Notifiche
Cancella tutti

PRC e palazzinari: "Le donazioni sono molte..."


radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Dal Sole 24 ore di oggi

“Le donazioni sono molte – spiega Smeriglio, oggi assessore al lavoro della Provincia di Roma – perché quell’anno ci occupavamo di organizzare la festa nazionale di Liberazione, non solo quella di Roma. Sui volantini comparvero come sponsor ben visibili Fiat, Edilnord, Aiscat, ma anche la Cgil. Se qualcuno aveva a cuore l’idea un po’ stramba che non puoi raccogliere pubblicità dalle aziende per una festa di partito, allora nessuno si oppose”. Così Ma$$imiliano $meriglio sulle pagine romane del Sole 24 ore di oggi, dove compare un lungo articolo sulla “Guerra interna per Rifondazione”.

Che per $meriglio pecunia non olet, non è una novità, come non sono una novità i passaggi di denaro dai partiti ad associazioni collaterali, e viceversa. In questo caso, secondo $meriglio, “Bristol aveva l’incarico di aiutarci a gestire tutte le sponsorizzazioni. Ci hanno ridato tutto eccetto 4.000 euro che hanno trattenuto come rimborso spese per il lavoro fatto”.

Insomma, $meriglio dice che il PRC aveva subappaltato la gestione delle sponsorizzazioni, che non si capisce cosa sia e, soprattutto, perché la cosa richiedesse un appalto esterno. Misteri delle privatizzazioni di sinistra. Per quanto le novità in questa storia siano scarse, persino il Sole 24 ore nota il fatto che i finanziamenti dei palazzinari arrivano al PRC di $meriglio “in un periodo piuttosto lontano da entrambi i festeggiamenti conclusi a settembre, ma particolarmente vicino al voto del consiglio comunale a favore del nuovo piano regolatore, approvato il 12 febbraio 2008 dall’amministrazione di Walter Veltroni”.

Insomma, $meriglio passa all’incasso e Roma si ritrova con 70 milioni di metri cubi di cemento in più sul groppone. Poi, che succede? Succede che il PRC viene annientato dalle elezioni (che strano!) e si spacca in due: $meriglio se ne va con Vendola, sembra che le cose cambino veramente, e invece… invece, l’ingenuo tesoriere, incaricato di mettere un po’ d’ordine nel disastro economico lasciato a Roma da $meriglio, prende sul serio il suo incarico e scopre tutti gli altarini, ma proprio tutti, non solo quelli della vecchia gestione.

Nel frattempo, la “nuova” gestione del PRC si accorda con la “vecchia” per tornare alla greppia del PD (sono in vista le regionali) e il povero Zolea – l’ingenuo tesoriere – è costretto alle dimissioni, così impara a fare sul serio. “Non ho avuto la solidarietà di nessun dirigente nazionale, per questo mi sono autosospeso”: così l’ingenuo tesoriere, sempre sul Sole 24 ore di oggi.

Ma perché Zolea aveva bisogno della solidarietà dei dirigenti nazionali? Ipotesi: essendo una persona pulita, una volta scoperto che anche nella “nuova” direzione del PRC romano l’andazzo era rimasto lo stesso, avrà chiesto sostegno ai livelli superiori… per scoprire, a sue spese, che anche lì non era cambiato un bel niente. Per far sentire meno solo l’ingenuo Zolea, ripetiamo le 10 domande al segretario Ferrero, che le ignora da luglio. Magari, un giorno di questi troveremo le risposte sul Sole 24 Ore. O guardando Anno Zero.

10 DOMANDE A PAOLO FERRERO

1. Quando, lo scorso febbraio, il nuovo tesoriere romano ha scoperto i finanziamenti dei palazzinari al tuo partito, sei stato informato immediatamente?

2. Trovi normale che un partito comunista riceva finanziamenti dai palazzinari e dalle loro associazioni?

3. Non pensi che vi sia un rapporto fra i finanziamenti dei palazzinari romani al PRC e il voto favorevole del PRC in Consiglio comunale al piano regolatore da 70 milioni di metri cubi di cemento?

4. Quando hai saputo della vicenda, hai parlato con la nuova segreteria romana?
5. E’ vero che tu e tutta la segreteria nazionale del PRC avete deciso di tenere nascosta la vicenda?

6. E’ vero che tu e tutta la segreteria nazionale del PRC avete dato indicazione alla segreteria romana di liberarsi di chi vuole fare chiarezza sulla vicenda dei palazzinari?

7. Parteciperesti, oggi, ad una manifestazione contro le speculazioni edilizie e la cementificazione della città di Roma?

8. Pensi che si possano fare accordi per le prossime elezioni regionali del Lazio anche con personaggi come Massimiliano Smeriglio?

9. Se la risposta alle domande 5 e 6 è “si”, non pensi sia meglio dimetterti con tutta la segreteria nazionale?

10. Se la risposta alle domande 5 e 6 è “no”, perché non hai sollecitato le dimissioni della segreteria romana e non hai chiarito definitivamente la vicenda?

ENGLISH VERSION

1. When, on february, the new Roman treasurer discovered the financings of building speculators to your party, you were informed at once?

2. In your opinion, it’s natural for a communist party receives funding from building speculators and their associations?

3. Do you think there is a relationship between the funding of roman building speculators to PRC and the favourable vote by PRC in the municipal council about the plan by 70 millions cubic metres of cement?

4. When you learned of the affair, have you talked to the new roman secretariat?

5. It’s true that you and all the national secretariat of PRC have decided to keep the affair hidden?

6. It’s true that you and all national secretariat of PRC have suggested to the roman secretariat to get rid out of those who want clearness on the issue of building speculators?

7. Participate today in a demonstration against jerry-building and the overbuilding in the city of Rome?

8. Do you think can make arrangements for upcoming regional elections in Lazio also with people like Massimiliano Smeriglio?

9. If the answer to questions 5 and 6 is “yes”, do not think it’s better to resign with the national secretariat?

10. If the answer to questions 5 and 6 is “no”, why you have not called for the resignation of roman secretariat and have not definitevely clarified the matter?

John Onsborne
mercoledì 14 Ottobre 2009

http://bellaciao.org/it/spip.php?article25065


Citazione
materialeresistente
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 393
 

Ma questo quando risponde?
Forse vale la pena fargliele sul suo blog a questo punto.


RispondiCitazione
renatino
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 167
 

Ma questo quando risponde?
Forse vale la pena fargliele sul suo blog a questo punto.

Io l'ho fatto tempo fa. Qui. http://www.paoloferrero.it/?p=1663
Ma nessuna risposta, nemmeno privata.

PS. Per come la vedo io non c'è speranza.


RispondiCitazione
materialeresistente
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 393
 

Ho fatto copia incolla del post sul suo blog, me lo hanno cancellato.
Adesso gli rifaccio la domanda.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Parole profetiche pronunciate pochi giorni fa alla Direzione Nazionale del Prc

" ..... Per concludere ho la netta sensazione che questo partito ormai sia come un’auto lanciata a tutta velocità verso un precipizio e in cui chi guida si volta indietro per non vedere. Devo dire che questo non ispira ottimismo per le sorti di Rifondazione."

Marco Veruggio, membro della Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista


RispondiCitazione
Condividi: