Notifiche
Cancella tutti

Roma si ferma, in piazza contro l'austerity


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Roma si ferma, attesi ventimila manifestanti. In piazza contro l'austerity: "Chi alza la tensione?"

Il corteo dei movimenti per il diritto all'abitare, con la partecipazione dei No-Tav, sfila dalle 14 alle 20. Gli organizzatori: "Il clima si è scaldato, ma certo non a causa di black block o presunti terroristi"
Redazione19 ottobre 2013

E' una capitale blindata. Roma attende il corteo dei movimenti per il diritto all'abitare, con la partecipazione dei No-Tav. Il corteo è sato lanciato mesi fa dai movimenti per la casa, condiviso da No Tav e centri sociali e da una vasta area della sinistra radicale che critica l'austerity, le politiche di rigore e la precarietà.

IL CORTEO - Il corteo sfila dalle 14 alle 20, partendo da piazza di Porta San Giovanni e proseguendo lungo via Merulana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Liberiana, via Cavour, via Giovanni Amendola, viale delle Terme di Diocleziano, piazza della Repubblica, via Cernaia, via XX Settembre, via Goito, piazza dell'Indipendenza, via San Martino della Battaglia, viale Castro Pretorio, piazza della Croce Rossa, viale del Policlinico fino a Porta Pia. Gli studenti dei Collettivi hanno annunciato un concentramento alle 12 in piazzale Aldo Moro, all'ingresso dell'universita' La Sapienza, per poi raggiungere da li' il concentramento di piazza San Giovanni.

Gli organizzatori si attendono circa 20mila persone. Il ministero dell’Interno si sta preparando: 4mila agenti schierati, strade bonificate, tolti tutti i cassonetti, tombini sigillati. La città sarà blindata in un triangolo di quasi tre chilometri fra piazza della Repubblica, San Giovanni e Porta Pia.
Assedio ai potenti: le due giornate di Roma

"MACCHINA DELLA PAURA" - ''La macchina della paura e' partita in pompa magna. E con essa anche la macchina della repressione, oggi infatti a Roma il clima si e' scaldato, ma certo non a causa di black block o presunti terroristi''. Cosi' i Comitati e movimenti verso il 19 Ottobre a poche ore dall'inizio della manifestazione di Roma.

''Ci siamo, ci stiamo preparando all'assedio'', spiegano i Comitati, che in una ''riflessione sulla macchina repressiva'' sottolineano come ''se in questi giorni le ragioni del corteo e la rabbia che ci spinge a scendere in piazza, non hanno sfondato la cortina di ferro della stampa mainstream, le uniche notizie che sono uscite sulla giornata di domani sono state in termini di gestione dell'ordine pubblico. Martellante e' stato il bombardamento: 'gli spaccavetrine scendono a Roma', 'i Notav -entita' che ha sostituito nell'immaginario la fantomatica figura del black block- assedieranno la città". E allora, si domandano gli organizzatori della manifestazione contro l'Austerity, ''chi alza la tensione?''.
Cortei, a Roma blindano le banche

Si temono blitz improvvisi e azioni provocatorie di qualche frangia più violenta. Il timore è chiaro: che i tanto temuti "black bloc" possano infiltrarsi tra i manifestanti, precari, studenti, movimenti, No Tav. Per questo nella capitale è "allerta massima".

NO TAV - Le forze dell'ordine sorvegliano a distanza il pullman che dalla Valle di Susa sta portando a Roma un gruppo di attivisti No Tav composto da giovani, studenti, casalinghe e pensionati. Vetture della polizia stradale sono state notate in piu' occasioni durante il tragitto lungo l'autostrada. L'inizio del viaggio, a Bussoleno, era stato monitorato da un'autocivetta.
Torna la paura: fermati cinque black bloc

CONTROLLI PRVENTIVI - Quattro anarco-insurrezionalisti di Trento sono stati bloccati ieri sera vicino al ministero dell'Economia a Roma nell'ambito dei controlli preventivi disposti dal questore Fulvio della Rocca in vista del corteo di oggi. Si tratta due uomini e una donna per i quali e' stato disposto il foglio di via obbligatorio

http://www.today.it/cronaca/diretta-roma-19-ottobre-2013.html


Citazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537

RispondiCitazione
Condividi: