Notifiche
Cancella tutti

Roma,polveri sottili 2volte i limiti,Medici:state a casa


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Aria tossica. I medici: "State a casa". Polveri sottili due volte i limiti
Le centraline Arpa rilevano concentrazioni di veleni da allarme rosso che mettono in allerta anche l'istituto Superiore di Sanità. "Tosse e irritazioni alle vie aeree sono solo i primi sintomi"

Giovedì, 17 dicembre 2015 - 1800

Riduzione di un grado da 20 a 19 con due gradi di tolleranza e di due ore di accensione dei riscaldamenti in abitazioni private, uffici ed edifici pubblici e invito ai commercianti a chiudere le porte per non disperdere calore. Passano da queste accortezze le proposte per fronteggiare il problema delle polveri sottili PM10 nell'atmosfera che hanno raggiunto valori d'allarme rosso.
Dalle ultime rilevazioni delle centraline arpa in alcune zone di Roma i livelli sono da allarme rosso. Fatto 50 il limite di microgrammi di polveri sottile per metro cubo, oltre il quale l'aria diventa dannosa per la salute, in alcune aree i dati certificano valori quasi doppi: Tiburtina e Prenestina il 16 dicembre registravano 81 microgrammi per metro cubo, Cinecittà addirittura 98.

Dati che mettono in allerta anche l'Istituto Superiore di Sanità. E' la dottoressa Musmeci a commentare per affaritaliani.it valori che sono di assoluto allarme: “Il particolato come evidenziato anche dall'agenzia internazionale per la ricerca contro il cancro è uno dei principali elementi cancerogeni. Gli stessi limiti europei oltre il quali scattano il blocco del traffico e targhe alterne, misure che ben poco possono fare, sono già oltre la soglia del rischio per la salute umana e andrebbero abbassati”.
Cosa fare? Quali le conseguenze?
“Irritazione alle vie aeree sono solo le prime conseguenze di una esposizione ad elevati concentrazioni di polveri sottili. Così se la tosse è un primo sintomo possono a lungo andare sopraggiungere problemi di tipo cardiocircolatori. Eventuali mascherine non sono sufficienti a bloccare le polveri sottili. Consigliamo ai soggetti più sensibili, bambini ed anziani, di evitare di uscire nelle ore diurne di picco del traffico.”
Uno studio curato dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, ha spiegato che ad ogni aumento di 10 µg/m3 (microgrammi per metro cubo) di polveri e biossido di azoto si ha un aumento medio del rischio di mortalità rispettivamente del 4 e del 6 per cento.
Nel 2015, rilevano Verdi e associazioni ambientaliste, c'è stato un vero e proprio boom di polveri sottili a Roma, visto che le centraline di Arpa Lazio hanno registrato una concentrazione di Pm10 nettamente superiore rispetto ai numeri limite raggiunti negli ultimi tre anni.

http://www.affaritaliani.it/roma/aria-tossica-state-a-casa-polveri-sottili-2-volte-i-limiti-le-mascherine-non-bastano-398401.html


Citazione
patrocloo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 567
 

Se i medici suggeriscono di stare a casa immagino che non abbiano problemi a farci dei certificati di malattia per polveri sottili.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

Se i medici suggeriscono di stare a casa immagino che non abbiano problemi a farci dei certificati di malattia per polveri sottili.

ah ah ah

ne dubito

😆


RispondiCitazione
Teopratico
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 257
 

Come,se dentro casa di respirasse l'aria della Valtellina...


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Smog, targhe alterne a Roma: oggi ferme le pari

Il provvedimento in vigore nella fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30
Invia per email
Stampa
18 dicembre 2015

L'inquinamento non dà tregua e tornano le targhe alterne nella capitale. All'interno della fascia verde, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, oggi, venerdì 18 dicembre, possono circolare circolare i veicoli con targa dispari, mentre ieri è stato il contrario. Il Campidoglio, in una nota, fa sapere che: "Visto il perdurare del superamento del limite degli agenti inquinanti al di sopra dei livelli di concentrazione stabiliti dalla normativa, si è resa indispensabile l'applicazione della disciplina della circolazione veicolare a targhe alterne".

Inoltre, a tutela della salute - come disposto dalla nuova delibera
firmata dal commissario Tronca - "è permanente il divieto di circolazione degli autoveicoli che appartengono alle categorie Pre-Euro1 (cd Euro 0) a partire dal 15 dicembre, mentre per gli autoveicoli appartenenti alle categorie Euro1 benzina e diesel e Euro2 diesel è stato disposto il blocco dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. Il divieto, in entrambi i casi, è in vigore dal lunedì al venerdì esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali".

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/12/17/news/smog_targhe_alterne_a_roma_oggi_ferme_le_dispari_venerdi_le_pari-129649969/?refresh_ce


RispondiCitazione
Condividi: