Notifiche
Cancella tutti

"Renzi può manifestare, noi no. Lo sfidiamo"


Maia
 Maia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 851
Topic starter  

“C’è un clima turco. Un divieto a manifestare a Firenze non si era mai visto. Renzi può manifestare. Invece il no al referendum non ne ha diritto”. Bruno Paladini del comitato ‘Firenze dice no’ è una furia, ma cerca comunque il tono pacato. Solo ieri mattina lui e gli altri organizzatori del corteo di domani nel capoluogo toscano hanno ricevuto comunicazione dalla questura che la manifestazione non si può fare. “Autorizzazione negata perché in città ci sono autorità di governo, c’è Renzi e i ministri, così ci è stato detto”, dice Paladini all’Huffington Post.

Il corteo è stato pensato già a ottobre da diverse realtà riunite nel cartello ‘Firenze dice no’. L’idea è di portare la voce del no al referendum fin davanti alla Leopolda, la kermesse renziana al via da stasera a domenica nella vecchia stazione di Firenze. Ma ora è tutto da rivedere. Almeno secondo gli addetti alla sicurezza che hanno autorizzato solo un presidio in piazza Ss. Annunziata, a 2 km dalla Leopolda.

http://www.huffingtonpost.it/2016/11/04/leopolda_n_12801482.html

SCONTRI
Leopolda, contro-manifestazione a Firenze
https://www.youtube.com/watch?v=dP8ahCqdlnA


Citazione
[Utente Cancellato]
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 580
 

Contro la forza, ragion non vale! :s


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
 

La manifestazione è formata in alrga parte da movimenti antagonisti e centri sociali provenienti anche da fuori regione, che hanno aderito alla prtesta indetta dal "Comitato Firenze dice no". Secondo gli organizzatori "il presidente del consiglio continua con la sua idea folle verso questa città e verso il Paese che considera il cortile di casa sua". Alla manifestazione sono presenti anche rappresentanti arrivati da Venezia (il comitato No alle grandi navi), dalle Marche, dalla Campania: "Siamo qui per rappresentare una realtà sociale che alla Leopolda non è rappresentata quella dei giovani che lavorano con i voucher, della persone sotto sfratto, la nostra è una piazza aperta", hanno concluso gli organizzatori della manifestazione.

"Coloro i quali hanno protestato" alla a Firenze in occasione dell'incontro alla Leopolda "non facevano riferimento all'articolo della Costituzione sulla libera manifestazione del pensiero: volevano e potevano fare dei danni alla città di Firenze e noi lo abbiamo impedito. Credo proprio che le nostre forze dell'ordine meritino un grande ringraziamento", ha detto il Ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Mentre il capo della polizia Franco Gabrielli ha spiegato: la gestione del servizio d'ordine "ha impedito che ristretti gruppi di facinorosi potessero ostacolare le legittime iniziative della vita democratica e civile del nostro Paese".

"Il questore di Firenze ha dimostrato oggi la sua inadeguatezza e ne deve trarre le conseguenze. Per 'salvaguardare' piazza Duomo ed il quadrilatero turistico, tradizionalmente attraversati dalle manifestazioni, ha scelto prima di non autorizzare alcun corteo e poi di caricare e di sparare lacrimogeni dentro un corteo pacifico", diconole parlamentari di Sinistra italiana, Alessia Petraglia e Marisa Nicchi, che hanno definito di "ordinaria follia" quanto acceduto oggi pomeriggio. "Altrettanto da irresponsabili le dichiarazioni rese da Renzi e Nardella alla Leopolda che hanno attaccato come 'ignobile' chi ha usato la violenza per manifestare il dissenso, nel tentativo di trasformare la propria incapacità in consenso".

Matteo Renzi

referendum

corteo

leopolda


RispondiCitazione
Condividi: