva e ben coordinata, infrangere il presidio di chi invece cercava solo lo scontro e magari sperava anche di essere malmenato per diventare un 'martire' e poter finire sulle prime pagine dei giornali".

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/06/27/dirette/scatta_il_blitz_in_val_di_susa_ore_decisive_per_i_no-tav-18266503/#last-event

facendo finta di non sapere che quella popolazione sono anni che NON VUOLE la TAV.

la lega ha uno strano modo di intendere di essere Padroni a casa nostra

sul sito no tav c'è la foto di uno stricione gigante appeso al traliccio del piazzale della Maddalena

Non avete ancora capito la lega. Ha 4 punti cardini che sono come quelli della serie: cambieremo tutto e faremo tutto nuovo.

Illude chi li vota e li sostiene perche' sono gente di cervice corta, e si lasciano abbindolare.
Loro al potere comandano e si tengono a galla mantenendoli mangimando
il loro popolo di elettori con prediche rivoluzionarie.

Poi, quando ci sono, cercano di rimanerci, si giostrano il potere come tutti, sempre unti e colorati dai motti e dai moventi, ma menano la stessa manovella della spartizione clientelistica e di comando, quanto basta per dire: se metto i piedi in testa agli altri nessuno li mette a me.
Praticamente, comandare, non e' fare un servizio e il migliore, ma e' fare una guerra alla sopravvivenza personale facendosi sostenere dagli ideali dati in pasto a chi li elegge.
Ma governare, per loro, e' un punto d' arrivo di successo e di sicurezza.

Se non ladronano anche loro in tutti i sensi, nemmeno sarebbero a roma,
e nelle sedi regionali e provinciali e comunali.

[Ladronare significa non dare un' ottimizzazione alla vita in tutti i sensi.
Figuriamoci se sei nella bolgia internazionale con gente peggio di te]

Ladroni solamente mettendoti dentro a questo modo di sistema,
con i soldi altrui.
Chissa' perche' la gente continua a dare vita a questo sistema
e a questa gente. Non hanno proprio interesse a capirlo.
Capiscono solo quando l' interesse gli e lo tolgono togliendogli anche i diritti, con i lodro danari, con i loro voti, con i loro consensi.

Ma..... chi andra' per loro? Chi andra' per noi? Questo e' il dilemma.

.


RispondiCitazione
Condividi: