Notifiche
Cancella tutti

PD,accordo su Epifani segretario.Lui:aspettiamo nonsi sa mai


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Roma, 10 mag. - (Adnkronos/Ign) - Guglielmo Epifani alla guida del Pd. A meno di 24 ore dall'assemblea alla Nuova Fiera di Roma e dopo un'altra giornata all'insegna di una girandola di incontri e contatti a tutti i livelli, il Pd sembra aver trovato l'accordo sul nome del nuovo segretario che traghetterà il Pd verso il congresso di autunno. Sull'ex-segretario della Cgil e attuale presidente della commissione Attività produttive della Camera, è stato raggiunto l'accordo delle varie componenti del Pd e stasera è arrivato il via libera ufficiale.

''Il gruppo indicato dal coordinamento per preparare l'Assemblea nazionale, al termine di due giorni di consultazione e di confronto, ha registrato un'ampia convergenza sulla figura di Guglielmo Epifani, il cui profilo risulta il piu' idoneo a condurre il Pd verso la stagione congressuale e nelle nuove e impegnative responsabilita' che spettano al Partito democratico nella difficile fase politica del Paese'', comunicano i vicepresidenti Marina Sereni e Ivan Scalfarotto, i capigruppo Roberto Speranza, Luigi Zanda e David Sassoli e il coordinatore dei segretari regionali Enzo Amendola.

Epifani però è scaramantico. "Calma calma, aspettiamo domani che non si sa mai...", scherza mentre il suo cellulare non smette di squillare tra telefonate e messaggini di congratulazioni. "Si', mi ha chiamato Orfini, ho sentito la Bindi...", dice ai suoi mentre si allontana. "Se ci vedremo spesso? Penso proprio di sì... - dice all'Adnkronos - ma aspettiamo l'assemblea di domani. E comunque se va male, io non ho problemi. Continuo a fare quello che sto facendo...".

Si torna insomma al nome di partenza: Epifani era stato indicato sin dalle scorse settimane come il possibile nuovo segretario del Pd. Una candidatura che sembrava tramontata, oggi tornata in pole dopo l'accantonamento dell'ipotesi 'giovane' con Roberto Speranza.

La candidatura di Epifani sarà sottoposta domani al voto dell'assemblea nazionale del Pd. Ad aprire i lavori domani (visto che Pier Luigi Bersani ha confermato di non essere intenzionato a tenere la relazione di apertura) dovrebbe essere uno dei capigruppo, probabilmente Luigi Zanda. Quindi si aprirà il dibattito.

Era previsto anche un intervento del premier Enrico Letta ma la presenza del presidente del Consiglio potrebbe essere a rischio: Letta, infatti, avrebbe intenzione di andare a Genova, ai funerali dei lavoratori vittime dell'incidente nel porto del capoluogo ligure. Matteo Renzi dovrebbe arrivare invece domani mattina a Roma, direttamente all'assemblea. Alle 14 si apriranno le votazioni per il segretario. Saranno disposti 3 seggi per facilitare le operazioni di voto. I seggi si chiuderanno attorno alle 16.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Pd-accordo-su-Epifani-segretario-Lui-Aspettiamo-non-si-sa-mai_32177240967.html


Citazione
Condividi: