Notifiche
Cancella tutti

Prodi 2: nostalgia, tristezza e preghiera.


azul
 azul
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 157
Topic starter  

Prodi 2: nostalgia, tristezza e preghiera.

Dopo l´euforico Prodi del 1998* (quello che profetizzava: “Adesso avremo un´unica area economica e finanziaria grande e ricca quasi come quella del dollaro, presto sará anche piú grande e piú ricca”). Oggi lo ritroviamo intristito, nostalgico e genuflesso in preghiera in questa commovente intervista sul Huffington Post:

Uno sfogo. L'Europa è già morta, "la mia Europa sì ma spero che la crisi la svegli. Ora possiamo solo aggiungere: preghiamo...L'augurio è di poter ancora costruire un'europa che possa reggere, anche se non con un ruolo da leadership come speravo, il confronto con i giganti del mondo". A parlare è l''ex premier ed ex presidente della commissione europea Romano Prodi in una intervista al Qn. Di certo, aggiunge, "ci vorrebbe un leader vero che si mettesse nei panni di tutti. Chi guida una coalizione politica e una unione di paesi si deve rendere conto degli interessi di tutti. Mi riferisco alla Merkel"

"Sono stato dispiaciuto dalla Brexit ma non stupito - spiega -.Il fatto nuovo è che c'è l'incoraggiamento americano alla Brexit.
Una interferenza inedita, secondo me, di poco stile". Donald Trump "finora è passato da una contraddizione all'altra ma certamente le sue dichiarazioni sono state anti-europee (...)

Quanto poi alla lettera all'Italia per la manovra correttiva Prodi osserva che "è chiaro che la necessaria flessibilità diventa più difficile per un commissario olandese che è già nel pieno della campagna elettorale. Fare la faccia feroce contro l'italia rende voti, sa?". Ma "la cosa che mi stupisce di più è la previsione di diminuzione della crescita del Fmi perchè nell'ultima parte dell'anno c'era stato un minimo miglioramento, pensavo che si potesse mantenere quello 0,9% delle previsioni di crescita precedenti", osserva. "Io non so se le turbolenze di oggi derivino dal referendum però stanno arrivando" conclude Prodi che esprime "la massima fiducia" nel governo Gentiloni.

Personalmente non voglio vedere nessuno in futuro in carcere o, peggio, linciato. Ma questi personaggi (aggiungerei fra gli altri anche Ciampi, Draghi, Andreatta e Padoa Schioppa) dovranno comparire sui futuri libri di storia per quello che sono stati: idioti e incapaci totali o traditori cialtroni. Tertium non datur. Decidessero loro stessi (quelli ancora vivi) come vorranno essere ricordati e si togliessero dalla nostra vista per sempre.

* Prodi 1.0: http://comedonchisciotte.org/forum-cdc/#/discussion/96183/il-piu-grande-dei-prodi-profeti


Citazione
Adriano Pilotto
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 39
 

L'imbecillità di Prodi è come il vino: migliora con il tempo.


RispondiCitazione
Condividi: