Notifiche
Cancella tutti

Roma.Arrestato Nunzio D'Erme


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

Roma. Arrestato Nunzio D'Erme

Mercoledì, 24 Settembre 2014 10:51
Redazione Contropiano

E' giunta in redazione pochi minuti fa la notizia che questa mattina è stato arrestato a Roma il compagno Nunzio D'Erme, una delle figure più conosciute e stimate della sinistra antagonista del nostro paese, ex consigliere comunale al Campidoglio e protagonista dei movimenti sociali nella capitale. Assieme a D'Erme anche un altro attivista è stato oggetto di un provvedimento restrittivo della libertà personale: si tratta di Marco Bucci, del Centro Sociale Spartaco, per il quale sono stati disposti i domiciliari.

Dalle prime notizie risulta che Nunzio D'Erme è stato portato in carcere con l'accusa di aver partecipato, alcuni anni fa, ad alcuni scontri con i fascisti di Militia Christi nel quartiere di Cinecittà nel corso di un’iniziativa contro l’omofobia nel municipio.......

l'articolo completo al link

http://contropiano.org/politica/item/26481-roma-arrestato-nunzio-d-erme


Citazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

Pensavo che avessero arrestato il tizio perchè preparava una contestazione violenta, ma lecita, contro il Jobs Act e invece: arrestato perchè ha fatto a botte con Militia Christi! Ma andate affankulo!


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Pensavo che avessero arrestato il tizio perchè preparava una contestazione violenta, ma lecita, contro il Jobs Act e invece: arrestato perchè ha fatto a botte con Militia Christi! Ma andate affankulo!

Ma è roba vecchia quanto il cucco ... mi sembra 2007 ma forse anche 2006 ... prima della crisi ... e non era Militia Christi ma Forza Nuova ... che aveva assaltato una occupazione di case ... e poi erano stati inseguiti e pestati fin dentro la loro sede dell'Appio-Tuscolano ... roba che sta per andare pure in prescrizione ... oltretutto Nunzio è da tempo sostanzialmente disimpegnato da qualsiasi particolare militanza ... lo si vede molto poco pure alle manifestazioni romane ...

Andare a ripescare sta storia ... ma non hanno un cazzo da fare ?


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Rettifico ... quella di cui parlavo è un'altra storia, addirittura del 2005, per la quale avevo recentemente letto che D'Erme era stato incredibilmente indagato solo ora, a distanza di tanti anni ...

Questo è invece un fatto del maggio scorso ... ed è relativo ad un convegno di Sel contro l'omofobia a Cinecittà .... convegno che fu contestato da elementi di Milithia Cristi ed anche di Forza Nuova ... D'Erme, che non è di Sel e che come dicevo è da tempo anche fuori da Action, l'organizzazione sociale che aveva a suo tempo fondato, era comunque tra il pubblico del convegno ed è uno di quelli che ha reagito alla contestazione ....

Tra l'altro non ci furono feriti refertati ... roba solo di spintoni ... e dove era comunque chiaro chi fossero gli assalitori e chi gli assaliti ...

E comunque sembra pure che la cosa non nasce nemmeno da una denuncia dei clerico/fascisti ... ma da un rapporto della Digos ...

Francamente, anche se pure sta cosa si inquadra in un clima pesantissimo in essere a Roma, sembra proprio più un regolamento di vecchi conti da parte degli sbirri, probabilmente motivato .... D'Erme, più volte arrestato negli anni, persino per le presunte "nuove BR", è stato sempre regolarmente poi prosciolto ... da questioni assai antiche nel tempo ....


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Alle 13 di oggi era previsto un presidio di solidarietà e una conferenza stampa presso la sede dell'ex X Municipio della capitale.

Alle 13.00 la sala del Municipio era stacolma. Almeno duecento persone hanno seguito gli interventi degli esponenti dei centri sociali Spartaco e Corto Circuito che hanno spiegato come stavano le cose.

Nunzio è accusato di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e di procurata evasione, perchè uno degli antifascisti fermati dalla polizia era stato sottratto al fermo. Marco Bucci invece è accusato solo di resistenza.

E' quasi allibito Sandro dello Spartaco quando deve riportare quanto c'è scritto nell'ordinanza che ha portato in carcere Nunzio e ai domiciliari Marco.

Nunzio è stato spedito in carcere "per la sua notorietà e la capacità dimostrata di mobilitare le persone" e questo, secondo il Gip, "potrebbe inquinare le prove".

Anche per Marco Bucci si segnala una sorta di accanimento giudiziario. Nonostante sia incensurato e il reato contestato - resistenza a pubblico ufficiale - preveda una pena ridotta, viene richiesta preventivamente la sospensione della condizionale qualora si arrivi a condanna.

"Quello che è accaduto è inquietante" dice l'avvocato difensore Marco Lucentini, uno che pure ne ha viste tante, "c'è da rimanere inorriditi" commenta al telefono mandato in viva voce nella sala della conferenza stampa. "L'agente che ha denunciato le lesioni, ha avuto una prognosi di soli tre giorni dall'ospedale. Prognosi che è stata però allungata dai medici della polizia e dal medico privato".

Alla conferenza stampa è intervenuta anche Giusy Fantino, presidente del Municipio che era tra gli organizzatori del convegno disturbato dai fascisti ed ha espresso stupore per questi arresti e preoccupazione per il momento che stiamo attraversando.

"Stanno usando il carcere preventivo contro chi può potenzialmente animare la lotta della gente sui propri diritti" aggiunge Federico del Corto Circuito.

Sono poi intervenute altre realtà dei movimenti sociali romani, da Esc a Acrobax, dai Bpm all'Usb, dalla Rete dei Comunisti ad un telegramma di Ferrero del Prc, che hanno espresso la loro solidarietà con Nunzio e Marco cominciando a delineare alcune proposte di reazione agli arresti. La prima è domani (giovedi) alle 18.30 davanti al carcere di Regina Coeli dove è rinchiuso Nunzio.

Occorre cominciare a capire che aria sta tirando. Arresti come questo o quelli ancora di Paolo Di Vetta e Luca Fagiano, indicano che le amministrazioni politiche hanno delegato completamente ai "tecnici" (magistrati e polizia) la gestione dei problemi e delle emergenze sociali nella città.

Si parla di un pool speciale della Procura di Roma che sta elaborando un teorema sulle lotte, i conflitti e gli attivisti sociali attivi nella Capitale, mentre anche in questa vicenda emerge la protezione che le autorità continuano ad offrire ai fascisti.

Insomma un convegno istituzionale viene disturbato dai fascisti che lo annunciano anche su internet... e in galera sono finiti due compagni che hanno difeso il convegno. Un sintomo del clima generale - oltre che di quello che si respira a Roma.


RispondiCitazione
clack
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 407
 

Pensavo che avessero arrestato il tizio perchè preparava una contestazione violenta, ma lecita, contro il Jobs Act e invece: arrestato perchè ha fatto a botte con Militia Christi! Ma andate affankulo!

Così, casomai gli venisse voglia, non potrà fare una contestazione violenta contro il jobs act.
E magari farà da esempio per chi avesse la stessa idea.
Secondo la logica del colpirne 1 per avvertirne 100.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

In dittatura i sovversivi li si manda al confino.
Stesse intimidazioni con i NO TAV, e ogni tanto si parla di vietare le manifestazioni a Roma, raccomandando che siano manifestazioni pacifiche. Fate i bravi, manifestate in punta di piedi e senza dar fastidio, poi fora dal ball, che i vitelli nel corridoio non si devono agitare... porterebbero ad un rallentamento della produzione del mattatoio.


RispondiCitazione
cdcuser
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 555
 

Solidarietá a Nunzio e Marco.

Ha perfettamente sintetizzato Federico "Stanno usando il carcere preventivo contro chi può potenzialmente animare la lotta della gente sui propri diritti"

Ste merde di procure, tribunali e polizie e i loro scagnozzi "neri", sempre uguali, sempre gli stessi, gli antisistema de stocazzo, balordi ...


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

"Pensare di affrontare questo clima ognuno per conto suo è un errore. Occorre cambiare mentalità e procedere in modo più coordinato" ha chiosato l'ultimo intervento.

http://contropiano.org/archivio-news/documenti/item/26494-nunzio-d-erme-un-arresto-inquietante


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Nunzio e Marco sono fuori! Uno ai domiciliari, l'altro con le firme

Liberi! Almeno in parte. Il tribunale del riesame di Roma ha poco fa concesso gli arresti domiciliari a Nuzio D'Erme, mentre Marco Bucci è libero a tutti gli effetti, ma con la limitazione delle firme da apporre in commissariato a giorni e orari fissi.

Nunzio, in più dovrà scontare i domiciliari a casa della madre a San Lorenzo, in quanto il giudice non ha ritenuto residenza "congrua" quella delle case occupate.

L'avvocato difensore, Marco Lucentini, che aveva chiesto di rivedere la decisione del pubblico ministero e del gip, ovviamente liberando in modo totale . i due attivisti romani, ha ricevuto la notifica del provvedimento solo nel tardo pomeriggio.

I due erano stati arrestati lo scorso 24 settembre per un'episodio che è stato poi ricostruito come una autentica trappola che ha visto i clerico/fascisti di Militia Christi in azione insieme alla Digos (a meno di non credere che così tante coincidenze abbiano una probabilità statistica attendibile). Un episodio peraltro di alcuni mesi prima, in un'assemblea istituzionale nel municipio di Cinecittà, per discutere del contrasto all'omofobia e al bullismo nelle scuole. Assemblea cui si erano presentati - "sentinelle ante marcia" - due fascisti integralisti cattolici.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Venerdì, 12 Dicembre 2014

Roma. Da questa mattina sono stati revocati gli arresti domiciliari per Nunzio D'Erme. Nunzio era stato arrestato il 24 settembre scorso, detenuto nel carcere romano di Regina Coeli e poi posto agli arresti domiciliari il 7 ottobre. Insieme a lui era stato arrestato Marco Bucci, attivista del Centro sociale Spartaco. Nell’ordinanza di arresto emessa dal gip di Roma veniva scritto che D’Erme e Bucci erano indagati per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate e procurata evasione, tutti commessi in concorso. I fatti di cui venivano accusati si riferivano ad un convegno contro l’omofobia tenuto il 21 maggio nella sede del Municipio a Cinecittà, dove si presentarono dei militanti di Militia Christi, movimento ultracattolico di estrema destra per contestarlo. Nella colluttazione furono coinvolti anche alcuni agenti della Digos che sporsero denuncia. Nell'ordinanza d'arresto colpiva il fatto che il giudice considerasse la "popolarità e la capacità di mobilitazione di Nunzio" una aggravante.

Nunzio dunque ora è libero di tornare nelle strade, nelle piazze, nei luoghi di discussione e conflitto nei quali ha sempre portato il proprio e da tutti apprezzato contributo. Bentornato Nunzio.

http://contropiano.org/politica/item/28070-bentornato-nunzio


RispondiCitazione
Condividi: